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aardvark 14 giugno 07 17:41

Servocomandi.... sostituire gli ingranaggi
 
Ciao a tutti.
L'altro giorno (un mese fa' ormai) ho sgranato due hs 81 e volevo cambiare gli ingranaggi. Cambiato i vari pezzettini, il servo non mi trova più lo zero. ad ogni movimento non corrisponde un adeguato ritorno nella stessa posizione, anzi. A volte si trova a premere forsennatamente contro il fine corsa. Gli ingranaggi mi sembrano posizionati correttamente, specialmente l'ultimo.
Poi ho notato che dando comando senza ingranaggi il motorino parte in una direzione e non si ferma fino alla disconnessione della batteria.
Che XXXXXX ho combinato? :shutup:
Vi ringrazio per le illuminazioni.

batman 14 giugno 07 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark
Ciao a tutti.
L'altro giorno (un mese fa' ormai) ho sgranato due hs 81 e volevo cambiare gli ingranaggi. Cambiato i vari pezzettini, il servo non mi trova più lo zero. ad ogni movimento non corrisponde un adeguato ritorno nella stessa posizione, anzi. A volte si trova a premere forsennatamente contro il fine corsa. Gli ingranaggi mi sembrano posizionati correttamente, specialmente l'ultimo.
Poi ho notato che dando comando senza ingranaggi il motorino parte in una direzione e non si ferma fino alla disconnessione della batteria.
Che XXXXXX ho combinato? :shutup:
Vi ringrazio per le illuminazioni.

Su tutti e 2 i servi???
Mi sembra strano, il potenziometro ha una posizione fissa, vuol dire che non gira o si è staccato un filo, se dai il comando col potenziometro disconnesso meccanicamente dagli ingranaggi è logico che faccia così perchè manca il feedback.
A meno che (ma non capisco come) tu habbia montato l' ultimo ingranaggio alla rovescia....??????

ps vieni a Ozzano? io ci sono domenica.
pps Vieni a Pisa domenica 26??????
C' è un posto libero nella mia MG.

garbo 15 giugno 07 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark
Ciao a tutti.
L'altro giorno (un mese fa' ormai) ho sgranato due hs 81 e volevo cambiare gli ingranaggi. Cambiato i vari pezzettini, il servo non mi trova più lo zero. ad ogni movimento non corrisponde un adeguato ritorno nella stessa posizione, anzi. A volte si trova a premere forsennatamente contro il fine corsa. Gli ingranaggi mi sembrano posizionati correttamente, specialmente l'ultimo.
Poi ho notato che dando comando senza ingranaggi il motorino parte in una direzione e non si ferma fino alla disconnessione della batteria.
Che XXXXXX ho combinato? :shutup:
Vi ringrazio per le illuminazioni.

a me è successa la stessa cosa con gli hs81, ho sostituito gli ingranaggi in plastica con quelli in metallo ed un servo non mi tornava più bene a zero, mentre l'altro era perfetto, l'ho smontato x volte per regolare micrometricamente il potenzionetro...ma nulla, ne ho comperato uno nuovo con ingranaggi in metallo e questo l'ho messo sullo sgancio...

aardvark 15 giugno 07 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Su tutti e 2 i servi???
Mi sembra strano, il potenziometro ha una posizione fissa, vuol dire che non gira o si è staccato un filo, se dai il comando col potenziometro disconnesso meccanicamente dagli ingranaggi è logico che faccia così perchè manca il feedback.
A meno che (ma non capisco come) tu habbia montato l' ultimo ingranaggio alla rovescia....??????

ps vieni a Ozzano? io ci sono domenica.
pps Vieni a Pisa domenica 26??????
C' è un posto libero nella mia MG.

Ciao! Boh, gli ingranaggi mi sembravano messi bene, ma è un periodo che sono un po' suonato. Ricontrollerò. I cavi sono tutti attaccati.
Ti ringrazio del passaggio per Pisa ma non credo che ci sarò. Più probabilmente andrò verso S. Pellegrino o alla Croce al fresco. L'unico problema è riuscire a staccarsi dal PC :angry:. Per Ozzano spero di esserci Domenica mattina sul presto, se vado ti faccio uno squillo.
A presto!

aardvark 15 giugno 07 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
a me è successa la stessa cosa con gli hs81, ho sostituito gli ingranaggi in plastica con quelli in metallo ed un servo non mi tornava più bene a zero, mentre l'altro era perfetto, l'ho smontato x volte per regolare micrometricamente il potenzionetro...ma nulla, ne ho comperato uno nuovo con ingranaggi in metallo e questo l'ho messo sullo sgancio...

Ah, alla peggio farò così anch'io, ma ero curioso.
[Risparmio mode ON]
Poi di spendere 4 neuri contro quelli del servo nuovo, sinceramente mi tentava [Risparmio mode OFF] :D

batman 15 giugno 07 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark
Ah, alla peggio farò così anch'io, ma ero curioso.
[Risparmio mode ON]
Poi di spendere 4 neuri contro quelli del servo nuovo, sinceramente mi tentava [Risparmio mode OFF] :D

Ne ho sgranati 5 o 6, e in 2 ho sostituito quelli in plastica con quelli in metallo (quando ancora conveniva, ora costa uguale il kit ingranaggi e il sevo MG completo.....)
Attualmente volano sul Siren attaccati agli alettoni (sul quota invece c' è un 85BB) e problemi non ne danno.
Io ci sono certamente domenica mattina, mandami un SMS quando arrivi.

ps Quest' anno ho stanziato 150 € max, 50 max per un regolatore BL da 40/50A, 100€ max per un aliante da pendio usato........ oppure un F3J non + competitivo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:25.

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