Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 07, 12:51   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Nein... aumenta il momento che tende a far picchiare il modello... in generale.
DoC, forse intendeva fare un distinguo tra cabrata e sollevamento dato dalla portanza, in effetti i concetti si stanno mischiando nel thread.
Prego Mah di smentirmi nel caso.
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 12:59   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
DoC, forse intendeva fare un distinguo tra cabrata e sollevamento dato dalla portanza, in effetti i concetti si stanno mischiando nel thread.
Prego Mah di smentirmi nel caso.

Esatto!
secondo me in questa discussione, si sono accavallati e un pò confusi vari concetti, flap, flapperoni, cabra, portanza.... ecc...

la cabrata è differente da un aumento di portanza... quindi quello che intendevo dire è che con l'utilizzo di FLAP il modello non ha una cabrata come invece è stato detto... ma esclusivamente un aumento della portanza alle basse velocità...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 13:03   #63 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Aumenta la portanza ma nel contempo il modello tende a ruotare sull'asse di beccheggio e a tirare giù il muso...
Vedetela diversamente... a prescindere dal cabra picchia (e poi le persone serie ti direbbeo che il piano di quota regola la velocità e non la quota... per la quota si usa il motore)... il modello sale ma mette giù il muso....

Alle volte mi chiedo se avete pilotato piu' di due-tre modelli, oppure se prestiate attenzione alle reazione dei modelli ai comandi. Parla l'evidenza dei fatti: non è in discussione che estendendo i flap alcuni modelli alzino il muso, se ritenete diversamente facciamo una scommessa e venite a provare qualche mio modello, stabilite voi la cifra ma che sia bella alta così mi faccio delle lunghe ferie.

Torno a ripetere che dipende da caso a caso, ma sono possibili entrambi i comportamenti, a seconda di quale effetto prevale (Cm, Cp).
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 13:13   #64 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Alle volte mi chiedo se avete pilotato piu' di due-tre modelli, oppure se prestiate attenzione alle reazione dei modelli ai comandi. Parla l'evidenza dei fatti: non è in discussione che estendendo i flap alcuni modelli alzino il muso, se ritenete diversamente facciamo una scommessa e venite a provare qualche mio modello, stabilite voi la cifra ma che sia bella alta così mi faccio delle lunghe ferie.

Torno a ripetere che dipende da caso a caso, ma sono possibili entrambi i comportamenti, a seconda di quale effetto prevale (Cm, Cp).
Ho anche scritto un bel "in generale"... finora non ne ho mai trovato /visto uno che reagisca tirando su il muso abbassando le superfici, ma ciò non vuol dire che non ci sia, questa è la mia esperienza e la riporto come tale. Sarà che di modelli a motore non ne so una acca e sarà che i profili da alianti reagiscono (forse e lo sottolineo, forse.. non lo so) come ho finora constatato
Ho interpretato la domanda di mah nel senso che non capiva come potesse cabrare (sostentarsi di più) tirando giù il muso.

Detto ciò tolgo l'iscrizione alla discussione e me ne torno a pilotare i miei due / tre modelli. Per le ferie il conto te lo lascio volentieri, non vedo motivo per non crederti.

Cordiali saluti e figli maschi.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 15:15   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Le regole generali di aerodinamica parlano chiaro e non ci piove.

Le eccezioni poi possone sempre esserci, ma la REGOLA GENERALE è una sola.

Prendetevi un qualsiasi manuale di volo e leggetelo.

Poi, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 15:27   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Le regole generali di aerodinamica parlano chiaro e non ci piove.

Le eccezioni poi possone sempre esserci, ma la REGOLA GENERALE è una sola.

Prendetevi un qualsiasi manuale di volo e leggetelo.

Poi, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Se hai un manuale che ti dice che l'ipersostentatore (qualsiasi iper...) generi sempre un momento di beccheggio positivo o negativo, ti consiglio di estendere le tue letture...
Per l'appunto le leggi che governano l'aerodinamica (le quali finora sono la migliore rappresentazione di quel fenomeno che abbiamo) ci dicono, come dicono Simone e doc, che la configurazione dell'ala ed il tipo di ipersostentatore usato generano una gran varietà di effetti...
Forse dovresti leggere anche le note...
Con simpatia,
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 15:48   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ok,

il titolo parla da sempre di Flap e Flapperoni, soluzioni tradizionali

Non di altri tipi di ipersostentatori.


Io parlo di modelli tradizionali ala alta o bassa che sia, che usano flap o flapperoni.

Nello specifico il modello sul quale ho notato questo comportamento è una replica di un classico, un Piper J3 cub.

Con un banalissimo profico concavo convesso autostabile. Nulla di più classico e semplice (forse un piano-convesso).


Io ho detto che il mio modello picchia, come poi si è rivelato giusto che sia, dalle informazioni che ho cercato sui manuali di volo e chiedendo a chi vola veramente, non con la radio...

qualche sapientino ha detto che non è possibile e che semmai cabra.

Tutto qui, che poi in casi particolari si verifichino condizioni particolari non lo escludo di certo.
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 16:03   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Ok,

il titolo parla da sempre di Flap e Flapperoni, soluzioni tradizionali

Non di altri tipi di ipersostentatori.


Io parlo di modelli tradizionali ala alta o bassa che sia, che usano flap o flapperoni.

Nello specifico il modello sul quale ho notato questo comportamento è una replica di un classico, un Piper J3 cub.

Con un banalissimo profico concavo convesso autostabile. Nulla di più classico e semplice (forse un piano-convesso).


Io ho detto che il mio modello picchia, come poi si è rivelato giusto che sia, dalle informazioni che ho cercato sui manuali di volo e chiedendo a chi vola veramente, non con la radio...

qualche sapientino ha detto che non è possibile e che semmai cabra.

Tutto qui, che poi in casi particolari si verifichino condizioni particolari non lo escludo di certo.
Vedi, questa risposta è molta diversa (e più cordiale) dalla precedente (che in sentesi era "vatti a leggere il manuale ignorante..."); come abbiamo detto è il fatto stesso di affermare che "in genere succede questo... le altre sono eccezioni" è sbagliato; possiamo concludere che:
1) i flap (ipersostentatori di bordo di uscita) aumentano la curvatura del profilo => aumentano il Clmax e diminuiscono l'angolo di attacco critico => danno un DCM picchiante
2) aumentando la portanza, a seconda della posizione relativa del centro di pressione rispetto al baricentro, possono produrre un contributo positivo (cabrante) o negativo (picchiante) al momento di beccheggio.
Ripeto che su una cosa così complessa dire che in genere succede questo ed il resto sono eccezioni mi sembra non corretto.
Poi sicuramente nella fenomenologia dei modellini ci sarà una maggiore incidenza di un comportamento rispetto ad un'altro (viste anche le scale in gioco), ma non tirarmi fuori che le leggi parlano chiaro (tra l'altro nessuna legge è il vangelo, sono solo un'approssimazione della realtà) le leggi "indicano" che tutto dipende da molti fattori...
A presto,
Stfano

P.S. non voglio fare il sapientino, solo il noioso...

Ultima modifica di Il Nero : 12 marzo 07 alle ore 16:09
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 16:13   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
D'accordo,

manca però una cosa fondamentale ovvero che aumentano la resistenza di quel profilo.
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 16:21   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
D'accordo,

manca però una cosa fondamentale ovvero che aumentano la resistenza di quel profilo.
Giusto, nel riassunto ho riassunto troppo... sorry
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flapperoni ch 1+5, si può? Torquemada Radiocomandi 3 27 agosto 07 11:26
Flapperoni e MX - 12 sozi Aeromodellismo Alianti 5 22 marzo 07 20:50
Flapperoni xfile69 Aeromodellismo Principianti 20 25 settembre 06 08:21
Alettoni o flapperoni per schweizer?? filofilato Aeromodellismo Alianti 12 15 settembre 06 19:19
quick pylon atterraggio alzando leggermente gli alettoni stepp Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 aprile 06 16:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002