Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 07, 16:03   #68 (permalink)  Top
Il Nero
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Ok,

il titolo parla da sempre di Flap e Flapperoni, soluzioni tradizionali

Non di altri tipi di ipersostentatori.


Io parlo di modelli tradizionali ala alta o bassa che sia, che usano flap o flapperoni.

Nello specifico il modello sul quale ho notato questo comportamento è una replica di un classico, un Piper J3 cub.

Con un banalissimo profico concavo convesso autostabile. Nulla di più classico e semplice (forse un piano-convesso).


Io ho detto che il mio modello picchia, come poi si è rivelato giusto che sia, dalle informazioni che ho cercato sui manuali di volo e chiedendo a chi vola veramente, non con la radio...

qualche sapientino ha detto che non è possibile e che semmai cabra.

Tutto qui, che poi in casi particolari si verifichino condizioni particolari non lo escludo di certo.
Vedi, questa risposta è molta diversa (e più cordiale) dalla precedente (che in sentesi era "vatti a leggere il manuale ignorante..."); come abbiamo detto è il fatto stesso di affermare che "in genere succede questo... le altre sono eccezioni" è sbagliato; possiamo concludere che:
1) i flap (ipersostentatori di bordo di uscita) aumentano la curvatura del profilo => aumentano il Clmax e diminuiscono l'angolo di attacco critico => danno un DCM picchiante
2) aumentando la portanza, a seconda della posizione relativa del centro di pressione rispetto al baricentro, possono produrre un contributo positivo (cabrante) o negativo (picchiante) al momento di beccheggio.
Ripeto che su una cosa così complessa dire che in genere succede questo ed il resto sono eccezioni mi sembra non corretto.
Poi sicuramente nella fenomenologia dei modellini ci sarà una maggiore incidenza di un comportamento rispetto ad un'altro (viste anche le scale in gioco), ma non tirarmi fuori che le leggi parlano chiaro (tra l'altro nessuna legge è il vangelo, sono solo un'approssimazione della realtà) le leggi "indicano" che tutto dipende da molti fattori...
A presto,
Stfano

P.S. non voglio fare il sapientino, solo il noioso...

Ultima modifica di Il Nero : 12 marzo 07 alle ore 16:09
Il Nero non è collegato   Rispondi citando