Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 03, 15:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2003
Messaggi: 1
Nuova Avventura

Ciao a tutti ,
Volevo imbattermi in questa nuova avventura che e' l'aereomodellismo .


MI date dei consigli sulle tecniche di volo o su leggi vegenti e sui modelli adatti a cominciare o su dove trovare materiale vario ?

Insomma per incominciare .

Grazie e cercate di usare termini semplici
luca100 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 03, 19:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
x quanto riguarda le leggi mi pare che l'unica cosa a cui devi stare attento è che la radio sia omologata...se la compri nuova non dovrebbero esserci problemi..cmq chiedi sempre.. il modello puoi sceglierlo elettrico o a scoppio...chiaramente deve essere un trainer..non pensare nemmeno a prendere qualcosa di diverso xchè rischieresti solo di romere tutto..

poi puoi decidere se prenderlo gia quasi tutto montato o da assemblare..quello sta a te...se sai che non sei molto pratico preciso...ti convinene prendere una scatola di montaggio di quelle quasi pronte al volo..conta che su ogni scatola c'è scritto il motore + adatto... cmq l cosa migliore che puoi fare è andare in un campo di volo vicino casa tua e parlare con qualche modellista che ti consiglierà cosa fare...meglio essere aiutati da qualcuno esperto..vedrai che troverai qualcuno disponibile a darti uttti i consigli addirittura ci sarà qualcuno che ti offrirà una mano nel montare il modello.. conta che x cominciare a volare è necessaria (non dico consigliata, ma necessaria) una mano di un modellista esperto..altrimenti lo schianto è assicurato al 100/% anche xchè se riesci ad ecollare non riuscirai mai ad atterrare....

x allenarti e farti un'idea della difficoltà del volo prova a scaricare il simulatore gratuito fms mi pare che lo trovi anche qui nel sito il link x scaricarlo... conta che pilotare col radiocomando è molto diverso..e leggermente + difficile, xò intanto puoi vedere come reagisce e come funziona...soprattutto xchè quando l'aereo viene incontro, i comandi sono invertiti, x girare a destra devi spostare lo stik della radio a sinistra...e ti assicuro che le prime volte non viene naturale...

ti ho detto anche troppe cose x ora..cmq se hai domande...cercherò di aiutarti...ciao a presto
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 03, 14:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2003
Messaggi: 1
Citazione:
x quanto riguarda le leggi mi pare che l'unica cosa a cui devi stare attento è che la radio sia omologata...se la compri nuova non dovrebbero esserci problemi..cmq chiedi sempre.. il modello puoi sceglierlo elettrico o a scoppio...chiaramente deve essere un trainer..non pensare nemmeno a prendere qualcosa di diverso xchè rischieresti solo di romere tutto..

poi puoi decidere se prenderlo gia quasi tutto montato o da assemblare..quello sta a te...se sai che non sei molto pratico preciso...ti convinene prendere una scatola di montaggio di quelle quasi pronte al volo..conta che su ogni scatola c'è scritto il motore + adatto... cmq l cosa migliore che puoi fare è andare in un campo di volo vicino casa tua e parlare con qualche modellista che ti consiglierà cosa fare...meglio essere aiutati da qualcuno esperto..vedrai che troverai qualcuno disponibile a darti uttti i consigli addirittura ci sarà qualcuno che ti offrirà una mano nel montare il modello.. conta che x cominciare a volare è necessaria (non dico consigliata, ma necessaria) una mano di un modellista esperto..altrimenti lo schianto è assicurato al 100/% anche xchè se riesci ad ecollare non riuscirai mai ad atterrare....

x allenarti e farti un'idea della difficoltà del volo prova a scaricare il simulatore gratuito fms mi pare che lo trovi anche qui nel sito il link x scaricarlo... conta che pilotare col radiocomando è molto diverso..e leggermente + difficile, xò intanto puoi vedere come reagisce e come funziona...soprattutto xchè quando l'aereo viene incontro, i comandi sono invertiti, x girare a destra devi spostare lo stik della radio a sinistra...e ti assicuro che le prime volte non viene naturale...

ti ho detto anche troppe cose x ora..cmq se hai domande...cercherò di aiutarti...ciao a presto
Grazie mille , ma se rompo un'aereo e ' costoso ?MI consigli a scoppio o elettrico ? I costi ?


P.s.
Scusate se mi sono registrato di nuovo ma non riuscivo ad recuperare la password
luca101 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 03, 18:40   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Allora, quanto detto da Angqwe è assolutamente vero...
Prova con FMS, ed è praticamente indispensabile una mano sul campo, almeno nei primi decolli ed atterraggi.... Io sono stato autodidatta, ma i primi voli, non duravano piu' di 10 secondi....
Quanto costa una rottura? dipende dal tipo di modello e dall'equipaggiamento, ma puo' costare anche molto... il modello, puo' anche essere da buttare al primo schianto rovinoso....
Per esperienza, ti consiglio di cominciare di cominciare con uno schiumino, o con modello tipo PIPER (magari di polistirolo). Il primo e' normalmente piu' reattivo, robusto, semplice e veloce da montere e riparare. Il secondo, piu' complicato nella riparazione (ma non piu' di tanto), ha il vantaggio di essere piu' lento...
Nei primi voli, qualunque modello ti sembrera' essere un missile, anche se viene superato da una farfalla... Ti verra' spontaneo di togliere GAS, soprattutto al decollo, NON farlo!

Ti consiglio, un modello in polistirolo gia' preassemblato (eviti incidenti per un montaggio non buono), elettrico (ma questa e' opinione personale) che ti elimina i problemi di carburazione ad ogni accensione e di pulizia dopo ogni volo.... Poi potresti passre agli scoppio...

Vai su www.Jonathan.it... Credo sia il catalogo on-line italiano piu' fornito e con prezzi onesti.... ti fai un'idea... poi chiedi ancora...
Eventualemente, considera di comprare dell'usato... risparmi molto, e tanto, dopo 5-10 voli,il tuo nuovo rischia di essere messo peggio del tuo usato... Eventualmente se sei deciso, l'unico "investimento puo' essere la radio"...alemeno 4 canali... Per esperienza, nel caso tu decida per l'elettrico, non conviene nemmeno risparmiare su batterie e caricabatterie....

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 03, 19:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
beh i costi variano...se acquisti uno schiumino come ti hanno consigliato spendi 35-40 euro...se acquisti un modello a scoppio ti consiglio un trainer il cui costo è di circa 100 euro..conta che se lo schianti la spesa minima è questa..se poi ti dice male e rompi anche il motore devi aggiungere ancora altri 80-10 euro...e se sei sfortunato e rompi anche altro il prezzo si alza...cmq i trainer sono abbastanza semplici da pilotare garzie alla bassa velocità e alla facile stabilizzazione..cmq devi essere sempre aiutato da un modellista...quelli che ti ho detto sono prezzi di un trainer che è un modello che sono modelli che costano poco..conta che ci sono modelli che costano anche 500-600 euro senza motore e apparato radio..quindi renditi conto che distruggendone uno ci rimetti un bel po' di soldi!!!

x quanto riguarda scopio o elettrico dipende dalla tua passione...l'elettrico è molto silenzioso ma mi sembra che i voli siano brevi a causa del forte consumo di batterie..invece il motore a scoppio dura un po' di + (sempre in base alla capienza del serbatoio) di contro hanno che sono ovviamente rumorosi , bisogna carburarli e sporcano un po' (olio e scarico imbrattano x bene il modello)...personalmentre ho iniziato da poco ed ho un motore a scoppio..e mi trovo bene
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 03, 21:43   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
P.s.
Scusate se mi sono registrato di nuovo ma non riuscivo ad recuperare la password
Che tipo di problema?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 03, 10:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2003
Messaggi: 7
Citazione:
Citazione:
P.s.
Scusate se mi sono registrato di nuovo ma non riuscivo ad recuperare la password
Che tipo di problema?
Scusa Barone , l'ho avuto di nuovo , se vuoi cancellare i vecchi NIck fai pure .


Spiego:
1.MI registro e cedo la password nella pagina di benvenuto
2.La volta succesiva non ricordo la password e faccio:"HO dimenticato la password" inserisco il nick e ok arriva il codice
3.Inserisco il nick e il codice e ok ma mi arriva sempre e solo il codice di conferma .
Che puo' essere ?


Riguardo al fms o meglio il simulatore dove lo trovo ?Non lo trovato in questo portale , forse non so cercare .Poi , io non ho un posto dove far volare l'aereo nei club c'e' la possibilita' ?
Riguardo all'aereomodelliscmo grazie dei vostri consigli ne faro' tesoro ,vi faro' sapere le mie scelte.
GRAZIE
luca102 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 03, 11:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
vuoi dire che non hai un club vicino a casa?di dove sei?prova a consultare l'elenco dei club che si trova qui nel sito (clicca su gruppi di volo)
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 03, 11:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2003
Messaggi: 7
Citazione:
vuoi dire che non hai un club vicino a casa?di dove sei?prova a consultare l'elenco dei club che si trova qui nel sito (clicca su gruppi di volo)
NO , non c'e' problema .C'e' un club io sono di Catania .


Ma il simulatore dove lo trovo ?
luca102 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 03, 13:11   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Spiego:
1.MI registro e cedo la password nella pagina di benvenuto
2.La volta succesiva non ricordo la password e faccio:"HO dimenticato la password" inserisco il nick e ok arriva il codice
3.Inserisco il nick e il codice e ok ma mi arriva sempre e solo il codice di conferma .
Che puo' essere ?
Ho trovato il problema, c'e' un bug nella procedura che compone il messaggio che non rende comprensibile la procedura (lo correggo appena posso).

procedura corretta:
1) vai in "ho dimenticato la password", inserisci il nick e clicchi su OK
2) ti arriva in email il codice di aggiornamento
3) vai di nuovo in "ho dimenticato la password", inserisci il nick, email e codice di conferma, quindi clicchi su OK
4) ti arriva in email la nuova password, che volendo puoi cambiare dalle opzioni del profilo.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisto t-rex 450...avventura internet. Veterani?? teobeer Elimodellismo in Generale 20 13 luglio 07 10:44
nuova avventura torniketto Aeromodellismo Alianti 15 19 febbraio 07 20:44
Nuova avventura hrodebert Aeromodellismo Principianti 15 03 luglio 06 11:56
[Dragonfly 5] L'avventura comincia sanzone Elimodellismo Principianti 8 21 luglio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002