Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 07, 01:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
"VELOCITA' CHE PASSIONE" 2° parte Q40 (Quartermidget)

Velocita’ che passione
Seconda parte (Q40)

Ciao a tutti
Eccoci nuovamente qua in mezzo al mondo che orbita tra i tre magici piloni.
Questa volta affronteremo la categoria Q40 o meglio Quartermidget 40.
La Q40 è una categoria Pylon Racing “intermedia”ossia iniziamo a vedere dei modelli che assumono una bella estetica accattivante e corsaiola,capaci di raggiungere i 270-280 kmh, ma nello stesso tempo non richiede la difficoltà,l’esperienza,il tempo e in particolar modo l’investimento economico che richiede l’F3D.
Ebbene guardiamo in sintesi l’aspetto tecnico:

IL MODELLO:
Rispettando naturalmente i vari parametri di formula (peso,apertura alare,spessore alare,lunghezza ecc…)và tenuto conto che i modelli devono avere un aspetto estetico quasi simile ai veri aerei che corrono nelle gare di pylon , quindi il modello una volta progettato dovrà essere approvato da una commissione di giudizio .
Le soluzioni costruttive possono essere diverse: Da il tutto composito verniciato in stampo a il più economico fusoliera in composito, ala e p. di coda in espanso ( le prestazioni rimangono le solite cambia solo il tempo di costruzione e il risparmio).

MOTORE:
Cilindrata 6,5cc, marmitta “ a barilotto” no espanzione
Da regolamento non possono essere eseguite modifiche , il motore deve rimanere come esce dalla fabbrica.
A sorteggio, durante la gara, verranno controllati i motori e, in ogni caso, il controllo verrà effettuato ai primi tre classificati di ogni gara. Il controllo verrà effettuato dalla direzione di gara e verificherà: cilindrata, eventuali manomissioni o lavorazioni, verifica silenziatore, ecc. Chi rifiuta il controllo verrà squalificato,….. chi truffa verrà squalificato e deriso da tutti per sempre!!!!
Vi posso assicurare che i motori classe Q40 bensi’ abbiano delle prestazioni elevate sono molto”Facili”, entrano sempre in coppia in qualsiasi condizione climatica, non bruciano candele e hanno una vita moooolto lunga.

ELICA:
L’elica dovra essere di provenienza commerciale e approvata dalla commissione di giudizio( ci sono diversi tipi APC Q40 legali),non potrà essere modificata ma solo bilanciata lavorando su una sola pala

Le gare (ugualmente al Q500 e F3D) si svolgono effettuando 10 giri attorno ad un circuito di 400 metri delimitato da tre piloni che configurano un triangolo isoscele di 40 metri di base e 180 metri per i due rimanenti lati.
Ogni gara contempla un numero minimo di 5 lanci e per ogni lancio volano contemporaneamenti 3 modelli. Ogni modello è gestito in gara da un pilota ed un meccanico indispensabile per assistere il pilota nella fase di partenza (accensione e carburazione del motore e lancio del modello) e durante il volo per segnalare le virate attorno al pilone più lontano. E’ importante evitare di “tagliare” dentro i piloni essendo prevista una penalità del 10% del tempo totale in caso di un taglio e la penalità massima di 200” un caso di 2 o più tagli.

Ebbene, volendo fare un analisi personale non mi resta che dire : Q40 E’ TROPPO FORTE!!............., non si spende tanto, non richiede un grande dispendio di tempo per la messa a punto e il divertimento è sempre assicurato!!!!
Qui chiunque può essere un campione , la differenza la fa il pilotaggio e la precisione del meccanico nel farti girare il più vicino possibile ai piloni.
Un altro aspetto bello è che non dovendo “impazzire”(si fa per dire) nella messa a punto modello – motore- marmitta-elica ecc…(vediF3D) viene messa in risalto la rifinitura , quindi spesso nei campi gara Q40 vediamo dei modelli con delle decorazioni corsaiole rifinite a specchio.

Quindi detto ciò non vi resta che affrontare il campionato italiano 2007 che si terra in concomitanza del c.i. FAI F3d –Q500 in giro per l’italia
Per qualsiasi delucidazione,curiosità,regolamenti ecc.. siamo qui a vostra disposizione o venitemi a trovare di persona presso il campo di Pisa (acqua donata)...................................
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 01:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Ecco i miei modelli Q40 e qualche link Q40.......
Icone allegate
"VELOCITA' CHE PASSIONE" 2° parte Q40 (Quartermidget)-q40-b.p.r..jpg   "VELOCITA' CHE PASSIONE" 2° parte Q40 (Quartermidget)-q40-x-mucedola.jpg   "VELOCITA' CHE PASSIONE" 2° parte Q40 (Quartermidget)-q40-x-lamusta.jpg   "VELOCITA' CHE PASSIONE" 2° parte Q40 (Quartermidget)-lylevende.jpg   "VELOCITA' CHE PASSIONE" 2° parte Q40 (Quartermidget)-q40-vendetta.jpg  

__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 01:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Qualche linK ......


http://www.bigbruceracing.com/


http://www.supertrc.com/

http://www.teamseaholm.com/
http://www.jettengineering.com/
http://www.hmracinginc.com/
http://www.osceolaflyers.com/gallery...lbum=10&pos=28
http://www.ncplracing.org/index.html
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 02:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
............. ..............
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 22:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io ho la possibilità di avere una fusoliera di cui un mio amico ha lo stampo che è prioprio di un pylon classe .40.
sai dove si possono tyrovare progetti o kit di ali e piani di coda per pylon, anche grezzi?
grazie mille
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 14:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
io ho la possibilità di avere una fusoliera di cui un mio amico ha lo stampo che è prioprio di un pylon classe .40.
sai dove si possono tyrovare progetti o kit di ali e piani di coda per pylon, anche grezzi?
grazie mille
Conosci il nome del modello di cui hai la fusoliera?
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 17:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
purtroppo....NO!
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 21:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Messaggi: 71
In Emilia Romagna siamo cosi in pochi ad aver fatto il Pylon che basta il nome del tuo amico per individuare il tipo di modello.
Ciao Stefano
PylonBologna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 14:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
Velocita’ che passione
Seconda parte (Q40)

Ciao a tutti
Eccoci nuovamente qua in mezzo al mondo che orbita tra i tre magici piloni.
Questa volta affronteremo la categoria Q40 o meglio Quartermidget 40.
La Q40 è una categoria Pylon Racing “intermedia”ossia iniziamo a vedere dei modelli che assumono una bella estetica accattivante e corsaiola,capaci di raggiungere i 270-280 kmh, ma nello stesso tempo non richiede la difficoltà,l’esperienza,il tempo e in particolar modo l’investimento economico che richiede l’F3D.
Ebbene guardiamo in sintesi l’aspetto tecnico:

IL MODELLO:
Rispettando naturalmente i vari parametri di formula (peso,apertura alare,spessore alare,lunghezza ecc…)và tenuto conto che i modelli devono avere un aspetto estetico quasi simile ai veri aerei che corrono nelle gare di pylon , quindi il modello una volta progettato dovrà essere approvato da una commissione di giudizio .
Le soluzioni costruttive possono essere diverse: Da il tutto composito verniciato in stampo a il più economico fusoliera in composito, ala e p. di coda in espanso ( le prestazioni rimangono le solite cambia solo il tempo di costruzione e il risparmio).

MOTORE:
Cilindrata 6,5cc, marmitta “ a barilotto” no espanzione
Da regolamento non possono essere eseguite modifiche , il motore deve rimanere come esce dalla fabbrica.
A sorteggio, durante la gara, verranno controllati i motori e, in ogni caso, il controllo verrà effettuato ai primi tre classificati di ogni gara. Il controllo verrà effettuato dalla direzione di gara e verificherà: cilindrata, eventuali manomissioni o lavorazioni, verifica silenziatore, ecc. Chi rifiuta il controllo verrà squalificato,….. chi truffa verrà squalificato e deriso da tutti per sempre!!!!
Vi posso assicurare che i motori classe Q40 bensi’ abbiano delle prestazioni elevate sono molto”Facili”, entrano sempre in coppia in qualsiasi condizione climatica, non bruciano candele e hanno una vita moooolto lunga.

ELICA:
L’elica dovra essere di provenienza commerciale e approvata dalla commissione di giudizio( ci sono diversi tipi APC Q40 legali),non potrà essere modificata ma solo bilanciata lavorando su una sola pala

Le gare (ugualmente al Q500 e F3D) si svolgono effettuando 10 giri attorno ad un circuito di 400 metri delimitato da tre piloni che configurano un triangolo isoscele di 40 metri di base e 180 metri per i due rimanenti lati.
Ogni gara contempla un numero minimo di 5 lanci e per ogni lancio volano contemporaneamenti 3 modelli. Ogni modello è gestito in gara da un pilota ed un meccanico indispensabile per assistere il pilota nella fase di partenza (accensione e carburazione del motore e lancio del modello) e durante il volo per segnalare le virate attorno al pilone più lontano. E’ importante evitare di “tagliare” dentro i piloni essendo prevista una penalità del 10% del tempo totale in caso di un taglio e la penalità massima di 200” un caso di 2 o più tagli.

Ebbene, volendo fare un analisi personale non mi resta che dire : Q40 E’ TROPPO FORTE!!............., non si spende tanto, non richiede un grande dispendio di tempo per la messa a punto e il divertimento è sempre assicurato!!!!
Qui chiunque può essere un campione , la differenza la fa il pilotaggio e la precisione del meccanico nel farti girare il più vicino possibile ai piloni.
Un altro aspetto bello è che non dovendo “impazzire”(si fa per dire) nella messa a punto modello – motore- marmitta-elica ecc…(vediF3D) viene messa in risalto la rifinitura , quindi spesso nei campi gara Q40 vediamo dei modelli con delle decorazioni corsaiole rifinite a specchio.

Quindi detto ciò non vi resta che affrontare il campionato italiano 2007 che si terra in concomitanza del c.i. FAI F3d –Q500 in giro per l’italia
Per qualsiasi delucidazione,curiosità,regolamenti ecc.. siamo qui a vostra disposizione o venitemi a trovare di persona presso il campo di Pisa (acqua donata)...................................
Esiste un regolamneto in italiano per capire quali sono i parametri di formula come li hai definiti tu?
Puoi inserire un link?
Ciao.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 16:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Ciao,

però i modelli che vedo in foto non mi sembrano economicissimi

ma Q500 si fa ancora? pensavo fosse abbandonata. MA non era a rischio anche la f3D... missà che devo telefonare al mio amico Mucedola per farmi spiegare.


Spiegati bene... la gara F3D è unica... a Siziano nella stessa giornata fanno q500 e questa q40 ???

ma quanti sono gli iscritti???
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"VELOCITA' CHE PASSIONE" Quikie 500 B.P.R. Aeromodellismo 120 25 febbraio 20 15:00
Electric Fan Meeting "si Parte!!!!!" comet Aeromodellismo Ventole Intubate 21 14 marzo 07 08:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002