16 gennaio 07, 12:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 10
| striscine trainato
Vorrei conoscere da qualcuno di voi se è stato realizzato uno striscione da poter essere trainato da un aeromodello. Quali sono le caratteristiche costruttive e dimensionali. Problematiche per il decollo o l'aggancio al volo e quant'altro e necessario sapere ringrazio da subito chi vorra aiutarmi con notizie saluti masver |
16 gennaio 07, 13:48 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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provato una decina di anni fa in cellophane sottile.... durante la corsa al decollo si è sbrindellato!!! Non bisogna sottovalutare il flusso turbolento ad oltre 100Km/h generato dall'elica.... Dovessi riprovarci, cercherei tessuto tipo spinnaker. La mia esperienza in merito è poca cosa, ma spero di esserti stato d'aiuto.
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18 gennaio 07, 02:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Benvenuto sul Forum. Anni fa mi cimentai anche io, ti espongo i risultati. Soluzione 1: striscione che veniva partorito dall'aereo durante il volo (tipo "Pina ti Amooo") . il punto di aggancio deve essere quantop piu possibile sulla perpendicolare del baricentro, per ovvie ragioni sotto e non sopra la fusoliera (ovvero sull'intradosso nell'ala bassa). Il cavo di traino deve essere leggero (cotone per cucire), lungo almeno 8-10 volte la lunghezza dell'aereo, per allontanare il piu possibile lo striscine dai flussi malefici dell'elica e dei piani di coda. Se lo tieni piu vicino spernacchia troppo e non leggi una mazza. In ultimo lo striscione è fissato ad una bacchetta rigida che a sua volta è attaccata al cavo con due fili a Y, una girella da pesca tra il cavo e la Y ed infine un piccolissimo peso (bastano 5g) sulla parte dell'astina rigida che deve rimanere in basso. Piu o meno funziona, occhio al cambio di assetto quando partorisci la striscia in volo: ti ritrovi un pò cabrato. Soluzione 2: striscione fuori prima del decollo. In questo caso è da prediligere il lancio a mano perchè decollare durante una battuta di pesca "a strascico" non è il massimo per nessun aereo. Vantaggi: non soffri il cambio di assetto durante lo sgancio, che non avviene. Materiale per la striscia: volgare carta bianca leggera, anche 20-30g/mq se ne trovi. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
06 settembre 08, 10:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
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Tutto dipende dal peso aerodinamico della striscia, Il cavo di traino si deve agganciare asimmetrico verso l'alto in modo che il peso dell'asta principale ( pesante ) lo tenga verso il basso, in fondo ci vuole una coda frastagliata per tenerlo teso e non farlo ruotare su sè stesso, la tua striscia sarebbe troppo lunga e stretta, a parte che non sarebbe ben leggibile già a poca distanza, con una altezza ridotta diventerebbe un coriandolo impazzito. Guarda sui siti di pubblicità aerea per farti una idea, e su Youtube. L'aereo per il traino RC dovrebbe essere comunque un trainer ala alta bello grande, così da essere sufficientemente lento ( molto lento ) e stabile cioè risenta poco dei cambiamenti di assetto imposti dal traino...e naturalmente la possibilità di sganciarlo in volo in caso di problemi.
__________________ Ultima modifica di lorenzo53 : 06 settembre 08 alle ore 10:26 |
20 ottobre 22, 09:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.770
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Ciao a tutti, dopo un pò di esperienza fatta col traino di striscioni con il mio aereo ad ala alta, ho voluto sperimentare il traino con il mio recente acquisto: il paramotore Hobbyking. Non si tratta proprio di uno striscione ma di una bandiera. Il metodo è simile ma con alcune differenze. Non è necessario inserire un'asta ma basta infilare la fune nel passante verticale della bandiera, farla uscire di circa 10 cm e agganciare il solito peso a piombo. Ho fatto qualche prova a terra per capire quanto dovesse essere lunga la fune, di quanto farla uscire e di quanto dovesse essere il peso.. il tutto a mio avviso può variare a seconda della grandezza della bandiera e della velocità del modello. Nel mio caso il risultato è stato buono, ma essendo un aeromobile relativamente lento la bandiera può non aprirsi perfettamente se il vento è traverso rispetto alla direzione in cui è trainata come si nota anche dal passaggio basso verso la fine del video.. Ho utilizzato il mio sistema a dopo gancio già collaudato, il primo gancio rilascia l'elastico che trattiene la bandiera e il secondo la sgancia lasciandola cadere..
__________________ Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g iscrivetevi! |
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