Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 07, 12:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 10
striscine trainato

Vorrei conoscere da qualcuno di voi se è stato realizzato uno striscione
da poter essere trainato da un aeromodello.
Quali sono le caratteristiche costruttive e dimensionali.
Problematiche per il decollo o l'aggancio al volo e quant'altro e necessario sapere
ringrazio da subito chi vorra aiutarmi con notizie
saluti masver
masver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 13:48   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
provato una decina di anni fa in cellophane sottile.... durante la corsa al decollo si è sbrindellato!!! Non bisogna sottovalutare il flusso turbolento ad oltre 100Km/h generato dall'elica.... Dovessi riprovarci, cercherei tessuto tipo spinnaker. La mia esperienza in merito è poca cosa, ma spero di esserti stato d'aiuto.
  Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 11:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
se usi il cerca con scritto semplicemente "striscione" vengono fuori 3 o 4 discussioni passate dove ci sono varie idee e metodi.
ciao
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 02:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Benvenuto sul Forum.
Anni fa mi cimentai anche io, ti espongo i risultati.
Soluzione 1: striscione che veniva partorito dall'aereo durante il volo (tipo "Pina ti Amooo") . il punto di aggancio deve essere quantop piu possibile sulla perpendicolare del baricentro, per ovvie ragioni sotto e non sopra la fusoliera (ovvero sull'intradosso nell'ala bassa). Il cavo di traino deve essere leggero (cotone per cucire), lungo almeno 8-10 volte la lunghezza dell'aereo, per allontanare il piu possibile lo striscine dai flussi malefici dell'elica e dei piani di coda. Se lo tieni piu vicino spernacchia troppo e non leggi una mazza. In ultimo lo striscione è fissato ad una bacchetta rigida che a sua volta è attaccata al cavo con due fili a Y, una girella da pesca tra il cavo e la Y ed infine un piccolissimo peso (bastano 5g) sulla parte dell'astina rigida che deve rimanere in basso.
Piu o meno funziona, occhio al cambio di assetto quando partorisci la striscia in volo: ti ritrovi un pò cabrato.
Soluzione 2: striscione fuori prima del decollo. In questo caso è da prediligere il lancio a mano perchè decollare durante una battuta di pesca "a strascico" non è il massimo per nessun aereo. Vantaggi: non soffri il cambio di assetto durante lo sgancio, che non avviene.
Materiale per la striscia: volgare carta bianca leggera, anche 20-30g/mq se ne trovi.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 20:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: udine
Messaggi: 22
che modello

vorrei sapere da che caratteristiche deve avere un modello (apertura alare motore scoppio o elettrico)per trainare uno striscione da 150 cm alto 13 cm

grazie lorenzo
eddysantiago73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 08, 10:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Tutto dipende dal peso aerodinamico della striscia,
Il cavo di traino si deve agganciare asimmetrico verso l'alto in modo che il peso dell'asta principale ( pesante ) lo tenga verso il basso, in fondo ci vuole una coda frastagliata per tenerlo teso e non farlo ruotare su sè stesso, la tua striscia sarebbe troppo lunga e stretta, a parte che non sarebbe ben leggibile già a poca distanza, con una altezza ridotta diventerebbe un coriandolo impazzito.
Guarda sui siti di pubblicità aerea per farti una idea, e su Youtube.
L'aereo per il traino RC dovrebbe essere comunque un trainer ala alta bello grande, così da essere sufficientemente lento ( molto lento ) e stabile cioè risenta poco dei cambiamenti di assetto imposti dal traino...e naturalmente la possibilità di sganciarlo in volo in caso di problemi.
__________________


Ultima modifica di lorenzo53 : 06 settembre 08 alle ore 10:26
lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 22, 09:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.770
Ciao a tutti, dopo un pò di esperienza fatta col traino di striscioni con il mio aereo ad ala alta, ho voluto sperimentare il traino con il mio recente acquisto: il paramotore Hobbyking.

Non si tratta proprio di uno striscione ma di una bandiera. Il metodo è simile ma con alcune differenze.

Non è necessario inserire un'asta ma basta infilare la fune nel passante verticale della bandiera, farla uscire di circa 10 cm e agganciare il solito peso a piombo.

Ho fatto qualche prova a terra per capire quanto dovesse essere lunga la fune, di quanto farla uscire e di quanto dovesse essere il peso.. il tutto a mio avviso può variare a seconda della grandezza della bandiera e della velocità del modello.

Nel mio caso il risultato è stato buono, ma essendo un aeromobile relativamente lento la bandiera può non aprirsi perfettamente se il vento è traverso rispetto alla direzione in cui è trainata come si nota anche dal passaggio basso verso la fine del video..










Ho utilizzato il mio sistema a dopo gancio già collaudato, il primo gancio rilascia l'elastico che trattiene la bandiera e il secondo la sgancia lasciandola cadere..

__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002