Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 07, 19:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
Prova del Leo 110 Jamara

Stamattina sono andato a riprovare il Leo 110 della Jamara motorizzato con un 120 Magnum 2 tempi.
Il battesimo era stato ieri: nonostante il forte vento e il motore carburato male sono arrivato sul campo quasi al tramonto e mi sono accorto che la carburazione fatta sul banco non centrava niente in quanto tra serbatoio e motore(montato come da progetto sul baricentro) ci sono circa 40 cm, e in assetto verticale si spegneva sempre (dovrò montare la famigerata “perry”?).
Sono riuscito a dargli una carburazione “accettabile” aprendo il minimo( vabbè faceva schifo!) e preso dall’euforia ho dato motore e sono decollato.
Ho effettuato 2 giri per il trimmaggio , tirava un po’ a destra (o forse a sinistra no ricordo) poi ho dato motore e l’ho provato al massimo in assetto livellato .
Dopo ho cominciato a sentire delle vibrazioni, era la carenatura posteriore in carbonio dove si sono svitate le viti. Il progetto ne prevedeva 2 , io ne avevo messe 4 , ma evidentemente non bastavano.
A questo punto sono atterrato e , una volta a terra , mi sono accorto che la carenatura della ruota destra si stava staccando. I copri ruota non vanno bene per la mia pista quindi ho preferito toglierli .

Stamattina, rimontata la carenatura posteriore, ho messo anche del ferma filetti e sostituito delle autofilettanti con dei bulloni e dadi.
Risultato: si è staccata in volo fortunatamente senza procurare dei danni a questo punto penso che cambierò sistema. Visto che stamattina c’era un amico con una macchina digitale ecco le foto con relativa foto prima del distacco.

L’aereo va comunque bene, non mi piace (sempre però riferito alla pista dove volo io ) il “carrellino” in carbonio troppo “ino” secondo me, che non mi permette di montare eliche più grandi della 15/8 (che già sfiora il terreno).
Icone allegate
Prova del Leo 110 Jamara-leo-e-fernando.jpg   Prova del Leo 110 Jamara-messa-moto.jpg   Prova del Leo 110 Jamara-passaggio-radente.jpg   Prova del Leo 110 Jamara-passaggio-prima-del-distacco.jpg   Prova del Leo 110 Jamara-atterraggio.jpg  

ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 19:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
scusate ho scritto posteriore anzic hè inferiore

Ultima modifica di ferny71 : 14 gennaio 07 alle ore 19:23
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 15:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTOFLY72
 
Data registr.: 16-01-2007
Messaggi: 7
ammazza! si vede mentre si sta staccando!
ANTOFLY72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 16:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2005
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da ferny71
Stamattina sono andato a riprovare il Leo 110 della Jamara motorizzato con un 120 Magnum 2 tempi.
Il battesimo era stato ieri: nonostante il forte vento e il motore carburato male sono arrivato sul campo quasi al tramonto e mi sono accorto che la carburazione fatta sul banco non centrava niente in quanto tra serbatoio e motore(montato come da progetto sul baricentro) ci sono circa 40 cm, e in assetto verticale si spegneva sempre (dovrò montare la famigerata “perry”?).
Sono riuscito a dargli una carburazione “accettabile” aprendo il minimo( vabbè faceva schifo!) e preso dall’euforia ho dato motore e sono decollato.
Ho effettuato 2 giri per il trimmaggio , tirava un po’ a destra (o forse a sinistra no ricordo) poi ho dato motore e l’ho provato al massimo in assetto livellato .
Dopo ho cominciato a sentire delle vibrazioni, era la carenatura posteriore in carbonio dove si sono svitate le viti. Il progetto ne prevedeva 2 , io ne avevo messe 4 , ma evidentemente non bastavano.
A questo punto sono atterrato e , una volta a terra , mi sono accorto che la carenatura della ruota destra si stava staccando. I copri ruota non vanno bene per la mia pista quindi ho preferito toglierli .

Stamattina, rimontata la carenatura posteriore, ho messo anche del ferma filetti e sostituito delle autofilettanti con dei bulloni e dadi.
Risultato: si è staccata in volo fortunatamente senza procurare dei danni a questo punto penso che cambierò sistema. Visto che stamattina c’era un amico con una macchina digitale ecco le foto con relativa foto prima del distacco.

L’aereo va comunque bene, non mi piace (sempre però riferito alla pista dove volo io ) il “carrellino” in carbonio troppo “ino” secondo me, che non mi permette di montare eliche più grandi della 15/8 (che già sfiora il terreno).
Ciao,
ho visto le foto ed effettivamente la carena motore si sta smontando.Il problema è che forse è stato commesso più di qualche errore durante la costruzione.Infatti sul mio Leo alla capottina motore ho messo sostituito l'ordinata posteriore con una migliore fatta in compensato di betulla.Dopo ho appicato dei "pioli" che si vanno a bloccare sulla fusoliera.E poi le viti.Inoltre le viti o i pioli vanno montati sul perimetro della capottina stessa.
Sul problema del motore è risaputo che data la distanza del motore dal serbatoio troppo elevata è consigliato l'utilizzo della pompa d'aspirazione.Può volare anche sensa la pompa oscillante ma per "caduta" e quindi tenderà ad ingolfarsi.
Un'altra cosa che ho scoperto è l'incidenza alare:infatti un mio amico sempre sullo stesso modello ha potuto constatare che non è perfettamente allineata l'ala con lo stabilizzatore;conviene un controllo dell'incidenza.
Per qualsiasi altra info non esitare a contattarmi.
Ho visto che siamo anche "vicini".Ma dove voli? io sono della provincia di Brindisi.
A presto
Andrea
Pikkio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 16:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Come mi piace sto modellozzo... se solo avessi i soldi per comprarmi il motorone da metterci su
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 16:55   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Uhm... leggendo questi post..
mi sa che sto Leo110 è l'ennesima cineseria, prodotta a basso costo a scapito della qualità.. Mi han fregato una volta quelli di jamara (o cmpairplanes se preferite).. non mi vedono più.
La balsa è scadente, il compensato sempre troppo sottile, i rivestimenti penosi.
Per ora di quelli che ho avuto, fatto per amici e visto perdere pezzi in volo. L'unico che si salva è il Giles da 180 cm. Ma ancora non so quanto dura.. ve lo farò sapere se e quando perderò un pezzo in volo.

Sempre più convinto che i modelli un Aeromodellista se li debba fare.

Dovremmo iniziare a qualificare chi compra i modelli già fatti come "pilota di aeromodelli" e non come "Aeromodellista".

che tristezza

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 17:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2005
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Uhm... leggendo questi post..
mi sa che sto Leo110 è l'ennesima cineseria, prodotta a basso costo a scapito della qualità.. Mi han fregato una volta quelli di jamara (o cmpairplanes se preferite).. non mi vedono più.
La balsa è scadente, il compensato sempre troppo sottile, i rivestimenti penosi.
Per ora di quelli che ho avuto, fatto per amici e visto perdere pezzi in volo. L'unico che si salva è il Giles da 180 cm. Ma ancora non so quanto dura.. ve lo farò sapere se e quando perderò un pezzo in volo.

Sempre più convinto che i modelli un Aeromodellista se li debba fare.

Dovremmo iniziare a qualificare chi compra i modelli già fatti come "pilota di aeromodelli" e non come "Aeromodellista".

che tristezza

Saluti
Roberto
Roma
Roberto,
il tuo discorso non fa una piega; ma purtroppo ci sono vari fattori da analizzare quando si fa un modello.Sicuramente quando uno si avvicina all'F3A di modelli accessibbili a livello di prezzo non ce ne sono molti; e qui le cineserie si piazzano senza tanti sforzi.Di sicuro è il mio primo modello cinese, ne ho costruiti di tutti i tipi,(maxi, F3a,ventola, etc etc)e devo darti ragione.Sarà l'ultimo? Chissà.
Comunque tra i produttori degli ARF e degli RTF bisogna fare delle distinzioni rigide, perchè ve ne sono certi penosi, altri invece a livelli professionistici...ma come dice il detto "come spendi...mangi".
a presto
Andrea
Pikkio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 17:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
ciao, da quel che scrivi la qualità lascia molto a desiderare.
cmq complessivamente come ti sembra il modello, anche come doti di volo?
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 18:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
molto probabilmente e' uno di quei leo venuti fuori maluccio dalla catena di montaggio.... bo io ho il giles jamara e sembra costruito molto bene...

per gli RTF non ci dimentichiamo che un giles come il mio da 1.80aa costa 230 euro, somma elevata x uno che non ha un quatrino, ma a mio parere molto bassa se pensiamo alla grandezza dell'aereo e a come e' fatto. Ma avete mai pensato , a parte la difficolta' a fare da solo un aereo del genere, quanti soldi in materiale,ma soprattutto in TEMPO che accorre per realizzare un aereo del genere??!?? Va bene tutto ma personalmente penso che sia meglio dedicare qualche ora in + nel lavoro per prendere dei bei dindini che dedicare nottate e nottate per farsi un aereo, o almeno ognuno fa quello che vuole ma non offendendo o sentendosi superiore a uno che compra RTF...

personalmente 230 euro li guadagno in 2 giorni di lavoro e mi vado a prendere il mio giles... non sto 6 mesi di sera a fare un aereo che magari alla fine vola peggio o per una betteria difettosa della ricevente mi viene giu', mi piangerebbe troppo il cuore....

aggiungiamoci il fatto che senza RTF avremmo 1/100 di persone che si sarebbero affezionati a questo hobby... a meno che non vogliamo farne un circolo chiuso....

ciao a todos
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 18:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Uhm... leggendo questi post..
mi sa che sto Leo110 è l'ennesima cineseria, prodotta a basso costo a scapito della qualità.. Mi han fregato una volta quelli di jamara (o cmpairplanes se preferite).. non mi vedono più.
La balsa è scadente, il compensato sempre troppo sottile, i rivestimenti penosi.
Per ora di quelli che ho avuto, fatto per amici e visto perdere pezzi in volo. L'unico che si salva è il Giles da 180 cm. Ma ancora non so quanto dura.. ve lo farò sapere se e quando perderò un pezzo in volo.

Sempre più convinto che i modelli un Aeromodellista se li debba fare.

Dovremmo iniziare a qualificare chi compra i modelli già fatti come "pilota di aeromodelli" e non come "Aeromodellista".

che tristezza

Saluti
Roberto
Roma
ma ma....il Giles 202 che ora hai è Jamara.....e come la mettiamo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002