Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 07, 18:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
molto probabilmente e' uno di quei leo venuti fuori maluccio dalla catena di montaggio.... bo io ho il giles jamara e sembra costruito molto bene...

per gli RTF non ci dimentichiamo che un giles come il mio da 1.80aa costa 230 euro, somma elevata x uno che non ha un quatrino, ma a mio parere molto bassa se pensiamo alla grandezza dell'aereo e a come e' fatto. Ma avete mai pensato , a parte la difficolta' a fare da solo un aereo del genere, quanti soldi in materiale,ma soprattutto in TEMPO che accorre per realizzare un aereo del genere??!?? Va bene tutto ma personalmente penso che sia meglio dedicare qualche ora in + nel lavoro per prendere dei bei dindini che dedicare nottate e nottate per farsi un aereo, o almeno ognuno fa quello che vuole ma non offendendo o sentendosi superiore a uno che compra RTF...

personalmente 230 euro li guadagno in 2 giorni di lavoro e mi vado a prendere il mio giles... non sto 6 mesi di sera a fare un aereo che magari alla fine vola peggio o per una betteria difettosa della ricevente mi viene giu', mi piangerebbe troppo il cuore....

aggiungiamoci il fatto che senza RTF avremmo 1/100 di persone che si sarebbero affezionati a questo hobby... a meno che non vogliamo farne un circolo chiuso....

ciao a todos
io ho il Suhkoi 120 Phoenix.....abbastanza ben fatto..ma con un ala svergola...sob....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 19:12   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
ma ma....il Giles 202 che ora hai è Jamara.....e come la mettiamo...
prima di prenderlo l'ho girato e rigirato come un calzino

Eppure.. dopo pochi voli hanno iniziato a rovinarsi le decorazioni.. è un termoretraibile strano.. come se piano piano con l'aria e il vento si consumasse.. si sfalda proprio.. boh..

nel mio post ne parlavo bene del Giles.. ma posso anche dirti di un Loop (stessa fabbrica) che in decollo al collaudo ha perso mezzo piano di coda dopo 10 metri (scarsi) di volo. Per poi perdere l'ala in volo dritto livellato (ed è un ala bassa). Tutta, e dico TUTTA, la balsa era verde e nera.. marcia da far schifo.. Il Leo l'ho girato e rigirato anche lui tra le mani.. a parte alcuni particolari ad effetto (carrelli e naca motore in carbonio) l'impressione che ho avuto mi è stata confermata da questi vostri post.
Parafiamma troppo troppo leggera, legname della fiancate troppo poco spesso, accessori e particolari di montaggio "da cassonettare" subito..
Se devo rifarlo io .. beh.. allora mo lo FACCIO io. almeno non sto a frignare per un'ala svergolata.. mi martello direttamente sui miei sacri bronzi e bonanotte
Per esempio: sto finendo un summit F3A della S2G. costa (coperto e con accessori ottimi) il doppio del Leo110.. ma è fatto come cristo comanda.. materiali di prima scelta, montati da me, montato e riverificato in tutta la sua struttura con le mie manine.
Per ziky77: il bello del modellismo è anche farseli, anche se per farli ci metti 100 ore (di cui alcune di mancati incassi come dici tu). Il modellismo è un hobby, un passatempo, non dimentichiamolo.
E più tempo ci passi con un modello (compreso costruirselo) e più il costo orario dell'hobby scende
La formula è la seguente:
Caso mio: (costo orario di divertimento = spesa di acquisto + costi di gestione / ore per farlo + ore che ci voli
Caso zyky77: costo orario di divertimento= costo di acquisto + mantenimento/ore che ci voli

alla fine scopri che andare al cinema ti costa 10 volte di più
Portare la donna per vetrine?? un milione di volte di più

alohaaaaaaaaa

vado a magnà la pizza coi modellisti romani, ciaps!
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 19:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
prima di prenderlo l'ho girato e rigirato come un calzino

Eppure.. dopo pochi voli hanno iniziato a rovinarsi le decorazioni.. è un termoretraibile strano.. come se piano piano con l'aria e il vento si consumasse.. si sfalda proprio.. boh..

nel mio post ne parlavo bene del Giles.. ma posso anche dirti di un Loop (stessa fabbrica) che in decollo al collaudo ha perso mezzo piano di coda dopo 10 metri (scarsi) di volo. Per poi perdere l'ala in volo dritto livellato (ed è un ala bassa). Tutta, e dico TUTTA, la balsa era verde e nera.. marcia da far schifo.. Il Leo l'ho girato e rigirato anche lui tra le mani.. a parte alcuni particolari ad effetto (carrelli e naca motore in carbonio) l'impressione che ho avuto mi è stata confermata da questi vostri post.
Parafiamma troppo troppo leggera, legname della fiancate troppo poco spesso, accessori e particolari di montaggio "da cassonettare" subito..
Se devo rifarlo io .. beh.. allora mo lo FACCIO io. almeno non sto a frignare per un'ala svergolata.. mi martello direttamente sui miei sacri bronzi e bonanotte
Per esempio: sto finendo un summit F3A della S2G. costa (coperto e con accessori ottimi) il doppio del Leo110.. ma è fatto come cristo comanda.. materiali di prima scelta, montati da me, montato e riverificato in tutta la sua struttura con le mie manine.
Per ziky77: il bello del modellismo è anche farseli, anche se per farli ci metti 100 ore (di cui alcune di mancati incassi come dici tu). Il modellismo è un hobby, un passatempo, non dimentichiamolo.
E più tempo ci passi con un modello (compreso costruirselo) e più il costo orario dell'hobby scende
La formula è la seguente:
Caso mio: (costo orario di divertimento = spesa di acquisto + costi di gestione / ore per farlo + ore che ci voli
Caso zyky77: costo orario di divertimento= costo di acquisto + mantenimento/ore che ci voli

alla fine scopri che andare al cinema ti costa 10 volte di più
Portare la donna per vetrine?? un milione di volte di più

alohaaaaaaaaa

vado a magnà la pizza coi modellisti romani, ciaps!
Roberto
Roma
il tuo discorso sui costi, non mi convince.....io ho fatto 2 ARF della Phoenix, il Extra 330s con 15 cc e il Suhkoi 120 con il 20/23, allora l'extra come modello, a.a. 1630 mm mi è costato 140 eurozzi, se comperavo il legname gli accessori e il costosissimo oracover, forse pareggiavo o risparmiavo di poco, il Shukoi di 1860 mm a.a. mi è costao 220 eurozzi, e anche lì...se comperavo il materiale sfuso non ero troppo distante, forse non facevo l'ala svergola, ovvio, però con sti prezzi....hai provato ad andare in un negozio di modellismo a comperare la balsa, l'oracover tutte le cose che servono, e poi la naca....azz ti devi fare uno stampo per fartela....oppure fai come un mio amico tanti anni fà..lui i modelli li costruiva con le cassette della frutta che recuperava nei mercati....e non credere che non volassero...eccome volano....ed erano robustissimi anche....buona pizzata...ma domanda...tu vivi di modellismo...??? e la moglie...??? che fà....???? vengo a farle compagnia io....hihihi ciaoo buona pizzata...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 20:01   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Uhm... leggendo questi post..
mi sa che sto Leo110 è l'ennesima cineseria, prodotta a basso costo a scapito della qualità.. Mi han fregato una volta quelli di jamara (o cmpairplanes se preferite).. non mi vedono più.
La balsa è scadente, il compensato sempre troppo sottile, i rivestimenti penosi.
Per ora di quelli che ho avuto, fatto per amici e visto perdere pezzi in volo. L'unico che si salva è il Giles da 180 cm. Ma ancora non so quanto dura.. ve lo farò sapere se e quando perderò un pezzo in volo.

Sempre più convinto che i modelli un Aeromodellista se li debba fare.

Dovremmo iniziare a qualificare chi compra i modelli già fatti come "pilota di aeromodelli" e non come "Aeromodellista".

che tristezza

Saluti
Roberto
Roma
Io ho sempre predicato che i modelli Jamara erano penosi e spesso ho avuto contrasti con chi invece ne è contento... il Leo è uno dei pochi che salvavo e mi dispiace sentire che anche l'ultimo baluardo (o baluastro che è un incrocio fra un baluardo e un pilastro ) lascia desiderare. Bisogna però dire che non tutte le cineserie sono di quel livello. Trito e ritrito ma lo ridico (anche la rima faccio), il mio Adrenaline120 (quello che vende hovering) non solo vola molto bene ma è pure ben fatto, robusto e con la ferramenta ottima (a parte le cerniere in fibra che a me non piacciono ma che alcuni adorano). E' inutile mettere la baionetta e il carrello in carbonio e poi per abbassare la spesa mettere squadrette di gomma e legno poco e fradicio. Certo che l'Adrenaline sarebbe ancora meglio con 130gr in meno ma potrebbe costare 200€ con due accessori come quelli (baionetta e carrello) che da soli in commercio costano almeno 130€???.
Il discorso aeromodellista/pilota lascia il tempo che trova e guarda caso sono sempre i "veri modelilisti" che snobbano i "piloti". Io lavoro 10ore al giorno, ho un figlio, una compagna che sta però a casina sua , gioco alla mia veneranda età in una squadra di pallacanestro. Sono vicepresidente del gruppo "La Fenice - Rimini" (pubblicità = www.lafenicerimini.it) quindi una volta o più al mese ho la riunione del direttivo e al sabato e alla domenica vado volentieri a svolazzare. Naturalmente è una questione di priorità ma mi spieghi quando dovrei mettermi a costruire i modelli per essere finalmente un "vero Aeromodellista"?
io ho dato in passato quando a 12 anni mi facevo i VVC partendo dal legno che rimediavo. Ti assicuro che sono in grado di costruire più che bene ma oltre al fatto che non ho tempo, non ne ho voglia....
Tutto questo discorso però non l'ho fatto tanto per contrastare la tua affermazione, ma sopratutto per dire questo: un vero Aeromodellista capace di costruire, è anche capace di scegliere con più cognizione un ARF e di migliorarlo se lo ritiene opportuno e senza ombra di dubbio di assemblarlo nella maniera più corretta cosa che, purtroppo non sempre accade.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 20:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pits61
 
Data registr.: 25-11-2006
Messaggi: 164
Be io ho il leo da l'anna scorso monta un vecchio Yamada 120 con airciamber con una 15/12 e ho volato tutta l'estate unici problemi riscontrati il carrello ,ho rifatto in carbonio dato che l'originale sie rotto montandolo,l'ordinata della capottina e rifatto i soliti incollaggi .Certo non sara un blasonato Chimera o Tornadò ma per quell che costa e per quello che mi da e meraviglioso.
Renato
pits61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 21:57   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Uhm... leggendo questi post..
mi sa che sto Leo110 è l'ennesima cineseria, prodotta a basso costo a scapito della qualità.. Mi han fregato una volta quelli di jamara (o cmpairplanes se preferite).. non mi vedono più.
La balsa è scadente, il compensato sempre troppo sottile, i rivestimenti penosi.
Per ora di quelli che ho avuto, fatto per amici e visto perdere pezzi in volo. L'unico che si salva è il Giles da 180 cm. Ma ancora non so quanto dura.. ve lo farò sapere se e quando perderò un pezzo in volo.

Sempre più convinto che i modelli un Aeromodellista se li debba fare.

Dovremmo iniziare a qualificare chi compra i modelli già fatti come "pilota di aeromodelli" e non come "Aeromodellista".

che tristezza

Saluti
Roberto
Roma

So che sei un bravissimo costruttore (progettista anche?) e ho letto con vero interesse, su questo forum, alcune esperienze costruttive da te brillantemente portate a termine.
Sono del tutto d'accordo con la qualifica di "pilota di aeromodelli" ma non posso condividere la critica generalizzata agli attuali arf.
Personalmente sono sempre più stupito dell'eccellente livello di progettazione e realizzazione raggiunto dagli arf destinati non tanto ai volatori della domenica quanto a piloti di un certo livello.
Sono (forse) un "mediocre" costruttore ma mi reputo un buon pilota 3d (almeno confrontandomi con coloro che amano questa disciplina): devo solo ringraziare gli ingegneri progettisti (e quasi sempre anche gli operai cinesi o meno che assemblano i modelli) per l'eccellente livello di progettazione e realizzazione conseguito: grazie a loro (e agli imprenditori che ci stanno dietro, ovviamente) posso pilotare modelli di veloce (anche se SCRUPOLOSO assemblaggio, ovviamente) ammirandone ogni volta di più non solo le qualità di volo, ma anche la sapiente struttura ogni parte della quale è studiata e realizzata con un'attenzione diabolica e costante, da una parte, al contenimento del peso finale del modello, dall'altra,alla sicurezza.
Quando, ad esempio, posso verificare sulla bilancia che un modello di 1,92 mt di a.a. pesa 2620 gr. (motore e apparato radio esclusi) sono semplicemente sbalordito ed entusiasta del prodotto che ho in mano.
Mi sento quindi di sostenere che attualmente anche il più provetto dei modellisti si troverebbe in difficoltà se volesse confrontarsi con questi esempi (non mi riferisco ai tempi di realizzazione, mi pare ovvio, ma alla qualità del prodotto).
Tutt'altro discorso (ma è lapalissiano, mi sembra) vale per il modello "da riproduzione": in questa categoria conta soprattutto la maestria artigianale del costruttore che, liberato in buona parte dai problemi aerodinamici e di contenimento del peso del modello, può esprimere senza rivali la sua bravura.

Toio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 23:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da Pikkio
Ho visto che siamo anche "vicini".Ma dove voli? io sono della provincia di Brindisi.
A presto
Andrea
salve Andrea,
mi fa piacere che sei delle mie parti, io volo generalmente sulla pista per ultraleggeri di Ugento -Gemini, sono un "solitario" che ha cominciato sedici anni fa insieme a tanti altri che poi col tempo , famiglia e chi più ne ha più ne metta, hanno lasciato ; forse anche per colpa della nostra "terra di confine", dove ci sono pochi club e pochissime piste dedicate all'aeromodellismo. Ogni tanto vado a volare a Maglie dove c'è qualche altro "superstite" e da poco ho scoperto un nutrito gruppo di Galatina che vola però su una strada!!!
Mi farebbe piacere se magari ci incontrassimo qualche volta per volare insieme

Saluti
Fernando
__________________
G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Salentino
http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 11:39   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
So che sei un bravissimo costruttore (progettista anche?) e ho letto con vero interesse, su questo forum, alcune esperienze costruttive da te brillantemente portate a termine.
Sono del tutto d'accordo con la qualifica di "pilota di aeromodelli" ma non posso condividere la critica generalizzata agli attuali arf.
Personalmente sono sempre più stupito dell'eccellente livello di progettazione e realizzazione raggiunto dagli arf destinati non tanto ai volatori della domenica quanto a piloti di un certo livello.
Sono (forse) un "mediocre" costruttore ma mi reputo un buon pilota 3d (almeno confrontandomi con coloro che amano questa disciplina): devo solo ringraziare gli ingegneri progettisti (e quasi sempre anche gli operai cinesi o meno che assemblano i modelli) per l'eccellente livello di progettazione e realizzazione conseguito: grazie a loro (e agli imprenditori che ci stanno dietro, ovviamente) posso pilotare modelli di veloce (anche se SCRUPOLOSO assemblaggio, ovviamente) ammirandone ogni volta di più non solo le qualità di volo, ma anche la sapiente struttura ogni parte della quale è studiata e realizzata con un'attenzione diabolica e costante, da una parte, al contenimento del peso finale del modello, dall'altra,alla sicurezza.
Quando, ad esempio, posso verificare sulla bilancia che un modello di 1,92 mt di a.a. pesa 2620 gr. (motore e apparato radio esclusi) sono semplicemente sbalordito ed entusiasta del prodotto che ho in mano.
Mi sento quindi di sostenere che attualmente anche il più provetto dei modellisti si troverebbe in difficoltà se volesse confrontarsi con questi esempi (non mi riferisco ai tempi di realizzazione, mi pare ovvio, ma alla qualità del prodotto).
Tutt'altro discorso (ma è lapalissiano, mi sembra) vale per il modello "da riproduzione": in questa categoria conta soprattutto la maestria artigianale del costruttore che, liberato in buona parte dai problemi aerodinamici e di contenimento del peso del modello, può esprimere senza rivali la sua bravura.

Toio
come progettista ho fatto i miei bravi pasticci, gli inizi sono sempre così.
Adesso sto facendo un aliante che io chiamo "l'aliante dei pazzi", una specie di aliante da due metri ap.al. con ala a delta e fusoliera in balsa.fibra + termoretraibile (!). In passato qualche fun fly (ne ho fatti 5 e l'ho dati in giro, volano ancora)..
Per quanto riguarda gli ARF mi riferivo ad uan certa produzione cinese, che si perde nelle cose basilari (balsa di qualità infima) curando troppo estetica e carbonio anche dove non serve

Ciao
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 11:47   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
come progettista ho fatto i miei bravi pasticci, gli inizi sono sempre così.
Adesso sto facendo un aliante che io chiamo "l'aliante dei pazzi", una specie di aliante da due metri ap.al. con ala a delta e fusoliera in balsa.fibra + termoretraibile (!). In passato qualche fun fly (ne ho fatti 5 e l'ho dati in giro, volano ancora)..
Per quanto riguarda gli ARF mi riferivo ad uan certa produzione cinese, che si perde nelle cose basilari (balsa di qualità infima) curando troppo estetica e carbonio anche dove non serve

Ciao
Roberto
Roma
A quando le prime foto?

Grazie, ciao

Vittorio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 12:03   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
A quando le prime foto?

Grazie, ciao

Vittorio
ho previsto di fare un report fotografico.
Anche perchè sarà una costruzione molto pratica e senza ausilio di attrezzature particolari, senza tanti fronzoli insomma.
Ala in poli bianco profili RG15 + rowing buttati a caso, poi fibra e balsa da 1mm.
Il tutto rimesso nelle controsagome con pesi sopra senza sbattimenti di sottovuoto e similia. Fresatura rapida di scasso baionetta, alettoni, portaservi. Longherone non a tutta lunghezza e non sullo spessore masimo del profilo. Richiusura scassi con listello in balsa o pino.. devo vedere.
Fusoliera in balsa da 3mm con angolari molto grandi in modo da poterla arrotondare bene. poi fibratina e il tutto dentro a un termoretraibile molto grande a stringere il tutto prima che la resina tiri. Questo in modo da non dover stuccare e verniciare.. esce già bello giallo lucido
Piani di coda a croce in balsa 6mm + fibra + film di mylar per non dover carteggiare e stuccare.

Prova in volo e strapazzamento per vedere se regge

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002