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Vecchio 26 agosto 03, 14:43   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti , sono nuovo e questo e' il primo messaggio .
Vorrei avvicinarmi all'aeromodellismo , senza commettere errori da principiante o finire nelle mani di qualche negoziante male intenzionato . Ho sempre creduto che non fosse alla mia portata , come difficolta' e costi ma leggendo su vari siti ho visto che per iniziare senza pretese si puo' spendere relativamente poco .
Adesso le domande ....

come primo modello meglio a scoppio o elettrico ?
meglio una scatola completa o da assemblare ?
cosa serve per volare (accessori o altro) ?

un modello che prendereste voi per iniziare ?

grazie , scusate le domande per voi banali , ma c'e'
una prima volta per tutti ....no?!
scleronauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 03, 15:43   #2 (permalink)  Top
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Ciao, benvenuto nel mondo dei "malati" di aereomodellismo.
E' molto semplice: scoppio o elettrico?
Secondo me a scoppio ha sempre un certo fascino con i pro ed i contro tipo carburazione, casino, miscela, sporco etc etc. L'elettrico è sicuramente più semplice; una volta caricate le batterie l'elica gira ed oramai le prestazioni si sono molto avvicinate ai motori tradizionali(parliamo sempre di certe dimensioni). Come prezzi per tutto l'armamentario non ci sono grosse differenze.
Purtroppo nel modellismo è valida la regola che "chi più spende meno spende". Questo perchè, a parte la qualità, è tutto materiale che userai per tanti anni su modelli diversi. Per cominciare il solito consiglio: un bel motoveleggiatore ti farà avvicinare al pilotaggio di un aereo a motore con il vantaggio di avere un volo dolce e prevedibile. Sul fatto di prendere un modello pronto al volo (ARF) o un modello da montare dipende dalla tua voglia e dalle tue tasche. Però credo che l'esperienza che ti farai nel montare una scatola classica ti servirà in futuro.
E poi metti in conto gli errori. Saranno inevitabili.
dede63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 03, 09:59   #3 (permalink)  Top
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Allora elettrico o scoppio e' una bella domanda, entrambi hanno vantaggi e svantaggi, l'elettrico e' poco rumoroso e semplice da usare (metti le batterie e vai), mentre a sfavore c'e' la scarsa potenza ed autonomia (a patto di non investire su un brushless), inoltre c'e' il costo di acquisto leggermente superiore all'inizio per via dei pacchi batteria (almeno 2-3) e del caricabatteria (che ovviamente non puo' essere super economico dato che da lui dipende in buona parte la salute dei tuoi pacchi).
Lo scoppio ha il vantaggio di avere un'ottima autonomia e potenza, a sfavore c'e' il fatto che devi pulire il modello tutte le volte, devi saperlo carburare ed inoltre c'e' il fattore rumore.
Diciamo che se voli in un campo aiutato da altri modellisti per un principiante io consiglierei senza dubbio uno scoppio, mentre se voli da solo (cosa ASSOLUTAMETE sconsigliata) un elettrico.


Come modelli da costruire non e' che ormai ci sia molta scelta, la maggior parte delle case punta direttamente ai pronti al volo, di certo non e' difficile montare una scatola di montaggio, serve solo un po' di manualita' e magari ogni tanto l'aiuto di un'altro modellista per i punti poco chiari.


L'attrezzatura di base che serve e' questa: aeromodello e radiocomando a 4 canali (tx+rx+ servi necessari)

Scoppio:
Motore, miscela, batteria per candela ed eventuale avviatore

Elettrico:
Motore, regolatore elettronico, 2-3 pacchi batteria e caricabatteria da campo.

Personalmente se vuoi inziare con lo scoppio ti consiglio l'ottimo California dell'Eurokit, e' un modello che costa poco ed e' semi assemblato (ovvero c'e' da lavorarci un po'), va motorizzato con un motore da .10 a .15 (quindi motori piccoli che costano poco e consumano poco).

Eventualmente se hai altre domandi chiedi pure, anche se ti consiglio di fare un salto al piu' vicino campo di volo e chiedere li, un modellista disposto ad aiutarti lo trovi sempre e di sicuro riesce a spiegarti molte piu' cose in 10 minuti che io in un'ora a scrivere.

P.s. se intendi volare e' assolutamente consigliabile stipulare una polizza assicurativa.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 27 agosto 03, 19:22   #4 (permalink)  Top
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Ciao e grazie per le chiare risposte .
Quindi mi staresti consigliando un veleggiatore ?
Che differenza c'e' tra uno di questi e altri tipi di aereo , tipo training ?

Io sarei orientato per lo scoppio , ho una macchina e conosco gia' i motori un pochino . Penso di cercare un radiocomando di 2 mano e prendere una scatola aereo+morore e assemblarlo poco per volta che ne dici ??
Dovrei abbattere il prezzo un pochino .
Ciao
scleronauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 03, 08:32   #5 (permalink)  Top
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In pratica la differenza con un classico trainer e' solo nel carrello di atterraggio e nel volo decisamente piu' docile a bassa velocita', cmq il california e' un veleggiatore abbastanza acrobatico, e' veloce ma non troppo e vola decisamente meglio di molte scatole moderne, se vuoi risparmiare e' sicuramente un'ottima scelta (mi sembra che la scatola costi sotto i 70 euro a cui vanno aggiunti il rivestimento e qualche accessorio).
Dubito che in commercio ci sia qualcosa di piu' economico e che voli cosi' bene.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 28 agosto 03, 15:20   #6 (permalink)  Top
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Perfetto !

grazie , penso che optero' proprio per il california .
Per la radio pensavo ad una hitec flash5 X , puo' andare in previsione di continuare a volare con altri aerei piu' avanzati ?
scleronauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 03, 14:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Messaggi: 817
Ciao...chiedere un consiglio su quale aereo acquistare è sempre una cosa soggettiva e non è detto che quello che è a me congeniale lo sia anche per te...
Sicuramente ti posso dire...inizia con un motore a scoppio.
Personalmente se opti per un aereo ti potrei dire di puntare su una scatola della ARC tipo il Ready, si monta in pochissime ore (10-12) o un Sierra Aviomodelli.
Invece se vuoi imparare bene, rininciando al decollo da terra, ti posso consigliare un aliante a 4 canali tipo il Grone 236 sempre Aviomodelli equipaggiato con pinna motore,ti da la possibilità di ragionare sulle manovre che stai per fare, e capire qual'è l'assetto di volo del modello, oltre ad imparare ragionando (cosa importantissima) le fasi dell'atterraggio.
Comunque ricorda sempre che la cosa più difficile del pilotaggio di un aereo, è:
1) riuscire a capire qual'è la posizione e l'assetto in determinati momenti e in certe condizioni di luce;
2) dare il comando giusto in volo frontale.

Riguardo la radio, nei prossimi anni deduco che avrai bisogno al massimo di 5 canali (per la miscelazione flapperoni). Anche se pratico il modellismo da 18 anni e possiedo una MC18 e una MX22 della Graupner, non sono andato mai oltre 6 canali. quindi penso che una Hitec Flash 5 può andare bene, anche se io (ma è sempre una cosa soggettiva) opterei per un modello Graupner o Futaba computerizzato. Pagherai qualche euro in più ma non cambierai la radio dopo poco tempo, poichè l'appetito vien mangiando e la comodità del computer su trasmittente facilita di molto la vita del modellista.

Un salutone
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 03, 15:06   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-08-2003
Messaggi: 5
grazie :-)

grazie a tutti ora ho le idee molto piu' chiare e so come muovermi , adesso bisogna solo rompere il porcellino ! scherzo
scleronauta non è collegato   Rispondi citando
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