Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 05, 09:34   #21 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
ginopilotino guarda il link nel mio post poco piu' su, c'e' anche un modulo che ti permettte di calcolarti tutti i parametri in base ai valori di giri che ti interessano.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 11:06   #22 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Dopo svariati test per decidere quale scarico dovessi dotare il mio Extrem con OS 24ccm ho potuto constatare che:

A parità di pressione barometrica, temperatura ambiente e miscela confronto fra marmitta senza risonanza della Crumscheit e della marmitta con risonanza Atori (quest'ultima mi ha dato parecchio da fare per trovare la lunghezza del collettore).

Motore su banco con elica 4 pale APC 15 x 11, motore preriscaldato, serbatoio 1 dl esatto.

Marmitta Crumscheit : tempo di funzionamento a piena manetta 3' 20" 7400 Giri/min
Marmitta Atori : tempo di funzionamento 3' 40" 8700 Giri/min

Cambiando marmitta non solo sono aumentate le prestazioni del motore, ma è aumentata anche la sua autonomia.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 12:48   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 37
Dunque, vi manderó formule e documentazioni richieste, ma datemi del tempo, ho anche altro da fare!

Il fatto é che tra il 2T e il 4T, da questo punto di vista, il funzionamento é lo stesso. O meglio, il principio che sfruttiamo, perché per ovvie ragioni, le marmitte accordate sono differenti per un 2T e un 4T.

Il principio che ha spiegato Hannibal é in parte corretto e in parte no, mi spiego meglio:

Citazione:
Finalmente il pistone nella sua corsa verso il basso, apre le luci di aspirazione. I gas freschi entrano nel cilindro. Purtroppo però la luce di scarico è ancora (necessariamente) aperta e come conseguenza, parte dei gas freschi non ancora combusti, esce dal cilindro per andare nella marmitta..
Perfetto..

Citazione:
A questo punto entra in gioco la mitica "pipa" che ha riflesso l'onda di pressione la quale sta viaggiando dritta dritta verso la luce di scarico. I gas freschi quindi, non ancora bruciati, vengono respinti nel cilindro grazie a questa onda con duplice effetto
Qui un pó meno. Dunque, l'onda di pressione esce dal cilindro alla velocitá del suono, e, come hai giustamente detto, viene riflessa dal controcono e torna indietro. Tornando in dietro viene riflessa nuovamente in avanti dalla luce di scarico ancora chiusa, e cosi' via. Se spegnessimo il motore avremmo, teoricamente, l'onda di pressione che rimbalza da una parte all'altra smorzandosi sempre di piú.

Arriviamo al dunque, é impossibile, o meglio, é possibile ma con pipe troppo lunghe, aprire la luce di scarico nel momento in cui si ha la maggiore DEPRESSIONE (quindi prima del rimbalzo sul controcono), a meno che il motore non faccia dei giri assurdi (se si potesse fare non servirebbe il controcono).

Quindi l'onda di pressione rimbalza piú di una volta, in modo da dare il tempo al pistone di scendere nuovamente.

A parole é molto difficile da spiegare...

Detto questo, se fosse come dite, uscirebbero i GAS freschi, PRIMA dell'ultimo rimbalzo sul controcono, quindi l'onda tornando indietro mischierebbe irrimediabilmente insieme GAS freschi e bruciati, rimandando nel cilindro GAS freschi e bruciati. Senza contare il fatto che sul venturi succede una cosa analoga, che prende il nome di RAM JET, ovvero i GAS freschi entrano con PRESSIONE nel cilindro, rendendo quindi arduo il compito della risonanza "alla vostra maniera" (scusate il termine, ma per capirci...).

L'unico modo quindi, di avere un cilindro meglio "lavato", é aprire la luce nel momento di massima depressione, in modo da perdere si dei GAS freschi, ma anche da averne la maggior % nel cilindro.

Spero di essermi spiegato chiaramente, ma non credo, anche perché sono di fretta. Vi faró avere del materiale appena posso.

Saluti
gian_pollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 13:08   #24 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Alla fin della fine di questa fiera del piffero, contribuisco con due note storiche.
nella seconda metà degli anni 60, con l'RC come lo conosciamo oggi ancora agli albori, imperversava quella splendida branchia dell'aeromodellismo chiamata VVC.
Una delle categorie molto in voga era quella della velocità, ed in questa saltavano fuori i veri marroni d'acciaio degli appassionati di motori (anche il team racing a dire il vero, ma questa è un'altra storia).
Il modelli per questa categoria erano simili a siluri con corte alette, praticamente solo motori, ed a scarico libero che il rumore era ancora piacevole, al pari di quello delle Formula uno.
Un certo Wisniewski, american boy, prese l'idea dalle moto e realizzò per primo lo scarico accordato, non silenziato, da applicare al suo motore da 2,5 cc.
Vinse il campionato del mondo (successivamente divennee la W della famosa marca di motori per velocità TWA). A ruota lo imitarono gli altri e la marmitta a risonanza ebbe il suo canto del cigno negli anni 80.
In quel tempo (anni '60) un amico del gruppo di cui facevo allora parte e che era appassionato di velocità mi chiese di aiutarlo, non essendo uso al regolo calcolatore ( quello si usava allora, non calcolatrici e nemmeno fogli elettronici) nella progettazione di uno scarico accordato per il suo motore, il famoso G15.
Tutto ciò per dire che gli scarichi accordati per i nostri motori li ho studiati parecchio e so perfettamente come funzionano.
Altra cosuccia.
Se ci accontentassimo solo di estrarre i gas combusti basterebbe utilizzare una semplice espansione, cioè un diffusore detto anche "tromboncino".
Questo è quanto, ora sta a te caro Gianpollo decedere che fare, credere o non credere.
A me la cosa lascia assolutamente indifferente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 15:41   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 37
Caro FAI....
credere? No, non ho bisogno di credere a quello che mi dite... Io la veritá la conosco, e bene anche. Il problema é che dovreste chiedervi a cosa serve un forum... Se vi ritenete giá in partenza esperti su tutto, bene, allora me ne staró zitto e non vi disturberó piú, a meno di qualche richiesta d'aiuto. Non varrebbe la pena discutere con voi...

Sono un principiante negli aeromodelli, non ho ancora costruito il mio primo, e ho tante cose da imparare da voi su questi aggeggi volanti.

Ma se vuoi imparare a carburare un motore puoi chiedere a me, che ripeto, potrei insegnarti molte cose sui motori a combustione interna. Non é per fare il "so tutto io", ma da quanto leggo sembra proprio cosí.

Citazione:
Se ci accontentassimo solo di estrarre i gas combusti basterebbe utilizzare una semplice espansione, cioè un diffusore detto anche "tromboncino".
Allora non hai capito... Si potrebbe, é vero, ma sai quanti giri dovrebbe fare il motore?
Il fatto é che l'onda deve tornare indietro (verso la luce di scarico) dopo essere stata riflessa dal controcono, successivamente deve essere riflessa nuovamente dalla luce di scarico ancora chiusa verso il controcono, ed é in questo momento che si riapre la luce di scarico, e la depressione causata dall'onda di pressione "succhia" fuori i gas combusti.

In pratica l'"onda" esce dalla luce, picchia sul controcono, torna indietro a picchiare sulla luce, e mentre torna verso lo scarico la luce si apre e si succhia via i gas combusti.
Questo perché il tempo tra la chiusura della luce e la successiva apertura é troppo lungo per poter "beccare" la prima onda, che é anche la piú forte.

TRA IL 2T E IL 4T NON CAMBIA NULLA!!!
E non riesco a capire, anche sforzandomi, secondo voi cosa dovrebbe cambiare.


Secondo me questo é un argomento CHE MERITA DI ESSERE APPROFONDITO!!

Buone risonanze...
gian_pollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 15:55   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 37
Dimenticavo...
Se montate una risonanza sul motore, e sullo stesso motore una marmitta normale, noterete che gli stessi giri li avrete con lo stick del gas meno avanzato sul motore con scarico accordato. Se mandate tutti e due gli atick a palla invece, avrete maggio potenza erogata nel motore con scarico accordato, con conseguente maggior consumo di miscela....
gian_pollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 16:17   #27 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by gian_pollo@15 gennaio 2005, 15:55
Dimenticavo...
Se montate una risonanza sul motore, e sullo stesso motore una marmitta normale, noterete che gli stessi giri li avrete con lo stick del gas meno avanzato sul motore con scarico accordato. Se mandate tutti e due gli atick a palla invece, avrete maggio potenza erogata nel motore con scarico accordato, con conseguente maggior consumo di miscela....

Detto da uno che non ha ancora costruito, testato niente mi sembri un pochino arrogante.

Allora se non ti fidi del solo Nickname Odisseo, faccio aereomoddellismo da 8 anni, ho partecipato a svariate gare (più di 70 gare fra F3A, F3AX, F3A Hidro, F5 ho vinto 43 coppe, fra cui un II posto ai mondiali Hidro di Praga, un III posto ai mondiali Hidro di Melano ed un III posto ai mondiali F3A di Peissenberg. (cito solo questi che sono i titoli più importanti).
Frequento un Club con attivo un gruppo di modellisti che partecipano costantemente alle più importanti gare europee e con ottimi piazzamenti senza contare che siamo in costante contatto con i migliori piloti dell'europa e costruttori.

Se io o altri con MOLTA più esperienza di te diamo un consiglio non è per fare il "so tutto io"! ma perchè più di chiunque altro sappiamo quant'è bello avere persone capaci che ti guidano.

Noi abbiamo svolto dei test e i risultati li ho già scritti.

Citazione:
allora me ne staró zitto e non vi disturberó piú, a meno di qualche richiesta d'aiuto. Non varrebbe la pena discutere con voi...
Speriamo.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 16:20   #28 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Gian pollo,
se non sai le cose evita di rispondere o almeno documentati bene prima.
La risonanza funziona proprio in quel modo ed è proprio quella la sua funzione...
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 16:34   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 37
Citazione:
Originally posted by Odi@15 gennaio 2005, 16:17
Speriamo.
Allora confermi il fatto che "vi ritenete esperti su tutto gia' in paretenza"?
Speravo e CREDEVO (male, evidentemente), che non fosse così.

Caro ragazzo, vuoi insegnarmi a volare? Bene, Vuoi insegnarmi a costruire? Benino. Ma non venirmi a raccontare palle sui motori, che li conosco molto meglio di te. Del tuo sfoggio di gare non me ne frega niente, anzi, se vuoi posso pure farti i complimenti.. COMPLIMENTI!

Citazione:
Se io o altri con MOLTA più esperienza di te
Molta più esperienza di me c'è l'avete, è vero, ma sui modelli e sul volare, di certo non sui motori, e non raccontarmi palle.

Signori...
gian_pollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 16:36   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 37
Citazione:
Originally posted by S_Ciambra@15 gennaio 2005, 16:20
Gian pollo,
se non sai le cose evita di rispondere o almeno documentati bene prima.
La risonanza funziona proprio in quel modo ed è proprio quella la sua funzione...
Saluti
Forse hai ragione... ho proprio buttato nel cesso anni e anni di studio, ricerca e pratica... Sarà, allora i risultati che ho ottenuto sono un illusione.

PS: Cercando motori qui sul forum ho letto cose che fanno pisciare dal ridere...
gian_pollo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dilemma! Risonanza che non è una risonanza..... dreck Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 02 maggio 07 10:16
marmitte artigianali carribes Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 14 febbraio 07 22:38
Marmitte SE5A jolly59 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 gennaio 06 01:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002