Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 06, 20:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Miscela x G23

Ciao a tutti, sono qui a chiedervi se qualcuno gentilmente, visto la diffusione di questo motore, mi puo' dire per esperienza personale, quale e' la miscela + adeguata x il ST G23.

Vi spiego, io preferirei farla per abbattere i costi della miscela, ma non so che olio sint+ ricino usare.. la nitro al 5%- 10%?? vorrei sentire la vostra opinione per fare na media dei consigli , visto che un ragazzo esperto di ST mi a detto che lui usa addirittura i motori con 15%olio di cui meta' di ricino e senza nitro.... un altro signore oggi al campo mi ha detto di usare olio sintetico+ almeno 10% nitro... come' sta storia????

il sito mi sembra che consigli 15% olio + 5 % nitro.

in alternativa per le prime volte mi andrebbe di prendere la miscela gia' fatta quella da jonathan la jet's da 2.5l che e' un mix di circa 12.6 sint, 5.4 ricino + 10% nitro + 76acool , cosa dite va bene x sto motore??

la potrei prendere per le prime volte x non portare a casa subito taniche gigantesche x fare il mix , se no mi sbattono fuori di casa...
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 21:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
Ciao a tutti, sono qui a chiedervi se qualcuno gentilmente, visto la diffusione di questo motore, mi puo' dire per esperienza personale, quale e' la miscela + adeguata x il ST G23.

Vi spiego, io preferirei farla per abbattere i costi della miscela, ma non so che olio sint+ ricino usare.. la nitro al 5%- 10%?? vorrei sentire la vostra opinione per fare na media dei consigli , visto che un ragazzo esperto di ST mi a detto che lui usa addirittura i motori con 15%olio di cui meta' di ricino e senza nitro.... un altro signore oggi al campo mi ha detto di usare olio sintetico+ almeno 10% nitro... come' sta storia????

il sito mi sembra che consigli 15% olio + 5 % nitro.

in alternativa per le prime volte mi andrebbe di prendere la miscela gia' fatta quella da jonathan la jet's da 2.5l che e' un mix di circa 12.6 sint, 5.4 ricino + 10% nitro + 76acool , cosa dite va bene x sto motore??

la potrei prendere per le prime volte x non portare a casa subito taniche gigantesche x fare il mix , se no mi sbattono fuori di casa...

L' St 23 non è schizzignoso.... se è nuovo inizia con un 18% di olio . con una percentuale di ricino migliori il raffreddamento. La nitro la eviterei ,gira benone ache senza, ma è solo un mio parere.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 21:44   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
15% olio + 5 % nitro è perfetta. Ed è anche quella che consiglia la ST stessa.
L'olio usa solo sintetico (carbulin, Klotz KL200, Millenium di Jonathan.. quello che te pare insomma)
Io il ricino lo ho mollato 15 anni or sono, i miei G20/23 ancora girano felici e contenti.

Ciao

Roberto
Roma

PS: se cerchi del G20/23 se ne è molto parlato... non ci aprirai un post nuovo ogni minima domanda eh!?!
Non prendermi per scorbutico.. ma quando si fanno troppe domande, alle quali abbiamo gia risposto più e più volte.. alla fine un pò ci si stanca.. e tu resti senza risposte.

PS2: abbattere i Costi? Ma tu non eri quello che aveva un porsche 911 in garage? E poi vieni a risparmiare sulla miscela....
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 21:45   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Non dar retta a Mauro67 eheheh è ancora preda dei fumi dell'alcool bevuto insieme a me venerdì sera

R.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 21:49   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
Ciao a tutti, sono qui a chiedervi se qualcuno gentilmente, visto la diffusione di questo motore, mi puo' dire per esperienza personale, quale e' la miscela + adeguata x il ST G23.
Nel mio uso 12% sint, 3% ricino e 15% di nitro perchè mi servono prestazioni ma va benone anche da 0%. Il mio consiglio è di usarne comunque almeno il 7\8%.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 03 dicembre 06 alle ore 21:54
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 21:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
15% olio + 5 % nitro è perfetta. Ed è anche quella che consiglia la ST stessa.
L'olio usa solo sintetico (carbulin, Klotz KL200, Millenium di Jonathan.. quello che te pare insomma)
Io il ricino lo ho mollato 15 anni or sono, i miei G20/23 ancora girano felici e contenti.

Ciao

Roberto
Roma

PS: se cerchi del G20/23 se ne è molto parlato... non ci aprirai un post nuovo ogni minima domanda eh!?!
Non prendermi per scorbutico.. ma quando si fanno troppe domande, alle quali abbiamo gia risposto più e più volte.. alla fine un pò ci si stanca.. e tu resti senza risposte.

PS2: abbattere i Costi? Ma tu non eri quello che aveva un porsche 911 in garage? E poi vieni a risparmiare sulla miscela....
concordo per le troppe domande trite e ritrite...un pò meno per il ricino, io ci sono ritornato, e la miscela mi costa la metà, ma di questo ne ho già discusso in un altro post..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 00:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
scusate x le troppe domande ma in tutte le dscussioni si parla molto del g23 ma mi sembra di non aver mai trovato apporofondito il discorso miscela ideale...

x ranox: lo so non e' un discorso che quadra molto la preoccupazione sul costo miscela, ma dovi anche pensare che quando vado dal benza con la macchina li altro che nitro... quindi se posso risparmiare qualcosina con sul rifornimento aereo e' un buon lavoro!!

domada stupida:se uso x incominciare la miscela jet's quella da 10%nitro e lo carburo e poi in seguito mi faccio poi la miscela in casa lo devo poi ricarburare??
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 00:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
scusate x le troppe domande ma in tutte le dscussioni si parla molto del g23 ma mi sembra di non aver mai trovato apporofondito il discorso miscela ideale...

x ranox: lo so non e' un discorso che quadra molto la preoccupazione sul costo miscela, ma dovi anche pensare che quando vado dal benza con la macchina li altro che nitro... quindi se posso risparmiare qualcosina con sul rifornimento aereo e' un buon lavoro!!

domada stupida:se uso x incominciare la miscela jet's quella da 10%nitro e lo carburo e poi in seguito mi faccio poi la miscela in casa lo devo poi ricarburare??
il motore lo devi ricarburare ogni volta che inizi un volo " quanto meno controllarlo"la carburazione cambi non solo se sostituisci la miscela ma anche in funzione della pressione atmosferica umidità temperatura ecc.
inizia con una miscela con una percentuale di olio leggermente superiore a quella dichiarata dalla casa "almeno per i primi litri" coma gia scritto se non hai la necessità di alte prestazioni evita la nitro o al massimo un 5%
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 01:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
15% olio + 5 % nitro è perfetta. Ed è anche quella che consiglia la ST stessa.
L'olio usa solo sintetico (carbulin, Klotz KL200, Millenium di Jonathan.. quello che te pare insomma)Ciao

Roberto
Roma
Non sono assolutamente d'accordo. Dopo essermi consultato con diversi altri esperti in questo settore, si è stabilito di non usare meno del 16 per cento di olio nel motore supertigre gventiventitrè cosi come in qualsiasi altro motore supertigre a ciclo otto.
L'abbassamento eccessivo della percentuale di olio nella miscela infatti, determina un importante assottigliamento del velo spesso di olio lubrificante presente tra camicia e pistone durante il normale ciclo di lavoro. L'impoverimento determina la precoce usura anche negli organi attigui, ovvero la cravatta il pistone ed il bipallasse.
Questi organi infatti pur se apparentemente lisci, esaminati con microscopio elettronico (non sperate di vederlo con la lente) rivelano una struttura complessa e composita, caratterizzta da una superfice non liscia ma ricca di gibbosità.
Ed è li, tra una gibbosità e l'altra che il velo d'olio vermifica, riducendo notevolmente l'attrito volvente che esiste tra camicia e cravatta e l'attrito radente che tende a surriscaldare il bipallasse nell'occhio di biella.
Gia tempo fa ho discusso con uno che diceva che il 16% e il 15% sono la stessa cosa. E allora anche il 14 con il 15 e cosi via (paradosso di Achille e la Tartaruga).
Io per stare tranquillo non metto meno del 16% di olio. Altro discorso per la nitro, che come tutti sanno raffredda il motore. Anche il 10 o il 15% possono essere impiegati per fare la miscela. A patto di avere finito il rodaggio e di sottoporre il motore ad un adeguato risciaquo alla fine di gni volo: per fare questo sono adatti sia i vari lubrificanti spray che si trovano nelle ferramenta (occhio a non confonderli con le bombolette di vernice) sia semplicemente dell' alcool etilico, che si trova già confezionato in bottiglie anche al supermercato.
O in enoteca.
Saluti.

__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 08:48   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Non sono assolutamente d'accordo. Dopo essermi consultato con diversi altri esperti in questo settore, si è stabilito di non usare meno del 16 per cento di olio nel motore supertigre gventiventitrè cosi come in qualsiasi altro motore supertigre a ciclo otto.
L'abbassamento eccessivo della percentuale di olio nella miscela infatti, determina un importante assottigliamento del velo spesso di olio lubrificante presente tra camicia e pistone durante il normale ciclo di lavoro. L'impoverimento determina la precoce usura anche negli organi attigui, ovvero la cravatta il pistone ed il bipallasse.
Cravatta del pistone??? bipallasse??? ma di che cavolo stiamo parlando???
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Questi organi infatti pur se apparentemente lisci, esaminati con microscopio elettronico (non sperate di vederlo con la lente) rivelano una struttura complessa e composita, caratterizzta da una superfice non liscia ma ricca di gibbosità.
Ed è li, tra una gibbosità e l'altra che il velo d'olio vermifica, riducendo notevolmente l'attrito volvente che esiste tra camicia e cravatta e l'attrito radente che tende a surriscaldare il bipallasse nell'occhio di biella.
Gia tempo fa ho discusso con uno che diceva che il 16% e il 15% sono la stessa cosa. E allora anche il 14 con il 15 e cosi via (paradosso di Achille e la Tartaruga).
Io per stare tranquillo non metto meno del 16% di olio. Altro discorso per la nitro, che come tutti sanno raffredda il motore. Anche il 10 o il 15% possono essere impiegati per fare la miscela. A patto di avere finito il rodaggio e di sottoporre il motore ad un adeguato risciaquo alla fine di gni volo: per fare questo sono adatti sia i vari lubrificanti spray che si trovano nelle ferramenta (occhio a non confonderli con le bombolette di vernice) sia semplicemente dell' alcool etilico, che si trova già confezionato in bottiglie anche al supermercato.
O in enoteca.
Saluti.

Nel G20/23 (ora G2300) c'e' chi ha usato per anni solo il 12% di olio senza problemi particolari di usura o danneggiamenti. Poi è ovvio che il 16% è certamente più conservativo... Io il 16% lo uso su motori di cilindrata molto più piccola... discorso a parte per i 4T che necessitano di una lubrificazione molto superiore e non ne metto mai meno del 20/22%
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela per G61 Dinotopia Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 10 giugno 07 23:13
Miscela fai da te matteone Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 25 maggio 07 00:58
miscela andreaz1000 Aeromodellismo Principianti 4 13 maggio 07 10:14
miscela per 30 honey_bee Elimodellismo in Generale 1 26 marzo 07 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002