Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 06, 11:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Supporto motore ammortizzato

Sto per passare ad un motore 120 4 T e mi sto crucciando se usare il classico supporto in nylon caricato o un banco ammortizzato come quello della Dubro.

Che ne dite?

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 12:55   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ciao, a parte il fatto che attenuare le vibrazioni fa sempre bene, un 120 non genera vibrazioni troppo penose per il modello, naturalmente sempre che il modello non abbia una costruzione ultralight.
Diverso e' il discorso se cominciamo a salire di cilindrata come per il mio Dingo 160 Yamada montato sul funtana140.
Allora ci sono una marea di soluzioni che vanno dal tuo Dubro fino al Hyde Mount passando pero' anche attreverso vie moooolto piu' economiche e a mio avviso altrettanto valide come ad esempio i le guarnizioni per idraulica, i gommini neri e forati per intenderci che ho usato per il 160 e che vanno benone e che costano 1€ la decina
Per il mio funtana prima di montare il motore ho resinato con fibra di vetro tutta la zona motore e vicinanze dopo ho montato un classico castello di nylon caricato interponendo i gommini che ti dicevo sia tra castello e parafiamma sia come battuta delle viti con il castello stesso.
Quindi come vedi hai una scelta molto ampia, per concludere ti dico che a me il dubro non piace perche' con la sua struttura ruba molto spazio al motore e puoi avere difficolta' nel montare la tiranteria del gas come si vede dalla foto che hai postato.
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 15:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Ciao, a parte il fatto che attenuare le vibrazioni fa sempre bene, un 120 non genera vibrazioni troppo penose per il modello, naturalmente sempre che il modello non abbia una costruzione ultralight.
Diverso e' il discorso se cominciamo a salire di cilindrata come per il mio Dingo 160 Yamada montato sul funtana140.
Allora ci sono una marea di soluzioni che vanno dal tuo Dubro fino al Hyde Mount passando pero' anche attreverso vie moooolto piu' economiche e a mio avviso altrettanto valide come ad esempio i le guarnizioni per idraulica, i gommini neri e forati per intenderci che ho usato per il 160 e che vanno benone e che costano 1€ la decina
Per il mio funtana prima di montare il motore ho resinato con fibra di vetro tutta la zona motore e vicinanze dopo ho montato un classico castello di nylon caricato interponendo i gommini che ti dicevo sia tra castello e parafiamma sia come battuta delle viti con il castello stesso.
Quindi come vedi hai una scelta molto ampia, per concludere ti dico che a me il dubro non piace perche' con la sua struttura ruba molto spazio al motore e puoi avere difficolta' nel montare la tiranteria del gas come si vede dalla foto che hai postato.
Ciaooo
Grazie Franco
in effetti anche io ho notato il problema del passaggio della tiranteria. Inoltre se posso risparmiare qualche euro, utilizzando qualche diversivo, che ben venga
Il modello che voglio prendere ha la fuso in fibra di vetro, però il parafiamma non so se in composito o in legno: nel secondo caso potrei applicare fibra di vetro di rinforzo come hai fatto tu.
Affinchè la soluzione da te suggerita riesca, dovrò applicare le viti nel modo indicato in figura: se non c'è spazio vuoto intorno alla vite, le vibrazioni si propagheranno comunque.

Il disegno corrisponde alla tua disposizione o ho preso una cantonata?
Icone allegate
Supporto motore ammortizzato-supporto.gif  
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 15:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Lasciare lo spazio tra la vite e le pareti del foro, non credo sia una soluzione valida, perchè la vite potrebbe muoversi. Forse sarebbe meglio mettere in quello spazio un tubetto di silicone con all'interno la vite. Che dovrebbe simulare il sistema della dubro che hai postato.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 15:51   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Allora il tuo disegno e' molto bello e corrisponde quasi per intero io ne allego uno moooolto piu' brutto che corrisponde alla mia installazione.
Per quanto riguarda lo spazio vuoto io non me ne preoccuperei perche' e' si vero che senza avresti del contatto rigido pero' occorre tenere presente che la superficie di contatto e' minimissima rispetto a quella che offrirebbe l'intero castello a contatto, per cui lo smorzamento c'e' e molto anche senza spazio, che in ogni caso non mi piacerebbe per un motivo di microspostamenti, se proprio vuoi evitare anche quel minimo contatto rigido puoi fare i fori in parafiamma piu' grandi e rivestire le viti con un tubetto di silicone , pero' per me ' assolutamente inessenziale, il mio modello non sta soffrendo minimamante e ti assicuro che il dingo 160 vibra e parecchio.
Perdona la qualita' pessima del disegno.
ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 15:53   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
oopps ecco il disegnaccio
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 11:30
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 16:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Lasciare lo spazio tra la vite e le pareti del foro, non credo sia una soluzione valida, perchè la vite potrebbe muoversi. Forse sarebbe meglio mettere in quello spazio un tubetto di silicone con all'interno la vite. Che dovrebbe simulare il sistema della dubro che hai postato.
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Allora il tuo disegno e' molto bello e corrisponde quasi per intero io ne allego uno moooolto piu' brutto che corrisponde alla mia installazione.
Per quanto riguarda lo spazio vuoto io non me ne preoccuperei perche' e' si vero che senza avresti del contatto rigido pero' occorre tenere presente che la superficie di contatto e' minimissima rispetto a quella che offrirebbe l'intero castello a contatto, per cui lo smorzamento c'e' e molto anche senza spazio, che in ogni caso non mi piacerebbe per un motivo di microspostamenti, se proprio vuoi evitare anche quel minimo contatto rigido puoi fare i fori in parafiamma piu' grandi e rivestire le viti con un tubetto di silicone , pero' per me ' assolutamente inessenziale, il mio modello non sta soffrendo minimamante e ti assicuro che il dingo 160 vibra e parecchio.
Perdona la qualita' pessima del disegno.
ciao
Non fa niente, l'importante è capirci
azz. ce l'avevo sulla punta della lingua il tubetto di silicone x riempire il foro: ottima idea, direi.

Mi sa che abbiamo quasi realizzato un 'ovetto di colombo'

Grazie x i consigli.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 17:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Che ne dite di quest'altro supporto ?

Magari x attrezzarlo come sopra....
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 17:37   #9 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
A questo punto il supporto non ha molta importanza e' sufficiente che sia dimensionato per il motore che ci monti
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supporto motore mvvs45 align Aeromodellismo Volo 3D 2 27 novembre 07 09:06
supporto motore minimag e albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 0 30 luglio 07 09:27
supporto motore motoaliante pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 23 30 maggio 07 18:13
Supporto Motore Odi Aeromodellismo 18 13 gennaio 05 22:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002