Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 07, 12:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psyco78
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 369
Chiarimenti su profilo rg15

Ciao a tutti, avrei una (famo 2/3) domanda...si sente tanto parlare delle capacita' di volo del profilo in oggetto ma il mio dubbio e': le sue doti sono in relazione alla sua capacita' di planata? o meglio...e' velocissimo in assoluto oppure e' il + veloce tra quelli usati per gli alianti poiche' ha anche ottime doti di planata e di volo in termicata? e quale e' uno dei profili + veloci anche se con scarsa capacita' di volo in planata?
grazie in anticipo per le vs. risposte spero di non essere stato troppo confusionario nell'esporre i miei punti interrogativi...

Buona Giornata a tutti
__________________
Volare...sempre volare ...fortissimamente volare...
psyco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 13:00   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
non esistono profili che eccellono in tutto e per tutto. L'RG-15 è un buon compromesso per il pendio perchè è piuttosto veloce, si comporta bene in acrobazia, tollera molto bene il profilo variabile, ha uno stallo prevedibile.
Di profili ne esistono migliaia, ognuno con le proprie caratteristiche, ma alle volte c'è un po' di pigrizia a discostarsi dai soliti, collaudatissimi profili. Tutto sta' a cosa ci si deve fare, dove si vola e tipo di modello.


ciao
  Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 02:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psyco78
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 369
grazie simone

grazie per la risposta esaurientissima... avrei un'ultimo quesito... che differenza c'e' tra l'rg15 e l'mh30?ho visto che alcuni hot liner o alcuni alianti veloci usano questi due profili...quale e' + votato alla velocita'?ho acquistato uno scorpion della reichard che usa l'mh30 e volevo saperne di +...grazie ancora...
__________________
Volare...sempre volare ...fortissimamente volare...
psyco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 15:37   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da psyco78
grazie per la risposta esaurientissima... avrei un'ultimo quesito... che differenza c'e' tra l'rg15 e l'mh30?ho visto che alcuni hot liner o alcuni alianti veloci usano questi due profili...quale e' + votato alla velocita'?ho acquistato uno scorpion della reichard che usa l'mh30 e volevo saperne di +...grazie ancora...
per risponderti aspetto di potere fare un confronto con Profili2, che integra la galleria del vento virtuale xFoil.
Comunque ti faccio natere una cosa: per certe categorie di modelli dove la velocita' è importante, tipo pylon (F3F) per intenderci, non necessariamente un profilo molto veloce è meglio: conta di piu' la tenuta della velocita' in virata, che è strettamente correlata alla capacita' del profilo di generare alto Cp senza necessariamente andare ad alti angoli d'attacco (e alta resistenza). Questo per dire che alle volte un modello puo' risultare molto veloce in affondata, ma poi si scopre che in acrobazia o in virata rallenta piu' di un ipotetico altro modello che, pur avendo una velocita' massima inferiore, la conserva meglio. Esempio ancora piu' concreto, i velocissimi modelli da DS: essendo in perenne loop, il profilo migliore non è un profilo estremamente veloce quale potrebbe essere ad esempio un simmetrico al 5%, bensì un profilo con moderato camber, piu' vicino alle caratteristiche dell'RG-15. Quindi la scelta del profilo è una cosa che deve tenere conto di moltissimi fattori.

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 14:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Sgoogolando ho trovato mote info su questo profilo, ma non ho trovato a che % della corda è meglio posizionare la cerniera di flap e alettoni, per poter avere un buon profilo variabile.

Ps ho provato anche a buttarla li nel salame, ma è meglio chiedere nei posti giusti
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 16:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Questi i dati (a spanne) di un modello commerciale con alettone a tutta apertura presi in 3 punti dell'ala
Corda mm_____Alettone mm______%
170______________46___________ 27
160______________42___________ 26
140______________34___________ 24

Mi sembra una bella %
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiarimenti su PIT & PLT... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 3 08 novembre 09 14:04
chiarimenti rendamodels Aeromodellismo 0 07 maggio 07 01:03
HELP - RG15 e flappature comax74 Aeromodellismo Alianti 24 10 novembre 06 17:18
RG15 e carico alare comax74 Aeromodellismo Alianti 12 03 agosto 06 08:50
Chiarimenti rally75 Automodellismo 5 28 maggio 05 00:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002