Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 23, 11:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2023
Residenza: genova
Messaggi: 143
Pilota automatico applicazione speciale

Salve a tutti quelli che potranno aiutarmi nel progetto in corso.
Sto progettando un modello di barca a vela Coppa America AC75, quelle che volano nell'acqua con lo scafo fuori dall'acqua ed ho bisogno di aiuto per realizzare un pilota automatico.
Nella foto allegata si vede la barca che si dovrebbe sollevare dall'acqua mediante i due foil che sono praticamente delle ali con alettoni radiocomandati sincroni e non opposti come sugli aerei: aumentando l'incidenza di ambedue la barca si alza dall'acqua (come un aliscafo)
Vi è ora un problema per la stabilità del beccheggio (pitch degli aerei) che deve essere controllato dagli alettoni posizionati nel timone direzionale ( come la coda dell'aereo).
Agendo sugli alettoni del timone, posto che la barca è ora sostenuta nei due punti anteriori corrispondenti ai due foil, devo mantenere l'assetto orizzontale dello scafo mediante un controllo automatico degli alettoni del timone che sono il terzo punto.
Ho pensato che questo automatismo possa essere ottenuto con un pilota automatico che controlla solo il pitch mantenendo lo scafo orizzontale.
Poichè sono un modellista anziano con esperienze di radiocomandi risalenti a 25 anni fa (interrotto l'attività causa lavoro, e ripresa ora dopo la pensione) ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a realizzare quanto sopra anche dietro eventuale compenso e fornitura dell'elettronica necessaria.
Grazie
Marco
Icone allegate
Pilota automatico applicazione speciale-coppa-america.jpg  
marcofa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 23, 12:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 854
Citazione:
Originalmente inviato da marcofa Visualizza messaggio
Salve a tutti quelli che potranno aiutarmi nel progetto in corso.
Sto progettando un modello di barca a vela Coppa America AC75, quelle che volano nell'acqua con lo scafo fuori dall'acqua ed ho bisogno di aiuto per realizzare un pilota automatico.
Nella foto allegata si vede la barca che si dovrebbe sollevare dall'acqua mediante i due foil che sono praticamente delle ali con alettoni radiocomandati sincroni e non opposti come sugli aerei: aumentando l'incidenza di ambedue la barca si alza dall'acqua (come un aliscafo)
Vi è ora un problema per la stabilità del beccheggio (pitch degli aerei) che deve essere controllato dagli alettoni posizionati nel timone direzionale ( come la coda dell'aereo).
Agendo sugli alettoni del timone, posto che la barca è ora sostenuta nei due punti anteriori corrispondenti ai due foil, devo mantenere l'assetto orizzontale dello scafo mediante un controllo automatico degli alettoni del timone che sono il terzo punto.
Ho pensato che questo automatismo possa essere ottenuto con un pilota automatico che controlla solo il pitch mantenendo lo scafo orizzontale.
Poichè sono un modellista anziano con esperienze di radiocomandi risalenti a 25 anni fa (interrotto l'attività causa lavoro, e ripresa ora dopo la pensione) ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a realizzare quanto sopra anche dietro eventuale compenso e fornitura dell'elettronica necessaria.
Grazie
Marco
Puoi trovare tutto quì:

https://ardupilot.org/rover/docs/boa...iguration.html

quanto alla stabilizzazione non penso sia prevista, ma impostando come aereo o con qualche artifizio senza necessariamente modificare il codice, potrebbe essere possibile; qualcosa di simile hanno fatto per stabilizzare un ecranoplano per farlo volare in effetto suolo, si trova cercando in rete penso abbastanza roba, un esempio:

https://www.google.com/url?sa=i&url=...AAAAAdAAAAABAE

ma è abbastanza complessa la cosa;

consiglio di iniziare con scafo galleggiante. Io conosco abbastanza bene la piattaforma Ardupilot per aerei ed elicotteri, niente barchini, ma sono molto più semplici.

PS complimenti per l'uso di CATIA V5, una vecchia bella esperienza lavorativa...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 19 gennaio 23 alle ore 12:29
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 23, 12:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2023
Residenza: genova
Messaggi: 143
Come hai potuto vedere sono bravo nella progettazione meccanica (ingegnere meccanico) ma sono una ciofeca in elettronica e peggio in radiocomandi.
So analizzare molto bene i problemi e trovare una soluzione di principio, ma poi non so come realizzarla.
Ho bisogno di qualcuno che mi realizzi l'elettronica seguendo il mio indirizzo teorico.
L'idea è di utilizzare due radiocomandi con due persone di equipaggio: una che si occupi delle funzioni classiche della barca a vela (fiocco randa a timone) e l'altra che controlli il movimento dei foil ed il controllo del livello di volo. L'assetto orizzontale (pitch o beccheggio) controllato automaticamente senza intervento umano (solo controllo via radio della sensibilità del sistema inerziale).
Chi se la sente di imbarcarsi in questa realizzazione?
Marco
marcofa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 23, 13:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 522
Immagini: 1
Secondo me ti potrebbe interessare un aggeggio simile,

https://www.powerbox-systems.com/pro...gyro3xtra.html

ce ne sono anche di meno costosi, una volta impostato pensano a tutto i giroscopi, naturalmente Tu puoi usare solo il canale che ti serve, dalla ricevente vai al girò e da li ai servi che devi usare.
__________________
FAI 8234
newmaster è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 23, 16:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da marcofa Visualizza messaggio
Salve a tutti quelli che potranno aiutarmi nel progetto in corso.
Sto progettando un modello di barca a vela Coppa America AC75, quelle che volano nell'acqua con lo scafo fuori dall'acqua ed ho bisogno di aiuto per realizzare un pilota automatico.
Nella foto allegata si vede la barca che si dovrebbe sollevare dall'acqua mediante i due foil che sono praticamente delle ali con alettoni radiocomandati sincroni e non opposti come sugli aerei: aumentando l'incidenza di ambedue la barca si alza dall'acqua (come un aliscafo)
Vi è ora un problema per la stabilità del beccheggio (pitch degli aerei) che deve essere controllato dagli alettoni posizionati nel timone direzionale ( come la coda dell'aereo).
Agendo sugli alettoni del timone, posto che la barca è ora sostenuta nei due punti anteriori corrispondenti ai due foil, devo mantenere l'assetto orizzontale dello scafo mediante un controllo automatico degli alettoni del timone che sono il terzo punto.
Ho pensato che questo automatismo possa essere ottenuto con un pilota automatico che controlla solo il pitch mantenendo lo scafo orizzontale.
Poichè sono un modellista anziano con esperienze di radiocomandi risalenti a 25 anni fa (interrotto l'attività causa lavoro, e ripresa ora dopo la pensione) ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a realizzare quanto sopra anche dietro eventuale compenso e fornitura dell'elettronica necessaria.
Grazie
Marco
Chiedi a Claudio che oltre che di aerei si interessa di barche Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ...
https://www.baronerosso.it/forum/mem...claudio-v.html
e per Arduino l'esperto è lui, Gawain. Li trovi qui, sul Barone, se potranno ti aiuteranno.
Le forze in gioco sono complicate anche perchè la barca "vola" sbandata e spiegare a un giroscopio che un certo sbandamento va bene, ma che se è troppo scuffia, poi che vorresti pure virare non è facile. Ti allego un link per vedere cosa fa un giroscopio a 6 assi per uso aeromodello.
https://www.hobbyeagle.com/products/a3s4/

Mi raccomando facci sapere.

Ultima modifica di pikemax : 19 gennaio 23 alle ore 16:47
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 23, 17:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2023
Residenza: genova
Messaggi: 143
Grazie Max, lo ho già comperato ma non so come collegarlo e usarlo.
Il problema virata pensavo ad un impulso di settaggio tramite un interruttore, ma non so come fare. lo ho su un carro armato nella rotazione torretta ma non lo ho fatto io, è una scheda dedicata al carro.
Ho bisogno di un aiuto elettronico perchè la meccanica è fatta e calcolata sia per scala 1:10 che per 1:20
Marco
marcofa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 23, 17:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2023
Residenza: genova
Messaggi: 143
Con Claudio sono stato già in contatto telefonico nel 2021 ma sembrava non avere tempo per un tale progetto
Speriamo che legga questi post e partecipi visto che era attivo in un altro post di barche a vela
Marco
marcofa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 23, 13:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2023
Residenza: genova
Messaggi: 143
Per chi interessato ho spostato l'argomento qui:
https://www.baronerosso.it/forum/nav...ml#post5251980
Grazie
Marco
marcofa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio su pilota Automatico robyred Aeromodellismo Volo Elettrico 1 23 settembre 13 10:55
pilota automatico sadys Aeromodellismo 27 23 giugno 12 21:15
Aiuto per pilota automatico pappa Aeromodellismo 1 06 marzo 11 14:27
Pilota Automatico - Helicommand tornadoh71 Elimodellismo Motore Elettrico 23 03 giugno 10 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002