Citazione:
Originalmente inviato da marcofa Salve a tutti quelli che potranno aiutarmi nel progetto in corso.
Sto progettando un modello di barca a vela Coppa America AC75, quelle che volano nell'acqua con lo scafo fuori dall'acqua ed ho bisogno di aiuto per realizzare un pilota automatico.
Nella foto allegata si vede la barca che si dovrebbe sollevare dall'acqua mediante i due foil che sono praticamente delle ali con alettoni radiocomandati sincroni e non opposti come sugli aerei: aumentando l'incidenza di ambedue la barca si alza dall'acqua (come un aliscafo)
Vi è ora un problema per la stabilità del beccheggio (pitch degli aerei) che deve essere controllato dagli alettoni posizionati nel timone direzionale ( come la coda dell'aereo).
Agendo sugli alettoni del timone, posto che la barca è ora sostenuta nei due punti anteriori corrispondenti ai due foil, devo mantenere l'assetto orizzontale dello scafo mediante un controllo automatico degli alettoni del timone che sono il terzo punto.
Ho pensato che questo automatismo possa essere ottenuto con un pilota automatico che controlla solo il pitch mantenendo lo scafo orizzontale.
Poichè sono un modellista anziano con esperienze di radiocomandi risalenti a 25 anni fa (interrotto l'attività causa lavoro, e ripresa ora dopo la pensione) ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a realizzare quanto sopra anche dietro eventuale compenso e fornitura dell'elettronica necessaria.
Grazie
Marco |
Puoi trovare tutto quì:
https://ardupilot.org/rover/docs/boa...iguration.html
quanto alla stabilizzazione non penso sia prevista, ma impostando come aereo o con qualche artifizio senza necessariamente modificare il codice, potrebbe essere possibile; qualcosa di simile hanno fatto per stabilizzare un ecranoplano per farlo volare in effetto suolo, si trova cercando in rete penso abbastanza roba, un esempio:
https://www.google.com/url?sa=i&url=...AAAAAdAAAAABAE
ma è abbastanza complessa la cosa;
consiglio di iniziare con scafo galleggiante. Io conosco abbastanza bene la piattaforma Ardupilot per aerei ed elicotteri, niente barchini, ma sono molto più semplici.
PS complimenti per l'uso di CATIA V5, una vecchia bella esperienza lavorativa...