Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 06, 18:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rotosan1980
 
Data registr.: 02-11-2006
Residenza: Pisa (provincia)
Messaggi: 86
Distanziale collettore SuperTigre

Ciao,

sapete se esistono e dove potrei reperire i distanziali da ontare tra il motore e il collettore di scarico del ST per riuscire a far uscire il muffler dalla fusoliera?

Grazie.. ciao Gian...
__________________
Navi Antiche e Aeromodelli

http://spazioinwind.libero.it/hotlandia
Rotosan1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 18:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Rotosan1980
Ciao,

sapete se esistono e dove potrei reperire i distanziali da ontare tra il motore e il collettore di scarico del ST per riuscire a far uscire il muffler dalla fusoliera?

Grazie.. ciao Gian...

non e' difficile farselo, quanto deve essere lungo?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 20:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Fermi tutti. Se prolunghi il collettore crei una leva incredibile al servizio dello scarico, che al primo contatto a terra rmperà il tuo motore (indovina come lo so...).
Utilizza un tubo di gomma siliconica infilato sul collettore. Dall'altro capo infilerai 3cm di un tubo metallico che faccia tenuta con il silenziatore. Quest'ultimo, risulterà montato in maniera elastica. Se è vero che non vibrerà e non spaccherà il collettore è anche vero che andrà fissato in un secondo punto sulla fusoliera. Io mi son fatto con una piastrina di acciaio armonico un fermino che "attanaglia" lo scarico tondo da 12mm del supertigre. Se devo smontare basta vincere la forza della molla e tirare via il barilotto.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 23:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rotosan1980
 
Data registr.: 02-11-2006
Residenza: Pisa (provincia)
Messaggi: 86
e lo so che se freghi per terra ci lasci il motore... anche se prima devo piegare tutto il carellino anteriore... pensavo anche a qualche collettore deviato, di quelli da raccordare appunto con tubo siliconico in modo da avere il muffler di lato alla fusoliera e non sotto cosa che non mi piace troppo.

mi chiedevo inoltre se allungando troppo il collettore si perdono le prestazioni del motore.

per il distanziale deve essere spesso 5 mm, ma ne avevo visto uno da Jonathan ed ecco perché l´ho chiesto.

Ciao Gian...
__________________
Navi Antiche e Aeromodelli

http://spazioinwind.libero.it/hotlandia
Rotosan1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 23:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
non solo durante la fregata. Ilpeso stesso del silenziatore allungando la leva genera un momento molto piu elevato e grazie anche alle vibrazioni del motore alla fine spacca mezzo mondo. Lo dico perchè lo so. Purtroppo.
L'allungamento cambierebbe le carte in tavola solo per silenziatori accordati. Sui normali bombolini, soprattutto sui supertigre, non cambia nulla secondo me.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 23:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rotosan1980
 
Data registr.: 02-11-2006
Residenza: Pisa (provincia)
Messaggi: 86
cosa sono i silenziaori accordati?

grazie.... ciao Gian...
__________________
Navi Antiche e Aeromodelli

http://spazioinwind.libero.it/hotlandia
Rotosan1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 09:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
non solo durante la fregata. Ilpeso stesso del silenziatore allungando la leva genera un momento molto piu elevato e grazie anche alle vibrazioni del motore alla fine spacca mezzo mondo. Lo dico perchè lo so. Purtroppo.
L'allungamento cambierebbe le carte in tavola solo per silenziatori accordati. Sui normali bombolini, soprattutto sui supertigre, non cambia nulla secondo me.
con 5 mm si abbassano leggermente i giri della coppia, ma l'efficienza dello scarico accordato, si perde gia' molto nella curva.

lo scarico a risonanza o accordato e' praticamente un marmittino, essenzialmente costruito con due imbuti contrapposti ed eventualmente un cilindro in mezzo, i quali, opportunamente dimensionati risuonano con l'onda d'urto generata ad ogni scarico del motore, aumentando l'efficienza del motore ad un determinato numero di giri.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 10:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Fermi tutti. Se prolunghi il collettore crei una leva incredibile al servizio dello scarico, che al primo contatto a terra rmperà il tuo motore (indovina come lo so...).
Utilizza un tubo di gomma siliconica infilato sul collettore. Dall'altro capo infilerai 3cm di un tubo metallico che faccia tenuta con il silenziatore. Quest'ultimo, risulterà montato in maniera elastica. Se è vero che non vibrerà e non spaccherà il collettore è anche vero che andrà fissato in un secondo punto sulla fusoliera. Io mi son fatto con una piastrina di acciaio armonico un fermino che "attanaglia" lo scarico tondo da 12mm del supertigre. Se devo smontare basta vincere la forza della molla e tirare via il barilotto.
Saluti
sante parole...hihih è successo anche a me di costruirmi un distanziale, che alla prima toccata con il terreno ha spaccato distanziale e punto di ancoraggio sul carter motore......praticamente dopo non ci potevo più avvitare nessun silenziatore che non fossero a fascetta.....concordo prolunga con silicone lo scarico e morta là....

P.S. io ho perso più volte la marmitta in volo, ed ora le lego con un fil di ferro alla fusoliera, antiestetico ma funzionale, succede solo a me che sono un pò tardo od è successo anche ad altri...???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 01:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
No, no, succede anche ad altri, te lo garantisco...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 00:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
P.S. io ho perso più volte la marmitta in volo, ed ora le lego con un fil di ferro alla fusoliera, antiestetico ma funzionale, succede solo a me che sono un pò tardo od è successo anche ad altri...???
Succede solo a quelli che volano
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutooo CERCO COLLETTORE PER SUPERTIGRE .61 10CC marcoextra Aeromodellismo 2 24 ottobre 07 10:24
Supporti collettore francolvr Aeromodellismo 2 18 ottobre 06 16:09
terza rottura collettore supertigre gs45abc sportpalio Aeromodellismo 8 14 settembre 06 21:07
Collettore crepato Poni Aeromodellismo Principianti 11 23 giugno 05 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002