24 aprile 22, 16:18 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
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Perbacco, il Fokker D VIII lo avevo proprio scordato e dire che lo avevo fatto mooooolti anni fa proprio per l'OS 40 surpass! Ottima idea e ottimo modello: vola da solo e puoi farlo come una semi-semi-riproduzione oppure complicarti la vita e aggiungere tantissimi dettagli!
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24 aprile 22, 20:41 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Se questo modello che ho postato diventa una semi-riproduzione solo tralasciando qualche dettaglio!? Più e bravo il disegnatore a disegnare misure, linee, curve, semi curve e, piu si raggiunge il quasi 100% di fedeltà, se ciò non riesce, allora si parla di modello quasi in scala. Ma la semi-scala non centra niente è un aereo di fantasia un fac-simile Ultima modifica di Trinacria : 24 aprile 22 alle ore 20:51 | |
25 aprile 22, 01:13 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Ma anche no....Spesso le riproduzioni si fanno per il proprio divertimento e basta... Alle gare gli si vuole bene, ai regolamenti, giudici, incontri, competizioni, etc, pure, ma puo' accadere che si vuole impiegare un motore fermo nel cassetto..o le ruote del passeggino...o l'elica appesa al muro..o i listelli del bordo d'entrata..o la broda del secolo scorso, e le dimensioni vanno a calzare perfettamente con l' Xb70 scala 1:20... Bisogna essere matti per non farselo. |
25 aprile 22, 19:39 | #15 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Infatti il vero aereo non ha diedro sull'ala, le ruote non sono proprio in scala. Comunque grazioso! Ultima modifica di Trinacria : 25 aprile 22 alle ore 19:48 | |
26 aprile 22, 09:20 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Chi puo' dire..?..Alcune soluzioni sembrano essere piu' 'passabili' di altre, ovvero, il carrello e le ruote si possono 'upgradare' una volta che sia verificato/aggiustato il comportamento al rullaggio...Per il diedro, sono scelte personali, e su un modello simile sembra una blasfemia...perche' non 'aggiustabile' e poi se usa gli alettoni nn se ne capisce molto il senso.. La verniciatura sembra comunque molto laboriosa... Il bello degli aerei tedeschi (soprattutto WWI) e' che basta dedicare un po' di tempo a guardare gli schemi e si trova la livrea come ognuno piu' gli aggrada.. La cosa tremenda del Fok DVIII e' la cabana/traliccio/sostegno tra ala e fusoliera. Geniale e d'obbligo per le soluzioni adottate sull'aereo originale e per la tecnologia dell'epoca, ma inutili al giorno d'oggi e soprattutto in campo modellistico, talche' se si dovesse consigliare al riguardo, sarebbe immensamente piu' facile concedere alla cabana, piuttosto che al diedro...Il tutto nell'ottica che l'aereo originale riportava (a modesto parere di questo interlocutore..) un difetto progettuale non da poco, ovvero la distanza tra ala e fusoliera troppo risicata, e fonte importante di interferenza aerodinamica (..che all'epoca non potevano bene prevedere per gli studi e le conoscenze allora poco approfondite al riguardo..).Se l'uso nel conflitto si fosse dilungato, sicuramente l'avrebbero incrementata/aggiustata, dovendola comunque mediare con la visuale del pilota. Realizzare modellisticamente la cabana in modo semplice renderebbe il modello subito volabile e comunque costituirebbe sostegno inevitabile per la realizzazione di quella in scala (..che si puo' adottare anche in un secondo momento..) e permetterebbe quell'importante 'aggiustamento' della suddetta distanza ala-fusoliera, dovendola mediare (per il campo modellistico) con l'apparenza dell'aereo, che non mostri segno di modifica esagerata. |
26 aprile 22, 11:06 | #17 (permalink) Top |
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non vorrei offendere la vostra disponibilità, ma con questo genere non scatta la scintilla... qualche anno fa rimasi affascinato dal volo di un P-40 forse della kyosho, anche l'F-51 mustang non sarebbe male ma dai disegni che vedo non riesco a capire su che dimensioni di a.a. e peso devo stare per ottenere quel volo con l'OS Stefano |
26 aprile 22, 12:58 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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Nel caso del normale non supererei i 120 cm di AA........ | |
26 aprile 22, 14:00 | #19 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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inserendo nel riquadro " Search plans " P40 o P51 o quello che vuoi, escono un mare di disegni scaricabili gratuitamente. Guardando le indicazioni dell'apertura e del motore montato puoi decidere quale scegliere. | |
26 aprile 22, 14:05 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2018 Residenza: varese
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