Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 21, 13:42   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ci volevi dire che forse tanto il direzionale magari ti è venuto anche svergolato leggermente dalla parte giusta e modello filerà dritto come un fuso lo stesso.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 21, 13:46   #192 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ci volevi dire che forse tanto il direzionale magari ti è venuto anche svergolato leggermente dalla parte giusta e modello filerà dritto come un fuso lo stesso.
No, volevo fare un esempio di un calcolo basato su dati di partenza certi.
I miei direzionali non sono svergoli.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 22, 14:21   #193 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Chi vola il primo dell'anno vola tutto l'anno.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 22, 18:32   #194 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Questo modello non finisce di crearmi problemi, risolto uno se ne ripresenta un altro.
Dopo la prova di trazione statica, rimesso a posto per l'ennesima volta uno sportello su cui vado regolarmente a sbattere scollando le cerniere che, naturalmente, non ritornano più nella posizione corretta provocando una non perfetta chiusura del vano ruota , qualche giorno fa ho rimontato il modello per provare il rullaggio, intervenendo su uno dei due regolatori per togliergli il freno motore. Che succede di nuovo ? almeno quando ho fatto la prova di trazione non me ne sono accorto, succede che al minimo un motore si ferma normalmente mentre l'altro continua a girare. Il gas è su un solo canale, lavorando col trim si ottiene di fermare quello che gira, ma nello stesso tempo si sposta il momento in cui si mette in moto l'altro. Insomma lo sfasamento all'avviamento rimane.
Nel frattempo ho smontato anche il motore che avevo sull'XP-54 per vedere le sue caratteristiche e riverificare anche gli altri. La differenza notata sui due originale è rimasta invariata, ma il nuovo motore ha un numero di giri praticamente uguale a quello più performante dei due vecchi. Un piccolo particolare mi lascia un po' perplesso: a pari giri c'è una differenza di assorbimento di circa il 10% , 59A contro 66 con lo stesso regolatore, 61A contro 67 con l'altro regolatore. Differenza dovuta alla resistenza interna suppongo.
Bene o meno bene...pensare che con l'elettrico ero sicuro di non avere problemi coi motori.
Motori e regolatori vengono venduti con la stessa sigla e sono stati acquistati dallo stesso rivenditore a poca distanza di tempo uno dall'altro.
Per concludere: Tx accesa, Rx accesa, gas al minimo, collegando una batteria comincia il pigolio d'allarme del relativo motore, collegando anche l'altra i motori danno in contemporanea il consenso al funzionamento. Staccando una batteria l'altro motore se ne sta zitto per un po' e poi ricomincia a pigolare.
Aiutoooooooooo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 22, 18:56   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per concludere: Tx accesa, Rx accesa, gas al minimo, collegando una batteria comincia il pigolio d'allarme del relativo motore, collegando anche l'altra i motori danno in contemporanea il consenso al funzionamento. Staccando una batteria l'altro motore se ne sta zitto per un po' e poi ricomincia a pigolare.
Aiutoooooooooo.
Provo..
Spero di non infastidirti con queste domande, ma non mi sembra siano punti ben chiariti nella installazione, se dei ripeterti porta pazienza..
1) i due impianti sono indipendenti e l'unico punto di connessione è rx?
2) i due impianti sono composti dagli stessi articoli comperato nello stesso periodo?
3) il setup del regolatore come end point e curva gas li hai fatti entrambi con lo stesso canale?) il cavo rosso del bec lo hai staccato da entrambi?
4) tra un pò mettiamo due regolatori bl hely 32 e risolviamo......

Max
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 22, 19:10   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Impostazioni esc per droni

Qua puoi vedere bene come si possa regolare singolarmente e con estrema precisione la risposta dei regolatori tipo Bl Hely e renderla perfettamente simmetrica.
Con meno di 90 € totali passa la paura.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 22, 19:59   #197 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Provo..
Spero di non infastidirti con queste domande, ma non mi sembra siano punti ben chiariti nella installazione, se dei ripeterti porta pazienza..
1) i due impianti sono indipendenti e l'unico punto di connessione è rx?
2) i due impianti sono composti dagli stessi articoli comperato nello stesso periodo?
3) il setup del regolatore come end point e curva gas li hai fatti entrambi con lo stesso canale?) il cavo rosso del bec lo hai staccato da entrambi?
4) tra un pò mettiamo due regolatori bl hely 32 e risolviamo......

Max
La risposta a tutte le domande è si tranne per il set-up dell'end point, non mi pare che i miei regolatori lo consentano, Prima di scrivere ho dato un'occhiata alle istruzioni di programmazione per aerei e di questo non si parla. Proverò a guardare le istruzioni per gli elicotteri.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 22, 21:19   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La risposta a tutte le domande è si tranne per il set-up dell'end point, non mi pare che i miei regolatori lo consentano, Prima di scrivere ho dato un'occhiata alle istruzioni di programmazione per aerei e di questo non si parla. Proverò a guardare le istruzioni per gli elicotteri.
Quando fai la calibrazione col tx dovrebbero rendersi simmetrici e intervenire allo stesso momento. Che regolatori sono?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 22, 22:19   #199 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Quando fai la calibrazione col tx dovrebbero rendersi simmetrici e intervenire allo stesso momento. Che regolatori sono?
Fullpower da 85, non i più recenti, ne ho appena preso uno che dovrebbe essere uguale, ma ha dei condensatori più grandi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 22, 22:20   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Fullpower da 85, non i più recenti, ne ho appena preso uno che dovrebbe essere uguale, ma ha dei condensatori più grandi.
Non sono mai uguali i cinesi....prova a mettere su questo ultimo arrivato..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campo volo Marina di Campo - Isola d'Elba - agosto 2017 Giovanni_Barni Elimodellismo in Generale 0 11 agosto 17 23:32
Campo volo Marina di Campo - Isola D'Elba corra Aeromodellismo 12 11 agosto 17 13:01
Campo Gaudio, Cremona manubrio Aeromodellismo Alianti 9 23 aprile 12 23:49
Campo Gaudio Ehstìkatzi Incontri Modellistici 64 24 giugno 09 20:54
magno cum gaudio... aardvark Aeromodellismo Alianti 1 10 agosto 08 20:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002