Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 21, 11:25   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dica, dica, per iscritto e non domenica prossima a voce. A memoria faccio quasi fatica a ricordare il mio nome.
Grazie
Per gentilezza,

Motori
Eliche
Batterie
Assorbimento previsto
Stima durata del volo

Poi ti dico.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 21, 11:47   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Deduco che non ti è mai capitato di perdere la programmazione sul campo e di doverla rifare, sei stato fortunato ed accorto, visto che ogni volta che vado al campo capita a qualcuno.
I regolatori da droni sono comunemente disponibili sul mercato…..e funzionano.
Non commento esperienze altrui ma racconto le mie che sono positive.
https://www.barcs.co.uk/forums/topic...c’s-for-f5j/
Un paio di volte mi è capitato: anche solo il freno che non era più inserito e non mi ricordavo come reinserirlo.
Sono rimasto a terra.
A volte mi è successo che, per quello che ipotizzo io sia stato un extrassorbimento durante una riattaccata in volo, si "resettasse" il regolatore e andasse credo alle impostazioni di default, con freno disinserito ed elica a mulinello. Siccome ero in pianura sono sceso "tranquillamente" e poi sono rimasto a terra.
Da un po' fastidio passare la giornata al campo a guardare ma non è la fine del mondo. Si fa, alla peggio si chiacchiera.

Dopo quelle volte infatti cerco sempre, e in realtà le ho, di portarmi almeno le istruzioni cartacee del regolatore in cassetta attrezzi.
Alla peggio adesso ci sono anche gli smartphone ed internet.

Qualche volta mi è capitato di riprogrammare il regolatore in campo: nella maggioranza delle volte, anzi la totalità forse, non il mio ma quello di altri.

Sui regolatori e le elettrificazioni non mi reputo un fenomeno ma ormai mi sento relativamente sicuro e forte su come dimensionarne una priori una e programmarla una volta realizzata.

Rinnovo comunque il ringraziamento per il supporto.

Più che altro spesso faccio una cosa di "dubbia moralità": miscelo tra loro vari modelli e marche di motori, regolatori e batterie.
Ripeto, per il volo retail, 9 volte su dieci la cosa funziona.
Non sarà il top dell'efficienza ma la compatibilità di norma è rispettata.
E' chiaro che mi è già capitato che magari una volta su dieci, in realtà anche meno, un certo regolare mal sopporta un'altra marca e tipo di motore.
Poco male, è solo questione di cambiare marca di regolatore.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 21, 12:28   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Un paio di volte mi è capitato: anche solo il freno che non era più inserito e non mi ricordavo come reinserirlo.
Sono rimasto a terra.
A volte mi è successo che, per quello che ipotizzo io sia stato un extrassorbimento durante una riattaccata in volo, si "resettasse" il regolatore e andasse credo alle impostazioni di default, con freno disinserito ed elica a mulinello. Siccome ero in pianura sono sceso "tranquillamente" e poi sono rimasto a terra.
Da un po' fastidio passare la giornata al campo a guardare ma non è la fine del mondo. Si fa, alla peggio si chiacchiera.

Dopo quelle volte infatti cerco sempre, e in realtà le ho, di portarmi almeno le istruzioni cartacee del regolatore in cassetta attrezzi.
Alla peggio adesso ci sono anche gli smartphone ed internet.

Qualche volta mi è capitato di riprogrammare il regolatore in campo: nella maggioranza delle volte, anzi la totalità forse, non il mio ma quello di altri.

Sui regolatori e le elettrificazioni non mi reputo un fenomeno ma ormai mi sento relativamente sicuro e forte su come dimensionarne una priori una e programmarla una volta realizzata.

Rinnovo comunque il ringraziamento per il supporto.

Più che altro spesso faccio una cosa di "dubbia moralità": miscelo tra loro vari modelli e marche di motori, regolatori e batterie.
Ripeto, per il volo retail, 9 volte su dieci la cosa funziona.
Non sarà il top dell'efficienza ma la compatibilità di norma è rispettata.
E' chiaro che mi è già capitato che magari una volta su dieci, in realtà anche meno, un certo regolare mal sopporta un'altra marca e tipo di motore.
Poco male, è solo questione di cambiare marca di regolatore.
Capita a tutti, e se quella volta sei andato apposta in un certo campo per fare un allenamento o incontro se non girano le eliche girano altre cose.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 21, 13:45   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Però, quanti guai con i regolatori! Di solito per programmare i miei uso la scheda, se devo seguire i toni della radio lo faccio con calma in laboratorio ma è un lavoro che non mi piace. Ho scoperto che con una scheda posso programmare regolatori di marche diverse ma ora non fatemi dire quali. Con i regolatori ho avuto un solo guaio. Una volta, in pendio, dopo una risalita a motore non funzionò più il freno, ho tentato di rientrare alla svelta con l'elica in folle, ma il modello è venuto giù in vite sull'ultimo pino al limitare del bosco. Recuperato il modello, pochi danni, ho rilevato che il regolatore, ovviamente, non funzionava più. Per il resto mai problemi.....finora!
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 21, 14:03   #95 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Per gentilezza,

Motori
Eliche
Batterie
Assorbimento previsto
Stima durata del volo

Poi ti dico.
Motori : Lipoli da 510 KV
Eliche ; 13x8 sugli F3A per questo pensavo a 14x7, ma non ho ancora fatto prove
Batterie: 4200 mAh x 6 celle ( sugli F3A usavo le 5200 con 7,30 minuti di volo e carica residua attorno al 30%
Con la 13x8, ma anche con la 12x10 l'assorbimento era sui 60 A, credo che ci sarà poca differenza con la 14x7.
Durata volo tra i 4 e i 5 minuti.



P.S.
Stamattina ho fatto cadere il modello montato dal tavolo...
Non dico altro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 21, 15:10   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Motori : Lipoli da 510 KV
Eliche ; 13x8 sugli F3A per questo pensavo a 14x7, ma non ho ancora fatto prove
Batterie: 4200 mAh x 6 celle ( sugli F3A usavo le 5200 con 7,30 minuti di volo e carica residua attorno al 30%
Con la 13x8, ma anche con la 12x10 l'assorbimento era sui 60 A, credo che ci sarà poca differenza con la 14x7.
Durata volo tra i 4 e i 5 minuti.



P.S.
Stamattina ho fatto cadere il modello montato dal tavolo...
Non dico altro.
Non sarà allegrissimo sull'erba....13 x 8 van bene le 12 x 10 da escludere non ti preoccupare delle temperature , il raffreddamento sarà ottimale.
Files allegati
Tipo file: pdf SAVAGE 13 X 8.pdf‎ (1,33 MB, 59 visite)
Tipo file: pdf SAVAGE 12 X 10.pdf‎ (1,35 MB, 40 visite)

Ultima modifica di pikemax : 15 dicembre 21 alle ore 15:19
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 21, 17:04   #97 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Non sarà allegrissimo sull'erba....13 x 8 van bene le 12 x 10 da escludere non ti preoccupare delle temperature , il raffreddamento sarà ottimale.
Grazie, ma a me interessano eventualmente i dati per le 14x7, con le altre ho 6 anni di esperienza e so cosa aspettarmi, ho usato anche una Master 13x8 sull'XP54 con le stesse batterie, regolatore e motore e dall'erba il modello se ne va via senza problemi pur pesando sui 4,5 kg. Per quanto riguarda la temperatura del motore non ho mai avuto problemi anche sull'XP dove è propulsivo, se mai sono le batterie a scaldarsi parecchio quando la temperatura esterna supera i 25 gradi.
Comunque, dovendo fare qualche riparazione sulla parte centrale dell'ala smonterò i motori e li proverò tutti e due al banco ognuno col suo regolatore. Poi ti dirò.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 21, 19:31   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Grazie, ma a me interessano eventualmente i dati per le 14x7, con le altre ho 6 anni di esperienza e so cosa aspettarmi, ho usato anche una Master 13x8 sull'XP54 con le stesse batterie, regolatore e motore e dall'erba il modello se ne va via senza problemi pur pesando sui 4,5 kg. Per quanto riguarda la temperatura del motore non ho mai avuto problemi anche sull'XP dove è propulsivo, se mai sono le batterie a scaldarsi parecchio quando la temperatura esterna supera i 25 gradi.
Comunque, dovendo fare qualche riparazione sulla parte centrale dell'ala smonterò i motori e li proverò tutti e due al banco ognuno col suo regolatore. Poi ti dirò.
Provvedo a farti i conti, ma con le 14 x7 si va oltre il consumo, oltre la temperatura e la velocità di passo è scarsa attorno ai 100 kmh, potrebbero andare delle 13 x 7 per esempio, comunque che eliche usi? Cambia molto con la forma della pala.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 21, 19:40   #99 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Provvedo a farti i conti, ma con le 14 x7 si va oltre il consumo, oltre la temperatura e la velocità di passo è scarsa attorno ai 100 kmh, potrebbero andare delle 13 x 7 per esempio, comunque che eliche usi? Cambia molto con la forma della pala.
APC E.
Provato stasera, mi mancano i giri/min dato che il contagiri ha la batteria scarica. Domani ti aggiorno, ma dovremmo essere sui 9-10K, non credo che la velocità possa essere così bassa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 21, 20:32   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
APC E.
Provato stasera, mi mancano i giri/min dato che il contagiri ha la batteria scarica. Domani ti aggiorno, ma dovremmo essere sui 9-10K, non credo che la velocità possa essere così bassa.
Ecco qua, basta chiedere.
Adesso sai cosa farti regalare per Natale.

https://www.ecalc.ch/index.htm

A me ha è molto utile.
Files allegati
Tipo file: pdf SAVAGE 13 x 7.pdf‎ (1,24 MB, 46 visite)
Tipo file: pdf SAVAGE 14 x 7.pdf‎ (1,24 MB, 30 visite)
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campo volo Marina di Campo - Isola d'Elba - agosto 2017 Giovanni_Barni Elimodellismo in Generale 0 12 agosto 17 00:32
Campo volo Marina di Campo - Isola D'Elba corra Aeromodellismo 12 11 agosto 17 14:01
Campo Gaudio, Cremona manubrio Aeromodellismo Alianti 9 24 aprile 12 00:49
Campo Gaudio Ehstìkatzi Incontri Modellistici 64 24 giugno 09 21:54
magno cum gaudio... aardvark Aeromodellismo Alianti 1 10 agosto 08 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002