28 luglio 21, 13:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
| Ottenere escursione massima
Ciao a tutti, se volessi ottenere l'escursione massima occorre posizionare il rinvio più lontano possibile dal centro servo e più vicino possibile alla superficie di controllo? Esempio di squadretta a 4 fori: - foro più esterno sul servo (quarto) - foro più vicino sulla parte mobile (primo) Quali sono i pro e contro se la mia teoria è corretta? Grazie |
28 luglio 21, 14:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
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Non è una teoria ma la semplice, corretta, applicazione della geometria. Sia la squadretta del servo che quella del piano mobile hanno un movimento rotatorio, i punti in cui è fissato il rinvio descrivono degli archi di circonferenza. Più lontano si trova questo punto sul servo, a parità di angolo descritto dalla squadretta, più lungo è l'arco e maggiore il movimento del rinvio. Per contro, a parità di arco descritto dal punto di fissaggio sulla squadretta del piano mobile, più lontano è dal piano minore è l'angolo del piano mobile. Quindi il posizionamento che hai descritto ti da la massima escursione. Sui pro ed i contro so solo dirti che lo sforzo per il servo è maggiore, ma immagino che ce ne siano altri riguardo precisione e velocità che non conosco.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
28 luglio 21, 15:41 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Contro: scarsa precisione, sforzo sulle cerniere, rischio di flutter
__________________ Sogna in grande! Costa uguale | |
28 luglio 21, 16:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
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Lato servo la coppia e' calcolata a 1 cm dal asse, a 0.5 cm la coppia raddoppia, a 2 cm si dimezza. A parita' di escursione della parte mobile variando la posizione nelle squadrette, lato servo leva corta maggiore precisione, leva lunga maggiore velocita'.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
29 luglio 21, 08:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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Aggiungo che se le lunghezze delle squadrette sono uguali, il movimento è lineare, tanto si muove il servo, tanto si muove la parte mobile. Creando una differenza di lunghezza, anche la risposta della parte mobile al moto del servo diventa non lineare, in particolare se la squadretta della parte mobile è più corta di quella del servo, a parità di comando imposto dal servo, la parte mobile si sposterà di pù vicino ai limiti di deflessione che non vicino al centro. Ciao. |
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