Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 10, 19:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 787 dreamliner
 
Data registr.: 15-09-2006
Messaggi: 367
Come faccio ad ottenere 4kg di spinta?

Ragazzi aiutatemi ad ottenere 4kg di spinta con una ventola da 90mm.
Cosigliatemi motore regolatore e lipo max 6s
Grazie
__________________
Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40
787 dreamliner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 20:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
non esiste! non si può!

con 6S Lipo arrivi al massimo a 2,8kg non di più.Puoi fare 3,6 / 3,7kg con 10S lipo e la lander
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 20:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 787 dreamliner
 
Data registr.: 15-09-2006
Messaggi: 367
cavolo

e 2.8kg con 6s come si ottengono?

motore=?
regolatore=?
Lipo=?
Ventola 90mm marca?

ciao.
__________________
Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40
787 dreamliner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 20:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Citazione:
Originalmente inviato da 787 dreamliner Visualizza messaggio
e 2.8kg con 6s come si ottengono?

motore=?
regolatore=?
Lipo=?
Ventola 90mm marca?

ciao.
Sempre Lander da 90:RC Castle per 6S
RC Castle per 10S
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 11:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 787 dreamliner
 
Data registr.: 15-09-2006
Messaggi: 367
.

quindi un aereo che pesa sui 2kg 2.5kg e' un po loffio con sta turbina?
__________________
Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40
787 dreamliner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 11:52   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da 787 dreamliner Visualizza messaggio
quindi un aereo che pesa sui 2kg 2.5kg e' un po loffio con sta turbina?
se l'aereo pesa 2,5kg perchè mai cerchi di averne 4 di spinta. E' un aereo mica un ascensore....
Una ventola da 4 kg di spinta serve per un modello che ne pesa 5/5,5 ...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 12:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
se l'aereo pesa 2,5kg perchè mai cerchi di averne 4 di spinta. E' un aereo mica un ascensore....
Una ventola da 4 kg di spinta serve per un modello che ne pesa 5/5,5 ...
Mi intrometto per una informazione COMET: ma in base a che regola sostieni che la spinta deve essere in questa proporzione?
Cioè: io per come mi sono documentato , ovviamente sul forum, leggo che il miglior compromesso( ma non sempre) è un rapporto spinta 1:1. Non sempre poichè in alcuni casi è bene avere qualcosa in più ma mai in meno.
Tralasciamo il volo realistico, non realistico...e diamo soggettivamente adito a chi ,come me,vuole avere in ogni caso un modello deciso e performante.
In linea di massima, per un suggerimento, non sarebbe meglio dire che il rapporto con cui non sbagli mai è quello di 1:1 o giù di li?
la mia non é polemica è solo per saperne di più da chi ne sa di più...
Poi che siano sufficienti anche spinte inferiori....beh! Sono il primo ad augurarlo a me stesso, che ho finito pronto per il collaudo l'MB339 FLYFLY e che con un TGY 36-56-06 1800KV girante wemotec in statore FLY FLY e FM 4000 40C 6S, grasso che cola se riesco ad arrivare a 2000 gr su un modello che finito non sarà meno di 2700 gr.

Insomma sono un po perplesso ma mi ero informato prima di agire...ora, deluso della mia esperienza diretta(da mettere ancora in pratica), mi rincuoro della tua affermazione....ma mi rammarico in base a quanto ne sapevo prima..

Che mi dici?

P.S. Di recente ho collaudato un MIRAGE FLYFLY con HET 600-37-2 e stesse lipo 4000 6S 40C , beh! Con un rapporto max 1:1 ho il giusto compromesso spinta peso modello. Giudizio personale: volare vola e anche bene, con ventola originale 7 pale fly fly, alla fine se andava un po più forte era meglio.... e così consiglierei a chi lo deve allestire...
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 15:37   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Mi intrometto per una informazione COMET: ma in base a che regola sostieni che la spinta deve essere in questa proporzione?
Cioè: io per come mi sono documentato , ovviamente sul forum, leggo che il miglior compromesso( ma non sempre) è un rapporto spinta 1:1. Non sempre poichè in alcuni casi è bene avere qualcosa in più ma mai in meno.
Tralasciamo il volo realistico, non realistico...e diamo soggettivamente adito a chi ,come me,vuole avere in ogni caso un modello deciso e performante.
In linea di massima, per un suggerimento, non sarebbe meglio dire che il rapporto con cui non sbagli mai è quello di 1:1 o giù di li?
la mia non é polemica è solo per saperne di più da chi ne sa di più...
Poi che siano sufficienti anche spinte inferiori....beh! Sono il primo ad augurarlo a me stesso, che ho finito pronto per il collaudo l'MB339 FLYFLY e che con un TGY 36-56-06 1800KV girante wemotec in statore FLY FLY e FM 4000 40C 6S, grasso che cola se riesco ad arrivare a 2000 gr su un modello che finito non sarà meno di 2700 gr.

Insomma sono un po perplesso ma mi ero informato prima di agire...ora, deluso della mia esperienza diretta(da mettere ancora in pratica), mi rincuoro della tua affermazione....ma mi rammarico in base a quanto ne sapevo prima..

Che mi dici?

P.S. Di recente ho collaudato un MIRAGE FLYFLY con HET 600-37-2 e stesse lipo 4000 6S 40C , beh! Con un rapporto max 1:1 ho il giusto compromesso spinta peso modello. Giudizio personale: volare vola e anche bene, con ventola originale 7 pale fly fly, alla fine se andava un po più forte era meglio.... e così consiglierei a chi lo deve allestire...
Semplicissimo....il concetto di spinta statica non è legato alla velocità del modello. Mi spiego meglio.... l'esempio del tuo Mb339 FlyFly è lampante. Dici di avere 2kg di spinta e il modello pesa 2,7kg. In questo caso il modello volerà benissimo ma non in modo veloce. Non volerà velocissimo semplicemente perchè non è nato per quello. Io ho fatto il test sullo stesso modello con varie ventole con spinte dai 1800 ai 3000gr e peso in odv da 2600 a 2900, ebbene la velocità del modello è sempre la stessa. La velocità di un aereo (vero o modello che sia...) non è data dala spinta statica ma dalla sua aerodinamica. Prendo sempre in esempio il mio F104Het che con i suoi 900gr di spinta e i suoi 1600gr di peso fila a oltre 180 orari in volo orizzontale. E' assurdo cercare il rapporto peso/spinta sulle ventole elettriche perchè non serve per andare veloci ma solo per evoluzioni tipo 3d che onestamente poco si addicono ai jet ....
Il tuo Mirage non volerà velocissimo neppure se ci metti una turbina perchè aerodinamicamente non è nato per correre, ha un profilo da park flyier, una sezione orizzontale enorme per via delle prese d'aria fuori scala e anche con il doppio di spinta la velocità rimane quella. Ho un modello a turbina che col pieno pesa 11,5kg, uso una P70 da 8kg scarsi di spinta .... e figurati che il modello nasce (giustamente) per una P60 da 6,7kg di spinta. Lo ribadisco la ricerca della spinta 1/1 non serve a correre, non farti abbindolare da chi dice che serva avere questa spinta. Un modello che pesa 1kg ed ha una spinta di 1kg vola più lento dello stesso modello con un set up leggero che pesa 900gr e spinge 700 .... e sopratutto atterra con infinita facilità...... i mattoni con spinta 1/1 lasciali a chi capisce poco di modellismo, credimi.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 17:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Se posso aggiungere, ho un modello che vola, pure bene con un peso di quasi 1200 grammi e una spinta di 650 grammi...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 17:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
[QUOTE=comet;2354957]QUOTE]

Il concetto di Comet infatti è semplice, non è la sola spinta che influisce ma a che velocità continua a dare quella spinta, la velocità del flusso.
Un 3D va oltre il rapporto 1:1 però poi si pianta presto, il volo di una ventola è completamente diverso da quello di un'elica propulsiva o trattiva.
Naturalmente se uno riesce ad avere tanta potenza e spinta a basso costo e peso del modello ben venga, ma non è tutto, pure io sto facendo un F15 con rapporto oltre 1:1 ma non l'ho cercato , avevo queste ventole e questi motori e non posso farci niente, in ogni caso sono sicuro che come velocità non avrò grossi miglioramenti, solo più prontezza quando darò tutto gas o risalite poco più veloci ma alla fine siamo sempre allo stesso punto, anche il mio profilo non è che sia il massimo ma le uso lo stesso perchè le ho già.

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 20 dicembre 10 alle ore 17:14
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale formula per ottenere la gear ratio di 9.93 ? Emmeth Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 06 maggio 10 21:01
il passo... lo faccio o non lo faccio? R4istl!n.! Elimodellismo Principianti 9 12 marzo 08 13:14
Ottenere il mode3 invertendo i servi sulla ricevente... è possibile? mr.treepwood Radiocomandi 4 25 ottobre 07 12:40
Ecco un'idea per ottenere velocemente i master a perdere gmo78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 gennaio 07 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002