Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 20, 14:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2020
Messaggi: 5
Question Normativa aeromodellismo

Buongiorno a tutti!
Ho visto che sul sito dell’enac ora è disponibile il portale online per prendere il patentino per il pilotaggio di droni.
Ma ho qualche difficoltà a capire se tale patentino è valido solo su quadricotteri ecc.. o anche su aeromodelli (mono ala, aereo monoelica, ecc..) detto ciò qualcuno sa darmi qualche info in più?
Sono in procinto di iniziare a costruire il mio prima monoala e vorrei capire come rientrare nella normativa!
Grazie a tutti
Obitech96
Obitech96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 17:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
La Parona drone la si usa per indicare i multirotori ma un drone, o meglio APR, può avere anche ala fissa e ala rotante.
Dipende dalla destinazione d'uso.
È anche materia d'esame.


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 17:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
Aggiungo, può pure essere un dirigibile

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 18:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
La faccenda è piuttosto complessa e poco chiara, se ne parla da molto tempo qui " https://www.baronerosso.it/forum/mod...e-europee.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 18:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.768
Per adesso dipende cosa uno vuole fare.....
Se pilota solo aeromodelli non serve.....nella parte del regolamento Enac che tratta gli aeromodelli non e' richiesto...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 18:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.768
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
La faccenda è piuttosto complessa e poco chiara, se ne parla da molto tempo qui " https://www.baronerosso.it/forum/mod...e-europee.html ".
Non e' vero.....e' molto chiara ....per adesso abbiamo una definizione di aeromodello e una di drone.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 01:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2020
Messaggi: 5
Più tardi do un occhiata alla discussione che mi avete linkato grazie!
Io mi sono letto tutti gli articoli del regolamento di dicembre 2019 è molto vago.... APR da intendersi come “ Aeromobile a Pilotaggio Remoto“ teoricamente (parlando di italiano e quindi del suo significato) vuol dire tutto ciò che vola e che viene tele-controllato a distanza... tutto ciò è molto vago e non specifico! Penso che il patentino lo farò anche solo per sfizio (soprattutto prima di luglio almeno costa meno ;) ) e poi vedrò che fare! Ma sinceramente sono più confuso che mai... sfortunatamente non si riescono a trovare info specifiche nemmeno sul portale ENAC

Ps. Sul sito ENAC non ho trovato da nessuna parte che parli esplicitamente che gli aeromodelli sono liberi di volare senza patentino, sapresti aiutarmi a recuperare tale informazione?
Grazie
Obitech

Ultima modifica di Obitech96 : 27 aprile 20 alle ore 01:56
Obitech96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 08:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.768
Citazione:
Originalmente inviato da Obitech96 Visualizza messaggio
Più tardi do un occhiata alla discussione che mi avete linkato grazie!
Io mi sono letto tutti gli articoli del regolamento di dicembre 2019 è molto vago.... APR da intendersi come “ Aeromobile a Pilotaggio Remoto“ teoricamente (parlando di italiano e quindi del suo significato) vuol dire tutto ciò che vola e che viene tele-controllato a distanza... tutto ciò è molto vago e non specifico! Penso che il patentino lo farò anche solo per sfizio (soprattutto prima di luglio almeno costa meno ;) ) e poi vedrò che fare! Ma sinceramente sono più confuso che mai... sfortunatamente non si riescono a trovare info specifiche nemmeno sul portale ENAC

Ps. Sul sito ENAC non ho trovato da nessuna parte che parli esplicitamente che gli aeromodelli sono liberi di volare senza patentino, sapresti aiutarmi a recuperare tale informazione?
Grazie
Obitech
Cosa c'e' di vago.....?
Nel regolamento enac, alle prime pagine, si trovano le due definizioni....droni e aeromodelli...
Poi, verso la fine, c'e una sezione definita Aeromodelli in cui ci sono le nostre regole e per ora non viene richiesto nessun documento....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 10:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2020
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Cosa c'e' di vago.....?
Nel regolamento enac, alle prime pagine, si trovano le due definizioni....droni e aeromodelli...
Poi, verso la fine, c'e una sezione definita Aeromodelli in cui ci sono le nostre regole e per ora non viene richiesto nessun documento....

Si sì ok ci sono le due definizioni su quello che è il regolamento ENAC, ma su quello EASA, ricordo che quello ENAC decade il 30 luglio, cosa dice? Io non sono riuscito a reperire informazioni chiare, e pertanto mi risulta un po’ confuso...
Il sito ENAC non mostra nulla risguardo al nuovo regolamento che entrerà in vigore dalla suddetta data
Obitech96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 10:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.768
Citazione:
Originalmente inviato da Obitech96 Visualizza messaggio
Si sì ok ci sono le due definizioni su quello che è il regolamento ENAC, ma su quello EASA, ricordo che quello ENAC decade il 30 luglio, cosa dice? Io non sono riuscito a reperire informazioni chiare, e pertanto mi risulta un po’ confuso...
Il sito ENAC non mostra nulla risguardo al nuovo regolamento che entrerà in vigore dalla suddetta data
A luglio......o molto piu' probabilmente a gennaio 2022 uscira' la revisione del regolamento Enac con gli aggiornamenti del caso....
Nessuno, al momento, puo' sapere come verrano implementate le linee guida di Easa......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza normativa ENAC aardvark Aeromodellismo Alianti 2 25 dicembre 12 22:54
Normativa gbarba Modellismo 1 26 febbraio 10 14:00
normativa per il volo m3tr0 Elimodellismo Principianti 0 11 settembre 06 10:20
Normativa pendio DoC Aeromodellismo Alianti 10 29 giugno 05 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002