BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Normativa aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/384156-normativa-aeromodellismo.html)

Obitech96 26 aprile 20 15:56

Normativa aeromodellismo
 
Buongiorno a tutti!
Ho visto che sul sito dell’enac ora è disponibile il portale online per prendere il patentino per il pilotaggio di droni.
Ma ho qualche difficoltà a capire se tale patentino è valido solo su quadricotteri ecc.. o anche su aeromodelli (mono ala, aereo monoelica, ecc..) detto ciò qualcuno sa darmi qualche info in più?
Sono in procinto di iniziare a costruire il mio prima monoala e vorrei capire come rientrare nella normativa!
Grazie a tutti
Obitech96

skaman 26 aprile 20 18:50

La Parona drone la si usa per indicare i multirotori ma un drone, o meglio APR, può avere anche ala fissa e ala rotante.
Dipende dalla destinazione d'uso.
È anche materia d'esame.


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

skaman 26 aprile 20 18:52

Aggiungo, può pure essere un dirigibile

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

windsurfer 26 aprile 20 19:27

La faccenda è piuttosto complessa e poco chiara, se ne parla da molto tempo qui " https://www.baronerosso.it/forum/mod...e-europee.html ".

MAXZANI 26 aprile 20 19:29

Per adesso dipende cosa uno vuole fare.....
Se pilota solo aeromodelli non serve.....nella parte del regolamento Enac che tratta gli aeromodelli non e' richiesto...

MAXZANI 26 aprile 20 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5190921)
La faccenda è piuttosto complessa e poco chiara, se ne parla da molto tempo qui " https://www.baronerosso.it/forum/mod...e-europee.html ".

Non e' vero.....e' molto chiara ....per adesso abbiamo una definizione di aeromodello e una di drone.....

Obitech96 27 aprile 20 02:48

Più tardi do un occhiata alla discussione che mi avete linkato grazie!
Io mi sono letto tutti gli articoli del regolamento di dicembre 2019 è molto vago.... APR da intendersi come “ Aeromobile a Pilotaggio Remoto“ teoricamente (parlando di italiano e quindi del suo significato) vuol dire tutto ciò che vola e che viene tele-controllato a distanza... tutto ciò è molto vago e non specifico! Penso che il patentino lo farò anche solo per sfizio (soprattutto prima di luglio almeno costa meno ;) ) e poi vedrò che fare! Ma sinceramente sono più confuso che mai... sfortunatamente non si riescono a trovare info specifiche nemmeno sul portale ENAC

Ps. Sul sito ENAC non ho trovato da nessuna parte che parli esplicitamente che gli aeromodelli sono liberi di volare senza patentino, sapresti aiutarmi a recuperare tale informazione?
Grazie
Obitech

MAXZANI 27 aprile 20 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da Obitech96 (Messaggio 5190997)
Più tardi do un occhiata alla discussione che mi avete linkato grazie!
Io mi sono letto tutti gli articoli del regolamento di dicembre 2019 è molto vago.... APR da intendersi come “ Aeromobile a Pilotaggio Remoto“ teoricamente (parlando di italiano e quindi del suo significato) vuol dire tutto ciò che vola e che viene tele-controllato a distanza... tutto ciò è molto vago e non specifico! Penso che il patentino lo farò anche solo per sfizio (soprattutto prima di luglio almeno costa meno ;) ) e poi vedrò che fare! Ma sinceramente sono più confuso che mai... sfortunatamente non si riescono a trovare info specifiche nemmeno sul portale ENAC

Ps. Sul sito ENAC non ho trovato da nessuna parte che parli esplicitamente che gli aeromodelli sono liberi di volare senza patentino, sapresti aiutarmi a recuperare tale informazione?
Grazie
Obitech

Cosa c'e' di vago.....?
Nel regolamento enac, alle prime pagine, si trovano le due definizioni....droni e aeromodelli...
Poi, verso la fine, c'e una sezione definita Aeromodelli in cui ci sono le nostre regole e per ora non viene richiesto nessun documento....

Obitech96 27 aprile 20 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5191007)
Cosa c'e' di vago.....?
Nel regolamento enac, alle prime pagine, si trovano le due definizioni....droni e aeromodelli...
Poi, verso la fine, c'e una sezione definita Aeromodelli in cui ci sono le nostre regole e per ora non viene richiesto nessun documento....


Si sì ok ci sono le due definizioni su quello che è il regolamento ENAC, ma su quello EASA, ricordo che quello ENAC decade il 30 luglio, cosa dice? Io non sono riuscito a reperire informazioni chiare, e pertanto mi risulta un po’ confuso...
Il sito ENAC non mostra nulla risguardo al nuovo regolamento che entrerà in vigore dalla suddetta data

MAXZANI 27 aprile 20 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da Obitech96 (Messaggio 5191026)
Si sì ok ci sono le due definizioni su quello che è il regolamento ENAC, ma su quello EASA, ricordo che quello ENAC decade il 30 luglio, cosa dice? Io non sono riuscito a reperire informazioni chiare, e pertanto mi risulta un po’ confuso...
Il sito ENAC non mostra nulla risguardo al nuovo regolamento che entrerà in vigore dalla suddetta data

A luglio......o molto piu' probabilmente a gennaio 2022 uscira' la revisione del regolamento Enac con gli aggiornamenti del caso....
Nessuno, al momento, puo' sapere come verrano implementate le linee guida di Easa......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002