Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 06, 20:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Quanto nitro uso??

Ciao a tutti.
Come già scritto in un altro messaggio ho comperato un motore nuovo (un .46) la scorsa settimana. Venerdì sono andato in un negozio di modellismo per comperare la miscela.
Quando ho chiesto una miscela con il 5% di nitro la domanda che mi è stata posta è stata: "Ma chi ti ha detto di usare il nitro per un motore per aerei??"? <_< (Premetto che avevo specificato che per il rodaggio avrei usato miscela al 20% di olio e niente nitro).
Insomma l'unica miscela che avevano era con il 20% di olio e niente nitro in quanto il nitro si usa solo per le gare perchè rovina il motore. (figuriamoci, su un modello di auto uso il 15% senza problemi).
Per ora finirò la bottiglia che ho a casa, poi cambierò negozio.
Insomma, mi potete "re-illuminare" sulla questione nitro? Voi lo usate o no?

Ciao, Igor.
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 20:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Il nitro non e' obbligatorio le prestazioni sono simili, ma e' fortrmente consigliato su modelli acrobatici per avere una risposta pronta e precisa.
io lo uso sempre in percentuali dal 5 al 15 sui 2T, dipende dal motore, alle volte l' ecesso peggiora le prestazioni

PS a onor del vero in un motore non lo uso, un mvvs 3,5 da 16000 giri un vilino, con il nitro non andava molto bene

Ultima modifica di italo.driussi : 24 ottobre 06 alle ore 20:23
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 20:16   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Gli Yamada con meno del 30% di nitro non ti cagano nemmeno, alcuni mootri ne vogliono meno altri anche senza vanno abbastanza bene ma da questo a dire che NON ci vuole, di a quei negozianti di venirlo a scrivere sul forum che il culetto glielo facciamo noi a forza di figuracce.
Il 46 ax OS va da 5 a 20% di nitro, e' scritto sul libretto quindi vai tranquillo che non gli fai male anzi rende piu' stabile la carburazione, solo dopo la giornata di volo se pensi di non usare per molto tempo il motore, magari fallo andare 2 o tre minuti con miscela non nitrata tanto per lavarlo un pochetto, tutto qui.
ahhh dimenticavo MANDALI A F:........LO e digli che non capiscono una mazza.
Ciaoooooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 20:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Ciao, non sono un esperto motorista, però se ti può essere utile ti dico che al campo da me tutti usano la miscela al 10%di nitro e per ora i motori girano bene("sgrat" "sgrat").
Molti dicono che il nitro accorcia la vita del motore....probabilmente è vero, e la cautela da prestare è direttamente proporzionale al costo e alla qualità del motore che si usa.
Io ho un thunder tiger .42, e per quanto mi riguarda, dato il suo costo e valore,la probabilità che il nitro lo rivini prima che si rompa per i fatti suoi è minima (ho già cambiato un carburatore, ma nn era certo colpa del nitro, piuttosto dei costruttori...). Quindi io,personalmente preferisco un'po più di potenza,certo se avessi un motore da 500€ andrei molto più cauto....

Sia chiaro,non voglio scatenare una guerra niitro-si/nitro-no (già c'è stata), questo è un mio ragionamento....poi nel modellismo molto si basa sulle esperienze....

Ciao
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 20:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
forse il negozio e' piu' serio di quanto tu pensi.....

la nitro danneggia effettivamente il motore, il tuo potrebbe avere la camicia in ghisa, oppure la fascia elastica, sicuramente ha i cuscinetti in acciaio.

la nitro intacca alcune leghe e i materiali che contengono ferro.

inoltre i motori da auto non vengono montati su aerei e viceversa...
secondo te ci sara' una ragione?

se vuoi un piccolo consiglio, non usare nitro, fai il rodaggio con la percentuale consigliata dal costruttore, poi se vuoi qualcosina in piu' usa una miscela di ricino +sintetico, sempre con la sicurezza di non fondere il motore.

le macchinine hanno un pregio, se si ferma il motore non cadono!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 20:29   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
E' una diatriba sterile nitro si/no
Provate a far andare gli Yamada con percentuali minori del 20% e poi ne riparliamo.
Ci sono certo motori che possono anche farne a meno e se uno ha paura delle voci sentite sul nitro che rompe alla lunga i motori, be si puo' compra un bel motorozzo che non vuole il nitro.
Con buona pace di tutti!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 21:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da Igor
Ciao a tutti.
Come già scritto in un altro messaggio ho comperato un motore nuovo (un .46) la scorsa settimana. Venerdì sono andato in un negozio di modellismo per comperare la miscela.
Quando ho chiesto una miscela con il 5% di nitro la domanda che mi è stata posta è stata: "Ma chi ti ha detto di usare il nitro per un motore per aerei??"? <_< (Premetto che avevo specificato che per il rodaggio avrei usato miscela al 20% di olio e niente nitro).
Insomma l'unica miscela che avevano era con il 20% di olio e niente nitro in quanto il nitro si usa solo per le gare perchè rovina il motore. (figuriamoci, su un modello di auto uso il 15% senza problemi).
Per ora finirò la bottiglia che ho a casa, poi cambierò negozio.
Insomma, mi potete "re-illuminare" sulla questione nitro? Voi lo usate o no?

Ciao, Igor.
Aldilà di pensieri, opinionioni mi sento di darti questo consiglio:
ATTIENITI IL PIU' POSSIBILE AL MANUALE DEL MOTORE .....PER LO MENO IN CASO DI MALFUNZIONAMENTO POTRAI , IN QUALCHE MANIERA , RIVALERTI.
Io da sempre uso una piccola percentuale di nitro , che va dal 5 al 10% , ma comunque sempre dietro consiglio del costruttore del motore.
Il modellismo come tutte le cose , ci sono le leggende....che vanno prese più o meno sul serio.....cerca di capire da solo dove sta la virtù....vedrai che soddisfazione.
Saluti
p.s. fatti la miscela da solo , potresti fare due o tre flaconi di miscela con percentuale diversa di nitro ,dopo alcuni tentativi capirai quale è quella più adatta al tuo scopo.
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 21:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
certo che di stron.. se ne dicono sulla nitro.
certi motori son costruiti per girare quasi senza nitro, e certi per percentuali alte. che rovini il motore son sempre cag...
sai qual' e' il componente che raffredda di piu' nelle mix??
ho visto pure motori bruciati nel giro di pochi litri perche non usavano la nitro surriscaldando solo il motore
e' un mese che al campo sto mischiando la mia cool al 30% con altre mix dei altri modellisti per queste *****... che tralaltro costa
facendo pure uno scherzo ad un vecchio modellista ostinato che lui la nitro non la usava sui suoi super t. , gli ho messo la cool nella sua tanichetta di nascosto, ha fatto il pieno e quando l ha acceso si vedeva un po dubbioso sulla risposta del suo motore un po vecchiotto e spompato che fumava piu' del solito quando e' andato in volo io ed altri siam scoppiati a ridere dalle urla del motore.
alla fin dei conti si e' deciso di usare un po di nitro.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 21:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Talking

come hanno detto altri, alcuni motori preferiscono nitro, altri no!
Tieni conto che negli ely, la nitro va dal 10 al 30%!!!
Nei mie aerei vado al 10%!!
Come altri ti hanno già detto per NON far ossidare i cuscinetti, è sufficiente a fine volo inserire qualche goccia di after-run nella camera di combustione dopo aver tolto la candela e far girare con l'avviatore il motore per qualche secondo!!! I miei motori, quando li apro, sono sempre PERFETTI e senza alcuna ossidazione!!!
Comunque la nitro oltre ad aumentare la potenza rende il minimo del motore MOLTO più stabile.
Un tipo al campo aveva un motore che non riusciva a NON farlo spegnere al minimo, gli ho dato la mia mix al 10% di nitro, ....e tutto un'altro motore. Minimo regolarissimo!!!!
Vedi tu!!

Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 21:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da massi69
certo che di stron.. se ne dicono sulla nitro.
certi motori son costruiti per girare quasi senza nitro, e certi per percentuali alte. che rovini il motore son sempre cag...
sai qual' e' il componente che raffredda di piu' nelle mix??
ho visto pure motori bruciati nel giro di pochi litri perche non usavano la nitro surriscaldando solo il motore
e' un mese che al campo sto mischiando la mia cool al 30% con altre mix dei altri modellisti per queste *****... che tralaltro costa
facendo pure uno scherzo ad un vecchio modellista ostinato che lui la nitro non la usava sui suoi super t. , gli ho messo la cool nella sua tanichetta di nascosto, ha fatto il pieno e quando l ha acceso si vedeva un po dubbioso sulla risposta del suo motore un po vecchiotto e spompato che fumava piu' del solito quando e' andato in volo io ed altri siam scoppiati a ridere dalle urla del motore.
alla fin dei conti si e' deciso di usare un po di nitro.
ciao
certo che di gente come te al campo ne vorrei vedere pochi.....

ci sono motori che la nitro la tollerano, alcuni costruiti per usarla e senza non vanno, come i yamada, e altri che il costruttore indica solo miscele con olio e alcool.
in quest'ultima categoria di costruttori figura la supertigre, di cui sono fortunato possessore di un esemplare di ben 20 anni di vita, tutt'ora funzionante alla perfezione.

secondo me gioqui ha azzeccato in pieno la giusta via, seguire le indicazioni del costruttore.

p.s. un yamada non lo comprerei mai, dovrei fare una miscela apposita solo per quello.

igor, ma il motore che hai preso, di che sesso e'?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carburazione rex 600 nitro..senza nitro!!! kayo- Elimodellismo in Generale 3 02 ottobre 07 21:03
t-rex 600 nitro.. kayo- Elimodellismo Principianti 3 06 settembre 07 08:54
t-rex 600 nitro.. kayo- Elimodellismo in Generale 0 04 settembre 07 23:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002