Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 18, 15:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2017
Residenza: Macerata
Messaggi: 14
Exclamation Utilizzare radio comando non universale.

Salve mi sono addentrato da poco nel modellismo grazie alla mia stampante 3d. Ho scaricato il modello di un aereo su thingiverse e ho comprato tutto il materiale come motore, servomotori il modulo rx... La cosa che mi manca è la competenza per compilare il modulo e, inoltre, non ho un radio comando universale ma quello di un vecchio drone: potrei riutilizzarlo e come faccio a collegare il radiocomando al modulo rx? Grazie in anticipo.
Gmr.Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 18, 17:48   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da Gmr.Gian Visualizza messaggio
Salve mi sono addentrato da poco nel modellismo grazie alla mia stampante 3d. Ho scaricato il modello di un aereo su thingiverse e ho comprato tutto il materiale come motore, servomotori il modulo rx... La cosa che mi manca è la competenza per compilare il modulo e, inoltre, non ho un radio comando universale ma quello di un vecchio drone: potrei riutilizzarlo e come faccio a collegare il radiocomando al modulo rx? Grazie in anticipo.
Ciao, di norma ogni RX ha il suo tx.
Che RX hai?

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 18, 15:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2017
Residenza: Macerata
Messaggi: 14
Scusami la domanda ignorante ma tx sarebbe il segnale output del radiocomando e rx quello del ricevitore? Comunque ho comprato questo modulo Flysky FS GR3E AFHDS 2.4.
Il radio comando è quello in foto.
Icone allegate
Utilizzare radio comando non universale.-20181113_223928.jpg  
Gmr.Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 18, 15:41   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da Gmr.Gian Visualizza messaggio
Scusami la domanda ignorante ma tx sarebbe il segnale output del radiocomando e rx quello del ricevitore? Comunque ho comprato questo modulo Flysky FS GR3E AFHDS 2.4.
Il radio comando è quello in foto.
Credo che con quel radiocomando non ci fai nulla.
Avendo già una RX (ricevente) flysky potresti cercare una TX (trasmittente) compatibile con quella RX.
Poi dipende da che cosa ci vuoi fare e dove vuoi arrivare.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 15 novembre 18 alle ore 15:44
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 18, 17:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Penso che per modulo RX tu intenda la ricevente su cui vengono collegati servomotori (servi) e regolatore di giri (ESC). Di che marca e modello è la tua ricevente? Hai anche il regolatore di giri per il tuo motore (regolatore che spesso alimenta ricevente e servi) ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 18, 17:39   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Nel frattempo ho potuto controllare cos'è la tua RX.
È una 3 canali adatta per auto e barche (piccoline).
Di conseguenza ci fai poco o niente anche perché per un aereo, a meno di un aliante a due assi e motore, ce ne vogliono almeno 4.
Eppoi dicci, ma che aereo pensi di realizzare?
Hai già qualcuno che ti possa aiutare ad imparare sul campo (anche se mi sembra tu voglia fare da solo)?

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 18, 20:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2017
Residenza: Macerata
Messaggi: 14
Innanzi tutto grazie mille a tutti voi per la disponibilità.

L'aereo che ho stampato è questo: https://www.thingiverse.com/thing:1659724/files
Ho comprato quella rx perché era scritto sul pdf del modello. Il motore reattore avrà un esc mentre i servomotori no (almeno credo). Vorrei imparare da solo e in passato ho guidato droni ed elicotteri (anche se penso non c'entrino nulla.
Visto che ci sono vi chiedo anche che programma usare per programmare il tutto e un radiocomando universale più economico possibile (mi basta l'essenziale).
Gmr.Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 18, 20:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2017
Residenza: Macerata
Messaggi: 14
Ahh, l'aereo ha un motore come spinta e 2 servomotori per gli alettoni. In sostanza è un aereo molto essenziale infatti non ha nemmeno il timone e l'equilibratore.
Gmr.Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 18, 21:28   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da Gmr.Gian Visualizza messaggio
Ahh, l'aereo ha un motore come spinta e 2 servomotori per gli alettoni. In sostanza è un aereo molto essenziale infatti non ha nemmeno il timone e l'equilibratore.
Perfetto, poche idee ma ben confuse...
Scherzo, ho visto quel modelletto e non credo che sia adatto per imparare. È piccolo e pesante e sicuramente troppo veloce PWR un neofita.
Inoltre i servi che muovono gli alettoni dovranno essere necessariamente miscelati tra loro e quindi una radio base-base non va bene (anche se ormai la funzione "delta" ce l'hanno un po tutte).
Senti un po, visto che non sei molto lontano da me, perché non fai un salto anche sabato mattina che ti spiego dal vivo qualcosa in modo da farti capire bene quello che ti serve ( e ti faccio anche pilotare un modello adatto)?
Nel frattempo, ovviamente, continuiamo con la discussione pubblica.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 18, 23:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2017
Residenza: Macerata
Messaggi: 14
Non so se riesco perché ultimamente sono molto impegnato, ma non mi dispiacerebbe dato che sempri una persona molto disponibile. Comunque chi ha modellato quell' aereo ha scelto quei pezzi e non vanno bene?
Cosa potrei confrontare per capire un po'più questo mondo? Grazie mille!
Gmr.Gian non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
plane.aereo.rc.rx module.



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio Universale - Turnigy ? enzocc Elimodellismo Elettronica 0 03 marzo 14 13:43
Utilizzare motore brushless senza radio Tester_b Elimodellismo Motore Elettrico 30 18 giugno 13 15:39
Utilizzare la radio esky con reflex jack.72 Elimodellismo Principianti 6 02 aprile 12 21:35
Sensibilizzatore universale stick radio MyRino L'uovo di Colombo 0 08 gennaio 12 01:04
Utilizzare radio Blade cx2 con simulatore mille83 Elimodellismo Principianti 1 29 giugno 07 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002