Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 06, 19:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
avviamento elettrico a bordo

ragazzi, mi è venuta una fissa: vorrei inventarmi un sistema per avviare il motore a scoppio (un 15 cc) con un motorino d'avviamento a bordo del modello
il modello è un Piper J3 da 2,6 m AA, il motore un RCV 90 con riduttore 2:1 all'elica
oggi ho fatto una prova con un avvitatore Makita alla II velocità, ma non ne vuol sapere di partire, mentre a mano parte al primo colpo
qualcuno ha esperienza a riguardo? nessuno ha avuto quest'idea?

Andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 20:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da boss
ragazzi, mi è venuta una fissa: vorrei inventarmi un sistema per avviare il motore a scoppio (un 15 cc) con un motorino d'avviamento a bordo del modello
il modello è un Piper J3 da 2,6 m AA, il motore un RCV 90 con riduttore 2:1 all'elica
oggi ho fatto una prova con un avvitatore Makita alla II velocità, ma non ne vuol sapere di partire, mentre a mano parte al primo colpo
qualcuno ha esperienza a riguardo? nessuno ha avuto quest'idea?

Andrea
il 15 e' meglio continuare ad avviarlo a mano, oppure, con ulteriore esperienza, con l'apposito avviatore.

come vuoi fare tu, e' facile sbiellarlo.

una domandina, l'avvitatore ha il mandrino, hai stretto il mandrino sul filetto dell'albero motore?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 20:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Su modellistica di alcuni anni fa ho visto un articolo di un signore che costrui' un efficace motorino di avviamento, se non ricordo male funzionava piu' o meno come quelli dei "motori veri". Come motorino venne usato uno Speed 480 Graupner e il motore interessato credo fosse un 4T, forse un OS 90.
Tutto il meccanismo assieme al motore faceva corpo unico e comprendeva anche il castello motore.
Si potrebbe accopiare all'albero del motorino elettrico un alberino Millerighe dove scorrera' un ingranaggio che mediante una forcella (accoppiata all'ingranaggio) verra' spinto da un servo comando verso un secondo ingranaggio fissato all'albero motore del glow una volta innestato a fine corsa verra azionato un pulsante (ovviamente automaticamente) che dara' corrente al motorino elettrico...
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 20:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
non capisco perchè sia facile sbiellarlo.. non è uguale ad usare un avviatore?

l'RCV ridotto si può accendere con un inserto a brugola riportato sull'albero motore (tipo elicotteri), quindi è stato sufficiente mettere un normale inserto sul mandrino
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 23:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da boss
non capisco perchè sia facile sbiellarlo.. non è uguale ad usare un avviatore?

l'RCV ridotto si può accendere con un inserto a brugola riportato sull'albero motore (tipo elicotteri), quindi è stato sufficiente mettere un normale inserto sul mandrino
metti che sia ingolfato, senza la dovuta sensibilita' rischi di comprimere troppa miscela nella testata.... e se i liquidi non sono comprimibili, crack!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 20:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
Piero rastello... L'ha fatto su uno stinson se non erro motorizzato OS 20 cc 4T... Vola benissimo anche se ha parecchi trucchetti a bordo quali lanci paracadute petardi caramelle ecc... Come puoi ingolfarlo che prima di partire gli dai magari un giro tu come contollo?? bah. E poi la biella regge 2cv e non regge qualche watt ridotto? piuttosto nn avvii ma nn sbielli di certo...
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 22:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da 19Patrick83
Piero rastello... L'ha fatto su uno stinson se non erro motorizzato OS 20 cc 4T... Vola benissimo anche se ha parecchi trucchetti a bordo quali lanci paracadute petardi caramelle ecc... Come puoi ingolfarlo che prima di partire gli dai magari un giro tu come contollo?? bah. E poi la biella regge 2cv e non regge qualche watt ridotto? piuttosto nn avvii ma nn sbielli di certo...
Concordo!!! come puoi sbiellare ? allora ti potrebbe succedere anche con l'avviatore esterno
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 07:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
anche secondo me è difficile se non impossibile sbiellare un motore...

piuttosto a chi fosse interessato segnalo il sito

www.fema-modelltechnik.de

dove si trovano questi e altri aggeggi..

io ho fatto delle prove questo fine settimana con dei motore classe 500 e 600 accoppiati a degli ingranaggi di vecchie stampanti (se ne trovano anche di metallo...)
alla fine mi sono rivolto a ebay.de dove ho trovato quello che cercavo... un pò caro, ma l'ho trovato!

saluti a tutti

Andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 11:12   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Anche io sono interessato all'aviamento elettrico.
Sto montando un Fokker Dr1 scala 1/2,7 che monterà un Titan 38ccm ridotto 1/2,5 con elica da 34 x 11.

Il problem dell'avimento con riduttori non è da sottovalutare dato che ruotando l'elica, come in tutti i modelli, la velocità trasmessa al motore sarà ridotta del 2,5 e quindi lenta per riuscire ad avviare il Titan.

La cosa che non mi piace più di tanto è che a motore avviato, ingranaggi e motore elettrico continueranno ad essere in moto trascinati dal motore a scoppio...
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 11:31   #10 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Anche io sono interessato all'aviamento elettrico.
Sto montando un Fokker Dr1 scala 1/2,7 che monterà un Titan 38ccm ridotto 1/2,5 con elica da 34 x 11.

Il problem dell'avimento con riduttori non è da sottovalutare dato che ruotando l'elica, come in tutti i modelli, la velocità trasmessa al motore sarà ridotta del 2,5 e quindi lenta per riuscire ad avviare il Titan.

La cosa che non mi piace più di tanto è che a motore avviato, ingranaggi e motore elettrico continueranno ad essere in moto trascinati dal motore a scoppio...
no, non girano, tra l'albero e l'ingranaggio c'è una "ruota libera"

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bordo entrata ala Eagle One Aeromodellismo Alianti 58 31 agosto 14 01:11
Realizzare il bordo d'uscita. Daniele CNC e Stampanti 3D 13 20 agosto 07 16:14
finitura bordo d´uscita piggdekk Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 20 agosto 06 18:01
Telecamera A Bordo !! TRUCETA Aeromodellismo 4 16 aprile 06 21:41
Bordo d'uscita andy Aeromodellismo 13 13 settembre 04 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002