Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 17, 20:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2005
Messaggi: 99
Question Pista Telo Da Pacciamatura

Ciao a tutti vorrei chiedere se qualcuno di voi ha esperienza con quanto scritto in oggetto. Visto il recente articolo apparso su modellistica, sulla realizzazione di una pista in telo da pacciamatura, il gruppo a cui sono iscritto sta valutando l'opportunità di realizzare una pista con questo materiale.
L'idea sarebbe di stendere il telo su un terreno senza erba, argilloso, senza nessun fondo, realizzando una pista di 100x10m con telo di grammatura 130gr/mq.
Ho visto pochissime realizzazioni a riguardo ma tutte fatte su terreni diversi dal nostro o con un fondo perfettamente livellato fatto di sabbiella, pozzolana,ecc.
E' cosi' necessario fare un fondo? Come si comporta il telo sull'argilla? Che durata può avere? Che grammatura si usa per il telo?
Grazie
gianni245 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 17, 22:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
mi sembra una gran bella idea, prova a contattare il ragazzo di questo video

https://www.youtube.com/watch?v=GgMuJcL2L2Y

comunque penso che sia necessario un bel fondo perche anche se il telo sia buono si formerebbero delle fosse e avvallamenti molto scomodi
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 17, 08:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
ne ho visto uno posato su un campo di terra arato e compattato e andava più che bene
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 17, 12:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2005
Messaggi: 99
Sarebbe utile sapere che grammatura di telo hanno usato e quanto gli sta durando o gli è durato e che tipo di terreno hanno
gianni245 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 17, 13:51   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E quanto costa no?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 17, 13:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2005
Messaggi: 99
Qualcuno di voi sa dove si trova il campo di volo flyon?
Dal video non capisco altro.
gianni245 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 17, 16:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
ho cercato il campo volo ma non l'ho trovato, però ho trovato il ragazzo del video e gli ho chiesto informazioni o se vuole partecipare in questo thread, attendo risposta e vi faccio sapere
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 17, 16:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2005
Messaggi: 99
Fantastico....aspettiamo
Grazie
gianni245 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 17, 20:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Al campo dove sono stato iscritto per parecchio la pista è fatta col telo ombreggiante pesante, che è simile a quello da te proposto.
Noi avevamo fatto un fondo semplicemente lavorando la terra e pareggiandola ma sono venuti dei professionisti attrezzati (e pagati naturalmente).
La pista fatta così ha bisogno di attenzione, occorre stare attenti nel calpestarla e vanno estirpate le poche erbacce che crescono attraverso il telo; per contro è semplice da mantenere ed economica.
Una pista ben pareggiata col telo ombreggiante sopra è ottima per i nostri modelli, frena più dell'asfalto in atterraggio e non rovina il modello in caso di sfregamento di qualche superficie.
La durata dipende molto dal terreno e dalla cura che se ne ha. Se il terreno è buono dura tranquillamente più di tre anni senza farci nulla.
Il problema è che tu hai detto che il vostro terreno è argilloso...male, molto male, non va bene. Sotto al telo il terreno è privo di erba e d'estate si riempirà di crepe e buchi. Oltre a questo, è poco stabile e andrà lisciato spesso. Non lo vedo bene.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 17, 22:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stear147
 
Data registr.: 03-08-2007
Residenza: portomaggiore fe
Messaggi: 250
si in effetti le nostre perplessità sono rivolte soprattutto al terreno vallivo con non poche crepe,e assenza di erba ,anche se ora si presenta ben spianato e rullato,ci ingolosisce molto la pista in telo per praticità d utilizzo anche se fatichiamo a trovare info più dettagliate ed esaustive..
__________________
WWW.lormac.it
stear147 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Telo pista campo volo marste881 Aeromodellismo 5 19 agosto 13 23:03
Da elettrico su pista in erba, a scoppio su pista in asfalto. nonnopaolo Aeromodellismo Principianti 56 23 agosto 12 08:23
motorizzare telo per proiezione wayout83 Circuiti Elettronici 18 11 aprile 11 15:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002