Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 12, 12:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Da elettrico su pista in erba, a scoppio su pista in asfalto.

Di recente ho fatto il passaggio da elettrico a scoppio, ed oggi ho anche provato la pista in asfalto. E qui sono nati i "problemi", almeno per me che sono ancora un principiante e per di più totalmente nuovo dello scoppio.
Il modello è un Giles da 1,50 con ASP61.
Il problema è che anche al minimo, sull'asfalto il modello se ne va... Mentre l'elettrico, ovunque si trovi, non ha il problema del minimo, e sull'erba lo scoppio trova quel minimo di resistenza nelle ruote sufficiente a non farlo spostare, sull'asfalto il modello va proprio via.
Provando ad abbassare ancora il minimo si spegneva, quindi in qualche modo, accompagnadolo, sono riuscito a decollare, ma all'atterraggio non si fermava mai... con il risultato di avere dato un colpettino sull'estremità di un'ala.
Capisco che per voi sarà una stupidaggine, ma come ci si comporta in questi casi?
Grazie!
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 13:55   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Di recente ho fatto il passaggio da elettrico a scoppio, ed oggi ho anche provato la pista in asfalto. E qui sono nati i "problemi", almeno per me che sono ancora un principiante e per di più totalmente nuovo dello scoppio.
Il modello è un Giles da 1,50 con ASP61.
Il problema è che anche al minimo, sull'asfalto il modello se ne va... Mentre l'elettrico, ovunque si trovi, non ha il problema del minimo, e sull'erba lo scoppio trova quel minimo di resistenza nelle ruote sufficiente a non farlo spostare, sull'asfalto il modello va proprio via.
Provando ad abbassare ancora il minimo si spegneva, quindi in qualche modo, accompagnadolo, sono riuscito a decollare, ma all'atterraggio non si fermava mai... con il risultato di avere dato un colpettino sull'estremità di un'ala.
Capisco che per voi sarà una stupidaggine, ma come ci si comporta in questi casi?
Grazie!
Paolo
inanzi tutto il modello, con motore al minimo e sull'asfalto deve stare fermo.
poi, si impara ad atterrare
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 14:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Hai toccato il "nervo-vivo" nonnopaolo

Diciamo che con le piste in erba, tutti i motori tengono il minimo...con la pista in asfalto, bisogna imparare a regolarlo perfettamente
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 14:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Hai toccato il "nervo-vivo" nonnopaolo

Diciamo che con le piste in erba, tutti i motori tengono il minimo...con la pista in asfalto, bisogna imparare a regolarlo perfettamente
E infatti... Solo che da solo e senza un aiuto, come si potrà immaginare ho qualche difficoltà...
Purtroppo il fatto è che fino ad un mesetto fa vivevo a Varese (solo piste in erba), mentre adesso vivo a Palermo dove già è un successo trovare una pista, figurati poi in erba...
Oggi ho volato in una zona industriale di quelle abbandonate, piazzalone in asfalto, dove ho scoperto che il minimo che finora andava bene in realtà non andava tanto bene.
Posso sperare che qualcuno mi illumini?
Grazie!
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 14:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
inanzi tutto il modello, con motore al minimo e sull'asfalto deve stare fermo.
poi, si impara ad atterrare
Ok, mi prendo la bacchettata perché tutto sommato me la merito, ma mi farebbe piacere anche un aiutino
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 17:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Ok, mi prendo la bacchettata perché tutto sommato me la merito, ma mi farebbe piacere anche un aiutino

Ciao,
come già ti hanno detto il modello su asfalto con motore a minimo deve stare fermo....
Ti faccio delle domande..
Il motore è dimensionato per quel modello?
L'elica è di tipo veloce? (poco passo e più diametro)
ASP 61 2 o 4 tempi?

Purtroppo come tutti sappiamo gli ASP non sono motori eccezionali e spesso hanno problemi di precisione nella carburazione con conseguente vizio di tenere il regime minimo un pò alto in modo che non si spengano.

A volte quando si sovradimensiona troppo un motore rispetto ad un velivolo si deve installare un elica con più passo e meno diametro per far si che quest'ultima non tocchi a terra.
Ma un elica così tira bene anche con motore a minimo.......

Dacci degli indizzi e vediamo se possiamo aiutarti....
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 17:42   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao,
come già ti hanno detto il modello su asfalto con motore a minimo deve stare fermo....
Ti faccio delle domande..
Il motore è dimensionato per quel modello?
L'elica è di tipo veloce? (poco passo e più diametro)
ASP 61 2 o 4 tempi?

Purtroppo come tutti sappiamo gli ASP non sono motori eccezionali e spesso hanno problemi di precisione nella carburazione con conseguente vizio di tenere il regime minimo un pò alto in modo che non si spengano.

A volte quando si sovradimensiona troppo un motore rispetto ad un velivolo si deve installare un elica con più passo e meno diametro per far si che quest'ultima non tocchi a terra.
Ma un elica così tira bene anche con motore a minimo.......

Dacci degli indizzi e vediamo se possiamo aiutarti....
saluti
Gli asp sono motori molto buoni e tengono il minimo senza problemi.stessa cosa per tutti gli altri nomi di motori cinesi glow! Ho un .21 che è una furia... Con un minimo regolarissimo e bassissimo.


Detto questo: nonnì te rido n'altra bacchettata virtuale!!! Campo di volo cazz0! Come puoi volare in una zona del genere, seppur abbandonata??? È quasi peggio di quello che volano a piazzale francia! Con l'aggrava te di usare un modello a scoppio quindi con una grande massa sulla punta! Becchi qualcosa o qualcuno so cazzi!


Cmq rifai il minimo in maniera tale che il
modello stia fermo da se, poi te puoi giocare con 2 tacche a cabrare in finale per sfruttare l'ala come freno(io faccio con il pollice ma è uguale) dopodiché impara ad arrivare più lento. Infine un piccolo trucco è stringere un pelo le ruote, a far si che fungano leggermente da freno, ma quest'ultimo è quasi in rilevante!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 20:57   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao,
come già ti hanno detto il modello su asfalto con motore a minimo deve stare fermo....
Ti faccio delle domande..
Il motore è dimensionato per quel modello?
L'elica è di tipo veloce? (poco passo e più diametro)
ASP 61 2 o 4 tempi?

Purtroppo come tutti sappiamo gli ASP non sono motori eccezionali e spesso hanno problemi di precisione nella carburazione con conseguente vizio di tenere il regime minimo un pò alto in modo che non si spengano.

A volte quando si sovradimensiona troppo un motore rispetto ad un velivolo si deve installare un elica con più passo e meno diametro per far si che quest'ultima non tocchi a terra.
Ma un elica così tira bene anche con motore a minimo.......

Dacci degli indizzi e vediamo se possiamo aiutarti....
saluti
Cosa intendi per elica veloce?
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 21:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Stringi le ruoteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo di che, quando tocca terra premi il throttle cut e in ogni caso si fermerà, no?
Impara ad arrivare lento come diceva riktor!!!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 21:05   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Stringi le ruoteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo di che, quando tocca terra premi il throttle cut e in ogni caso si fermerà, no?
Impara ad arrivare lento come diceva riktor!!!
non si deve spegnere il motore per atterrare... se sei costretto a farlo c'è un "problema" altrove...
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeroclub Colibrì nuova pista in asfalto antonio68 Aeromodellismo 8 01 settembre 15 09:21
Cercasi Pista In Asfalto frusta Aeromodellismo 1 18 maggio 11 22:09
Pista In Asfalto LV-GDG Aeromodellismo 3 25 luglio 09 21:30
Rally? troppo asfalto..una categoria pista 1\8 c'è l'abbiamo no? Alpine Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 01 settembre 08 18:36
pista in erba.....sintetica?? jetric Aeromodellismo 4 07 ottobre 07 00:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002