Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 06, 00:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agus63
 
Data registr.: 16-05-2005
Residenza: Pomezia
Messaggi: 23
Riceventi sicure

Ciao a tutti ragazzi, c'è qualcuno che sa dirmi quale tipologia di ricevente si ritiene al momento priva di rischio interferenze??? In pratica tra le varie caratteristiche (pcm, spcm, ppm, doppia o singola conversione, con quarzi o senza...) quale è sicuramente priva di rischi?????
Agus63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 00:09   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Agus63
quale è sicuramente priva di rischi?????
Nessuna!

Tra le migliori le multiplex IPS DS, le Schulze ed analoghe con sistema di ricostruzione segnale in caso di cattiva ricezione.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 00:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agus63
 
Data registr.: 16-05-2005
Residenza: Pomezia
Messaggi: 23
Riceventi sicure

E per una radio Graupner mx12 ???? Quale ricevente prenderesti ???
Agus63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 00:29   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Agus63
E per una radio Graupner mx12 ???? Quale ricevente prenderesti ???
Dipende cosa ci devi fare... anche le altre vanno bene a parte certe eccezzioni...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 00:58   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Nessuna!

Tra le migliori le multiplex IPS DS, le Schulze ed analoghe con sistema di ricostruzione segnale in caso di cattiva ricezione.
Quoto! La ricevente non necessariamente è legata alla trasmittente. Possono andar bene tutte purchè dotate del loro quarzo. Aggiungerei a quelle citate la MZK e la Jeti MPD (l'ho appena ordinata per provarla). Comunque uso da parecchio la Schulze e disturbi ...zero!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 07:59   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Parlando di PCM devi necessariamente usare la stessa marca della trasmittente, ma se usi ppm allora senza dubbio le shulze un altro pianeta!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 09:08   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Agus63
Ciao a tutti ragazzi, c'è qualcuno che sa dirmi quale tipologia di ricevente si ritiene al momento priva di rischio interferenze??? In pratica tra le varie caratteristiche (pcm, spcm, ppm, doppia o singola conversione, con quarzi o senza...) quale è sicuramente priva di rischi?????
Nessuna è ovviamente sicura al 100%. Tutte le sigle che hai citato si riferiscono a sistemi per limitare al massimo le possibili interferenze ma vanno prese per quello che sono... solo sigle. Con questo voglio dire che spesso i costruttori ci riempiono la testa con nomi ad aggeggi facendoci propendere per una o per l'altra perdendo di vista la cosa più importante... la qualità generale dell'oggetto in questione. Il mio consiglio è: " molto meglio una singola conversioni di ottima qualità che una doppia scadente". Apparentemente sembra banale ma non lo è affatto. Troppo spesso al mio campo ho visto ragazzi con delle Hitec a Doppia Conv (giusto per citare una marca che io aborro) perchè la Multiplex micro IPD che uso io è una singola conv. Risultato? Io non ho mai, mai e ripeto mai avuto un colpo o la benchè minima avvisaglia di interferenze e loro invece si.
Comunque io posseggo 3 Multiplex Micro IPD 7ch, 1 Multiplex Micro IPD Sinth 7ch e una Futaba 118 a 8 Ch. in più per i deproncini Eppippini, alintini e in genere tutti gli "ini" 3 Jeti Rex 4 (non quelle gialle traslucide).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 09:24   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Nessuna è ovviamente sicura al 100%. Tutte le sigle che hai citato si riferiscono a sistemi per limitare al massimo le possibili interferenze ma vanno prese per quello che sono... solo sigle. Con questo voglio dire che spesso i costruttori ci riempiono la testa con nomi ad aggeggi facendoci propendere per una o per l'altra perdendo di vista la cosa più importante... la qualità generale dell'oggetto in questione. Il mio consiglio è: " molto meglio una singola conversioni di ottima qualità che una doppia scadente". Apparentemente sembra banale ma non lo è affatto.

quoto!!!

personalmente uso con grande soddisfazione le multiplex IPD a singola/doppia conversione da 7 a 12 canali. Ottime!!
  Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 10:21   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
quoto!!!

personalmente uso con grande soddisfazione le multiplex IPD a singola/doppia conversione da 7 a 12 canali. Ottime!!
Con che trasmettitore usi la 12ch. Te lo chiedo perchè un amico ha necessità di 12 canali su di un F104 Starfighter e lui ha la Futaba MZ14... sei a conoscenza di problemi con una combinazione di questo tipo?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 10:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io posso portare la mia esperienza in campo radioamatoriale, per quel che riguarda le riceventi con tecologia DSP tipo shulze, berg ecc, allora in campo radioamtoriale da circa 10 anni è arrivato il DSP che è un filtro regolabile a seconda della modulazione ricevuta, ebbene, sulla ricezione della voce gli effetti sono pressochè nulli, invece sulle trasmissioni digitali, CW, SSTV, PACKET,RTTY,PSK31, fà la differenza con o senza DSP vuol dire ricevere o non ricevere una mazza, quindi. ergo, dato che la modulazione delle nostre trasmittenti, anche in modalità FM, è digitale, presumo che i ricevitori che adottano sta tecnologia ne siano avvantaggiati, ho una shulze, e quanto prima la proverò, le doppie conversioni già vanno bene essendo più selettive e più sensibili, il massimo sarebbe un rx doppia conversione con tecnologia DSP ma non esistono per ora, e lo dico dopo avere usato, in campo radioamatoriale il DSP per tutti i tipi di modulazioni, nelle modalità che ho elencato, i benefici si sentono e fanno la differenza, non voglio innescare nessuna polemica pro o contro, ho solo riportato una mia esperienza diretta in un campo simile...poi ho addirittura visto che i ricevitori con tecnologia BERG, non solo sono dotate di circuiteria DSP, ma hanno una specie di riconoscimento del segnale, ossia riconoscono la tipica modulazione del tuo tx e rifiutano qualsiasi altro segnale, questo in elettronica è possibile da tempo....ma sugli rx per radiocomandi non sò se funzia come in altri campi...comunque è sempre una sicurezza in più che a volte può salvarti un modello
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riceventi Gws MAURIZIO1963 Radiocomandi 0 15 aprile 07 21:58
Riceventi Lotar Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 aprile 07 11:18
Riceventi Renato Radiocomandi 0 02 febbraio 02 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002