|
io posso portare la mia esperienza in campo radioamatoriale, per quel che riguarda le riceventi con tecologia DSP tipo shulze, berg ecc, allora in campo radioamtoriale da circa 10 anni è arrivato il DSP che è un filtro regolabile a seconda della modulazione ricevuta, ebbene, sulla ricezione della voce gli effetti sono pressochè nulli, invece sulle trasmissioni digitali, CW, SSTV, PACKET,RTTY,PSK31, fà la differenza con o senza DSP vuol dire ricevere o non ricevere una mazza, quindi. ergo, dato che la modulazione delle nostre trasmittenti, anche in modalità FM, è digitale, presumo che i ricevitori che adottano sta tecnologia ne siano avvantaggiati, ho una shulze, e quanto prima la proverò, le doppie conversioni già vanno bene essendo più selettive e più sensibili, il massimo sarebbe un rx doppia conversione con tecnologia DSP ma non esistono per ora, e lo dico dopo avere usato, in campo radioamatoriale il DSP per tutti i tipi di modulazioni, nelle modalità che ho elencato, i benefici si sentono e fanno la differenza, non voglio innescare nessuna polemica pro o contro, ho solo riportato una mia esperienza diretta in un campo simile...poi ho addirittura visto che i ricevitori con tecnologia BERG, non solo sono dotate di circuiteria DSP, ma hanno una specie di riconoscimento del segnale, ossia riconoscono la tipica modulazione del tuo tx e rifiutano qualsiasi altro segnale, questo in elettronica è possibile da tempo....ma sugli rx per radiocomandi non sò se funzia come in altri campi...comunque è sempre una sicurezza in più che a volte può salvarti un modello
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |