Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 06, 00:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Svuotamento serbatoio

Ciao a tutti
premetto che dopo tanto elettrico ho il lmio primo modello a scoppio.

Ho da risolvere un problema. Il modello ha il motore coperto dalla naca. Dalla naca esce un tubetto che uso per fare il pieno.

Il problema è che mi è capitato di dover svuotare il serbatoio perchè non avevo finito la miscela all'ultimo volo. Quando però attacco la pompa al tubo e "giro" in senso contrario per svuotare, mi rimane sepre un pò di miscela nel serbatoio (circa 1 dito di miscela)

Avevo pensato, per risolvere il problema, di smontare il serbatoio e aggiungere un pendolino anche al tubo di carico ,in modo che quest peschi sempre tutta la miscela. E' una soluzione fattibile? O questo nuovo tubetto corre il rischio di "intralciare" il tubo che va al carburatore?

Oppure è meglio usare una "T" per portare fuori dalla naca un nuovo tubetto per lo scarico dal tubo che va al carburatore?


Altra domanda: smontando il serbatoio, mi sono accorto che il vano che lo ospitava era bello impregnato di miscela. Esaminando il serbatoio mi sono accorto che quest perde dalla parte che sta a contatto con il tappo: la plastica si è aperta. Domani ne andrò a comprare uno nuovo..... ma vorrei capire... il serbatoio per far funzionare il motore deve essere chiuso ermeticamente anche all'aria? Se c'è un buco da dove entra l'aria, il motore funziona bene lo stesso (in questo caso a me funzionava benissimo.

Grazie per l'aiuto
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 07:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
per svuotare completamente il serbatoio io facevo in modo che il tubicino di rame (quello che va infilato nella gomma del tappo) corrispondente al rifornimento venisse a "sfioro" dalla parte interna del serbatoio, poi procedevo con la pompa al contrario, tenendo il modello a testa in giù per far uscire anche le ultime gocce, oppure, quando non avevo a disposizione la pompa, mettevo direttamente il modello a testa in giù, avendo l'accortezza di scollegare il tubo del recupero di pressione dalla marmitta e tenendolo più in alto del livello del carburante (la prima volta ho saltato questa parte e, grazie alla legge dei vasi comunicanti, mi sono riempito le scarpe di miscela ).
per quanto riguarda il buco nel serbatoio, in via del tutto teorica, non ne compromette la funzionalità, anzi aiuta il recopero di pressione, ma di buchi non ce ne devono assolutamente essere, perchè la miscela non fa bene ne alla struttura del modello, ne, qualora ne venisse in contatto, all'elettronica,
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 08:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il serbatoio deve essere stagno, altrimenti la messa in pressione non funziona e possono formarsi delle bolle d'aria che creano irregolarità nella carburazione. Inoltre come già detto crea danni alla struttura.

Quando rimonti il serbatoio nuovo, fai la prova di tenuta, chiudendo due tubetti con un tubicino di silicone, al terzo colleghi un tubetto più lungo, che ti servirà per soffiarci dentro e immergi il serbatoio in acqua, come si fa con le camere d'aria. Non devi veder uscire bollicine.

Per quanto riguarda lo svuotamento concordo con quanto già detto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 09:08   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao a tutti
premetto che dopo tanto elettrico ho il lmio primo modello a scoppio.

Ho da risolvere un problema. Il modello ha il motore coperto dalla naca. Dalla naca esce un tubetto che uso per fare il pieno.

Il problema è che mi è capitato di dover svuotare il serbatoio perchè non avevo finito la miscela all'ultimo volo. Quando però attacco la pompa al tubo e "giro" in senso contrario per svuotare, mi rimane sepre un pò di miscela nel serbatoio (circa 1 dito di miscela)

Avevo pensato, per risolvere il problema, di smontare il serbatoio e aggiungere un pendolino anche al tubo di carico ,in modo che quest peschi sempre tutta la miscela. E' una soluzione fattibile? O questo nuovo tubetto corre il rischio di "intralciare" il tubo che va al carburatore?

Oppure è meglio usare una "T" per portare fuori dalla naca un nuovo tubetto per lo scarico dal tubo che va al carburatore?


Altra domanda: smontando il serbatoio, mi sono accorto che il vano che lo ospitava era bello impregnato di miscela. Esaminando il serbatoio mi sono accorto che quest perde dalla parte che sta a contatto con il tappo: la plastica si è aperta. Domani ne andrò a comprare uno nuovo..... ma vorrei capire... il serbatoio per far funzionare il motore deve essere chiuso ermeticamente anche all'aria? Se c'è un buco da dove entra l'aria, il motore funziona bene lo stesso (in questo caso a me funzionava benissimo.

Grazie per l'aiuto
Secondo me il sistema più pratico è il seguente. Metti una Y fra il serbatoio e il carburatore (quindi nel tubo del pendolino) e alla fine della derivazione metti un tappino. Se ne trovano in commercio anche di carini. Il top sono quelli della Kato che hanno la cornicietta da fissare nella fusoliera/naca motore con il tappino che si inserisce perfettamente all'interno.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 09:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Puoi montare questa valvola della Great-planes. Così riempi e svuoti sempre dalla stessa parte senza staccare i tubetti e così bastano due tubetti nel serbatoio, invece di tre.
Icone allegate
Svuotamento serbatoio-gpmq4160.gif  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 09:41   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Puoi montare questa valvola della Great-planes. Così riempi e svuoti sempre dalla stessa parte senza staccare i tubetti e così bastano due tubetti nel serbatoio, invece di tre.
La usavo anche io fino a qualche tempo fa e devo dire che non mi ha mai dato problemi. Ora uso il metodo descritto sopra perchè lo ritengo più pulito e "fine" rispetto alla valvola. Anche col mio metodo ci sono solo due tubi nel serbatoio. Una è semplicemente una derivazione esterna.
Comunque il tuo è un buon consiglio perchè pratico....
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 10:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
La usavo anche io fino a qualche tempo fa e devo dire che non mi ha mai dato problemi. Ora uso il metodo descritto sopra perchè lo ritengo più pulito e "fine" rispetto alla valvola. Anche col mio metodo ci sono solo due tubi nel serbatoio. Una è semplicemente una derivazione esterna.
Comunque il tuo è un buon consiglio perchè pratico....
Sicuramente oltre che fine, il tuo metodo è altamente economico, visto che questa valvola costa abbastanza cara. Diciamo che questa valvola può essere utile nel caso il modello sia già fatto, e nel mio caso avendo comprato un modello usato, non mi è stato possibile togliere il serbatoio, per cui ho dovuto optare per questa valvola che anche a me non ha dato mai problemi.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 11:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Scusate non capisco più nulla.

Allora, dal mio serbatoio escono TRE tubi: uno per il carico, l'altro al carburatore, l'altro alla marmitta.

Aprendo il serbatoio, dietro al tappino ci sono tre tubicini di metallo. Di questi, solo quello corrispondente all'attacco carburatore ha un tubicino di plastica attaccato e poi il pendolino.

Ora mi chiedo... se taglio il tubicino di metallo corrispondente alla presa di carico (che attualmente è circa 3 cm) e lo faccio lungo giusto 4-5mm.. in questo modo se capovolgo il modello riesco a svuotare tutta la miscela (vabe' rimarranno 4-5mm)

Potrebbe andare???

Oppure semplicemente piego il tubicino di metallo e lo metto a "sfiorare" il fondo del serbatoio.... ??

Avevo pensato anche alla soluzione della Y ma mi scoccia far uscire un altro tubicino dalla naca del modello.. inoltre non saprei dove riuscire a recuperare la Y. Oppure posso comunque usare sempre il cavo che esce dalla Y anche per fare il pieno? Facendo così, non riempio anche il carburatore?

Non ho invece capito l'utlizzo della valvola della GP.

p.s.
ormai l'interno della zona dove era il serbatoio e bello umido di miscela. il fatto che è INACCESSIBILE alla mano (riesco a sfiorarlo solo con il dito) come faccio ad asciugarlo?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 12:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Per asciugare il vano ti consiglio di riempirlo con qualsiasi materiale in grado di assorbire l'olio ( segatura fine sarebbe il top, ma va bene qualunque cosa facilmente rimuovibile )
L'ultimo consiglio che vorrei dare, molto modestamente, è sul serbatoio.
Dopo aver buttato via due serbatoi per il problema da te descritto ( apertura della plastica in prossimità del tappo = irreparabile ) se il collo lo permette costruisco al tornio un piccolo anello di alluminio che va preciso sul collo stesso. Questo fa sì che stringendo la vite del tappo ( necessario per farlo allargare e fare tenuta ) non si sollecitino troppo le saldature, evitando la rottura.
Se il collo non lo permette ( perchè ha un bordino di ripresa ) utilizzo una fascetta in plastica ( quelle monouso da elettrotecnica ) di larghezza sufficiente.
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 12:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Scusate non capisco più nulla.

Allora, dal mio serbatoio escono TRE tubi: uno per il carico, l'altro al carburatore, l'altro alla marmitta.

Aprendo il serbatoio, dietro al tappino ci sono tre tubicini di metallo. Di questi, solo quello corrispondente all'attacco carburatore ha un tubicino di plastica attaccato e poi il pendolino.

Ora mi chiedo... se taglio il tubicino di metallo corrispondente alla presa di carico (che attualmente è circa 3 cm) e lo faccio lungo giusto 4-5mm.. in questo modo se capovolgo il modello riesco a svuotare tutta la miscela (vabe' rimarranno 4-5mm)

Potrebbe andare???

Oppure semplicemente piego il tubicino di metallo e lo metto a "sfiorare" il fondo del serbatoio.... ??

Avevo pensato anche alla soluzione della Y ma mi scoccia far uscire un altro tubicino dalla naca del modello.. inoltre non saprei dove riuscire a recuperare la Y. Oppure posso comunque usare sempre il cavo che esce dalla Y anche per fare il pieno? Facendo così, non riempio anche il carburatore?

Non ho invece capito l'utlizzo della valvola della GP.

p.s.
ormai l'interno della zona dove era il serbatoio e bello umido di miscela. il fatto che è INACCESSIBILE alla mano (riesco a sfiorarlo solo con il dito) come faccio ad asciugarlo?
Per asciugare la zona prova ad usare lo smacchiatore viava. Fai4602 assicura che è ottimo per assorbire l'unto.

La valvola della Gp ti permette con soli due tubicini di riempire e svuotare il serbatoio senza l'uso di tappini supplementari. In pratica si monta sul tubetto che è collegato al pendolino, dentro il serbatoio, e il carburatore. Quando innesti il cilindretto nella valvola, (nel disegno è il pezzo superiore ed è collegato alla pompa che usi per travasare la miscela)
e fai il pieno, la miscela viene inserita nel serbatoio, ma non viene spinta nel carburatore, quanto lo togli avviene il contrario, la miscela passa dal serbatoio al carburatore. La stessa cosa avviene quando vuoi svuotare il serbatoio, l'unica cosa che fai è invertire la rotazione della pompa e la miscela viene pescata dal pendolino.

Spero di essere stato chiaro.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
serbatoio racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 05 aprile 07 18:16
serbatoio supplementare rap 50 e valvola riempimento serbatoio cicciotto Elimodellismo in Generale 16 01 dicembre 06 17:32
domanda stupida sullo svuotamento serbatoio red13 Aeromodellismo 5 14 giugno 06 14:12
Serbatoio/i... Benedetta Elimodellismo in Generale 8 20 settembre 05 16:47
2° serbatoio m22 Elimodellismo in Generale 3 17 luglio 05 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002