Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 16, 07:40   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
ragazzi
se dovete buttate la poliuretanica come vi consigliano, datela a me
risparmio sulle spese

ps: buona la info della diluizione con nitro, io ho sempre usato quella della Bostik e non ho mai sentito la necessità di diluirla, ma se si può fare è meglio perchè riduco ulteriormente la quantità di colla e quindi il peso.
farò una prova
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com

Ultima modifica di brunart : 05 settembre 16 alle ore 07:46
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 15:27   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
io proprio oggi ho diluito della PU che avevo perchè mi sono accorto che la parte superiore del barattolo si era indurito ma sotto ne era rimasta ancora una parte liquida. Non so se ho esagerato io con il nitro ma ne è nata una reazione di calore con la colla semi liquida che già si era attivata prima di diluirla e ha sfiatato riversando parte della colla dal nuovo barattolo in cui la avevo messo con il nitro...adesso da un barattolo di PU catalizzato per metà me ne resta quello che vedete in foto...Secondo me occorre diluire poco alla volta e non come ho fatto io oggi. Tuttavia come è stato fatto notare userei questa colla solo su legno e non su polistirolo a meno che il nitro usato per miscelare sia davvero esiguo.
Icone allegate
Costruzione ala-dscn6895.jpg  
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 16:11   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
io la poliuretanica non l'ho mai diluita
ma quella della bostik è la più fluida che ho trovato

ci incollo di tutto ( tranne il polietilene , polipropilene , nylon e PTFE ) e per il polistirolo è eccellente perchè riempie i solchi ed i microsolchi sempre presenti in questo materiale

ovviamente il diluente nitro non si può usare per il polistirolo

ma esistono altri diluenti adatti alle vernici poliuretaniche che si potrebbero provare:
https://www.google.it/search?q=pma50...+poliuretanico

mentre questo diluente sicuramente non danneggia il polistirolo perchè è adatto anche per le colle epossidiche, lo vorrei provare:
diluente per epossidica e poliuretanica
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 15:41   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Diluire con alcol puro per distillati 95g, evapora e non lascia traccia sia per episodica che per PU

Un ottimo sistema per le ali e quello descritto qui, ovviamente è per fare ali veramente toste:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ft-2-65-a.html
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 23:46   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2016
Residenza: pomigliano d'arco
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Diluire con alcol puro per distillati 95g, evapora e non lascia traccia sia per episodica che per PU

Un ottimo sistema per le ali e quello descritto qui, ovviamente è per fare ali veramente toste:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ft-2-65-a.html
Si ma è davvero tosta farle cosi
zorekes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 21:36   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
avevo fatto esperimenti di diluizione una quindicina di anni fa ma non ricordo se avessi provato con l'alcool etilico...

se avevo provato il risultato non deve essere stato buono...

recentemente ne ho trovato da bricolegno al 99.9%...
forse avevo provato l'alcool metilico... si potrebbe provare pure l'isopropilico...

anche se un chimico mi ha detto che non dovrebbero essere mscelabili...

un diluente per vernici poliuretaniche lo provai direttamente sul polistirolo e fece i buchi...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 22:50   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
ma usare l'epossidica per incollare l'impiallaccio al polistirolo, fa così schifo?
Sporca decisamente meno della PO, incolla enormemente meglio, ne bastano pochi grammi, la colla rimasta nel barattolo dura per anni e quindi alla fine costa pure di meno
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 23:16   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
no
non fa schifo usare l'epossidica
.... ma ..................
per quanto riguarda l'incollaggio della copertura (io uso balsa) su un ala in polistirolo:
... sporca decisamente uguale alla PO
.... incolla decisamente meno della PO (perchè la PO espande e e va ad incollare anche sui graffi, solchi, piccoli difetti e depressioni mentre l'epossidica no a meno che non ne metti in grande quantità)
... pesa decisamente più della PO sia come peso specifico (la PO è più leggera dell'epossidica a parità di volume) e sia come quantità (sei costretto ad usare più epossidica per correggere i solchi e le depressioni del polistirolo)
... sul fatto che la PO si altera nel tempo hai decisamente ragione, infatti conviene comprare confezioni piccole.

Domanda:
ma tu l'hai mai usata la colla poliuretanica?

io personalmente uso tutti i tipi di colle in base a quello che devo fare e le apprezzo tutte
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 16, 09:27   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
no
non fa schifo usare l'epossidica
.... ma ..................
per quanto riguarda l'incollaggio della copertura (io uso balsa) su un ala in polistirolo:
... sporca decisamente uguale alla PO
.... incolla decisamente meno della PO (perchè la PO espande e e va ad incollare anche sui graffi, solchi, piccoli difetti e depressioni mentre l'epossidica no a meno che non ne metti in grande quantità)
... pesa decisamente più della PO sia come peso specifico (la PO è più leggera dell'epossidica a parità di volume) e sia come quantità (sei costretto ad usare più epossidica per correggere i solchi e le depressioni del polistirolo)
... sul fatto che la PO si altera nel tempo hai decisamente ragione, infatti conviene comprare confezioni piccole.

Domanda:
ma tu l'hai mai usata la colla poliuretanica?

io personalmente uso tutti i tipi di colle in base a quello che devo fare e le apprezzo tutte
quoto tutto...a me poi con l'obeche e fibra si è delaminata una ala con la resina da laminazione dal polistirolo blu, quello per edilizia, nonostante la sua porosità. Figuriamoci con il polistirolo bianco che una volta tagliato a caldo è liscio, se il taglio è fatto ad arte. Non so se sbagliai io l'impiallaccio che feci mettendo uno strato di fibra da 25gr tra obeche e polistirene blu che ne ha impedito la laminazione ma dopo quella prova non ho usato più resina da laminazione e usato sempre la PU proprio per le caratteristiche di espansione che ha in tutti gli interstizi. Bisogna appunto prenderne solo per i lavori da fare...anche se io con un pò di nitro vedo che si mantiene..inoltre diluendola con nitro con poche dosi (tipo mezzo barattolo con una pippetta da 35cl) non dovrebbe nemmeno rovinare il polistirolo.. poichè la poca diluizione fatta evapora velocemente se usata e serve solo a sciogliere un pò la colla che si è addensata.. a me è successo così. Però vorrei provare ad usare il prodotto specifico per la diluizione della resina che hai detto tu e che avevo usato in passato ma non con la PU. Magari è meno aggressivo della nitro.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 16, 10:13   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Gli alcool non intaccano il polistirolo o almeno non lo sciolgono
etilico
metilico
isopropilico
l'unica cosa che so è che gli alcool vanno sicuramente d'accordo con le resine epossidiche e con la nitrocellulosa
non so se vanno bene per la poliuretanica
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione ala bassa ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 17 febbraio 11 22:05
costruzione ala biconvessa Firewing Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 19 ottobre 07 23:59
Costruzione ala per motoaliante Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 5 18 febbraio 07 19:20
Costruzione ala volt nesp Aeromodellismo Principianti 6 08 aprile 05 13:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002