Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 16, 21:50   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Se il rivestimento sarà in legno io suggerisco senza dubbio colla poliuretanica. La spalmi con spatolina di plastica (tipo carta di credito), ne basta veramente solo un velo e inumidisci leggermente le anime in polistirolo passandole con uno straccio umido o con uno spruzzino.
Unica avvertenza: isola i gusci di polistirolo con un foglio di acetato prima di mettere il "panino" sotto i pesi.

Saluti
Andrea
Ciao Andrea ! Sto giusto giusto realizzando delle ali in polistirolo ricoperte in
balsa e,dopo aver "turaporato" con un paio di mani le tavolette,ho usato la
resina 285 di Sorvolando Compositi che ho spennellato in circa una 10ina di
grammi per facciata. Ho un potlife di alcune ore per cui posso agire in tranquillità.
La poliuretanica la conosco ma,domanda,non ha un tempo forse troppo breve
di reazione per questo tipo di lavori ? Quella che uso io mi pare indurusca in
una ventina di minuti e non è che lasci molto tempo per stenderla e posizionare
con tranquillità la copertura,e così via. Però potrebbe essere che son io a farmi
troppe seghe mentali :-)
Un saluto e a presto.
Gemmis.
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 16, 22:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao Gianfranco,
La PU indurisce in 24 ore però effettivamente comincia a gonfiare dopo una mezzoretta. Il tempo e l'espansione dipendono però dal tasso di umidità. Ho infatti suggerito di inumidire le anime e non la copertura in legno. Questo da abbondante margine per stendere la colla sul legno.
Una volta preparata l'impiallacciatura a misura e posata sul foglio di acetato comunque la colla si spalma in 1 minuto!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 16, 23:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ho trovato questo video se può interessare https://youtu.be/-O2O0qKE0oc, che fa vedere quello che ho tentato di scrivere

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 00:07   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ho trovato questo video se può interessare https://youtu.be/-O2O0qKE0oc, che fa vedere quello che ho tentato di scrivere

Saluti
Andrea
Veramente interessante. La prossima volta provo a seguire il consiglio.
Non si finisce mai di imparare.
Ciao a presto .
Gemmis.
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 10:02   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Buongiorno a tutti! Scusate, sono stato assente dal forum per mancanza di tempo..
Dunque vorrei domandarvi una curiosità.. ebbene, a prescindere da quale collante si usi (resina o colla poliuretanica), in che modo è meglio agire? Ricoprire tutta una semiala da un solo lato, quindi mettere (in che modo) alcuni pesi sopra di essa? Come vado a garantire la perfetta aderenza dell'impellicciatura al polistirolo? Purtroppo la "controstampata" che dovrei aver ottenuto dal taglio del polistirolo col filo caldo è andata perduta, quindi dovrei agire in modo diverso.. ma come?!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 11:37   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti! Scusate, sono stato assente dal forum per mancanza di tempo..
Dunque vorrei domandarvi una curiosità.. ebbene, a prescindere da quale collante si usi (resina o colla poliuretanica), in che modo è meglio agire? Ricoprire tutta una semiala da un solo lato, quindi mettere (in che modo) alcuni pesi sopra di essa? Come vado a garantire la perfetta aderenza dell'impellicciatura al polistirolo? Purtroppo la "controstampata" che dovrei aver ottenuto dal taglio del polistirolo col filo caldo è andata perduta, quindi dovrei agire in modo diverso.. ma come?!
Ciao. Io incollo le due facciate simultaneamente cioè posiziono sua la ricopertura inferiore che quella superiore utilizzando però il controstampo che isolo per sicurezza con del semplice domopack quindi carico il pacco con molto peso anche 100 kg distribuiti su tutta la superficie inoltre controllo che il balsa sul be e bu aderisca bene altrimenti utilizzo anche delle piccole mollette che tirino i bordi in eccedenza ben aderenti all'anima in polistirolo. Adesso il fatto che tu non abbia la controsagoma credo crei un problema perché non saprei dirti se si puo sostituire l'uso dei pesi con,ad esempio,una nastratura forte. Nel caso fai una prova.

Gemmis
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 11:48   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.731
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti! Scusate, sono stato assente dal forum per mancanza di tempo..
Dunque vorrei domandarvi una curiosità.. ebbene, a prescindere da quale collante si usi (resina o colla poliuretanica), in che modo è meglio agire? Ricoprire tutta una semiala da un solo lato, quindi mettere (in che modo) alcuni pesi sopra di essa? Come vado a garantire la perfetta aderenza dell'impellicciatura al polistirolo? Purtroppo la "controstampata" che dovrei aver ottenuto dal taglio del polistirolo col filo caldo è andata perduta, quindi dovrei agire in modo diverso.. ma come?!
Sacchetti di sabbia...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 13:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
In un Sacco sottovuoto, con listelli di riscontro sul piano di appoggio, quindi bloccare in posizione con elastici. Un po' laborioso ma funziona. Eventualmente incollare un listello da 1 millimetro sul bordo d'entrata, sagomato a profilo per evitare che la troppa pressione danneggi il profilo del naso ed anche migliorare incollaggio.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 14:00   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Sacchetti di sabbia...
Giusto ! I sacchetti di sabbia si adatterebbero al profilo e fornirebbero il dovuto peso .

Gemmis
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 14:27   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
qualcuno ha idea su come diluire la poliuretanica?
... naturalmente, visto che originalmente non intacca il polistirolo, anche il diluente dovrebbe avere questa caratteristica...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione ala bassa ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 17 febbraio 11 22:05
costruzione ala biconvessa Firewing Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 19 ottobre 07 23:59
Costruzione ala per motoaliante Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 5 18 febbraio 07 19:20
Costruzione ala volt nesp Aeromodellismo Principianti 6 08 aprile 05 13:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002