Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 16, 18:53   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Grazie a tutti per i consigli...proverò a cercare in ferramenta...grazie ancora
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 15:08   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Io non uso nessun alesatore e vi spiego come faccio.
Molto semplicemente mi preparo una serie di punte con diametro crescente a passi di 0.5mm partendo dal diametro originale ed arrivando, ovviamente a quello che voglio ottenere. Le punte le fisso sulla morsa e allargo il foro girando a mano l'elica attorno alla punta. procedo così aumentando il diametro di 0.5mm alla volta. Aumentando il diametro di così poco, l'elica si mette in posizione da sola ed il foro che ne esce è molto preciso.

Il metodo non sarà certo a controllo numerico ma non ho mai avuto problemi; chiaro che occorre procedere con un po' di occhio tenendo l'elica perpendicolare alla punta.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 18:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Premetto che sto trattando una questione di lana caprina , quindi chiunque potrebbe obbiettare che si tratta di finezze.
Il problema sta nel fatto che il legno di cui sono fatte le eliche non e' un materiale omogeneo nella densita' , e quindi quando si allarga un foro , la punta puo' incontrare una zona piu' dura su un lato del foro , e quindi durante la foratura si sposta , questo e' praticamente inevitabile , l'unico metodo , secondo me , e' quello di usare l'alesatore a step , perche' lo si infila nel foro , ed uno step coincide perfettamente con lo stesso , e quindi fa da guida al successivo ed impedisce lo spostamento , e cosi' via fino al diametro desiderato.
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 20:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Mah! Io mi faccio pochi problemi, trapano a colonna mai avuto problemi anzi spesso al campo capita di farli al momento con l'avvitatore e vanno benissimo. Per i certosini centrare bene il foro è semplice:basta stare leggeri e la punta segue il foro esistente
Il problema secondo me sta nelle eliche molto grandi
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 21:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Premetto che sto trattando una questione di lana caprina , quindi chiunque potrebbe obbiettare che si tratta di finezze.
Il problema sta nel fatto che il legno di cui sono fatte le eliche non e' un materiale omogeneo nella densita' , e quindi quando si allarga un foro , la punta puo' incontrare una zona piu' dura su un lato del foro , e quindi durante la foratura si sposta , questo e' praticamente inevitabile , l'unico metodo , secondo me , e' quello di usare l'alesatore a step , perche' lo si infila nel foro , ed uno step coincide perfettamente con lo stesso , e quindi fa da guida al successivo ed impedisce lo spostamento , e cosi' via fino al diametro desiderato.
Per evitare il problema da te descritto mi sono fatto gli alesatori con guida centrale della stessa misura del preforo sull'elica e devo dire che funzionano bene,il problema è che il preforo cambia da marca a marca,quindi pensavo di fare la guida centrale da 6mm di diametro e degli anelli con interno 6mm ed esterno da adattare ai diversi prefori eseguiti sulle eliche,spero proprio di essere stato chiaro.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 22:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Per evitare il problema da te descritto mi sono fatto gli alesatori con guida centrale della stessa misura del preforo sull'elica e devo dire che funzionano bene,il problema è che il preforo cambia da marca a marca,quindi pensavo di fare la guida centrale da 6mm di diametro e degli anelli con interno 6mm ed esterno da adattare ai diversi prefori eseguiti sulle eliche,spero proprio di essere stato chiaro.



Proprio quello che intendevo io...
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 18:40   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Io non uso nessun alesatore e vi spiego come faccio.
Molto semplicemente mi preparo una serie di punte con diametro crescente a passi di 0.5mm partendo dal diametro originale ed arrivando, ovviamente a quello che voglio ottenere. Le punte le fisso sulla morsa e allargo il foro girando a mano l'elica attorno alla punta. procedo così aumentando il diametro di 0.5mm alla volta. Aumentando il diametro di così poco, l'elica si mette in posizione da sola ed il foro che ne esce è molto preciso.

Il metodo non sarà certo a controllo numerico ma non ho mai avuto problemi; chiaro che occorre procedere con un po' di occhio tenendo l'elica perpendicolare alla punta.
E' esattamente il metodo che uso normalmente anch'io e devo dire che sino ad ora non ho rovinato nessuna elica.-
Il problema si pone quando magari sei al campo e non hai una elica di scorta già preparata ed allora in quel caso si che serve un buon alesatore :-)
Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 19:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Potete dirmi se riuscite a vedere le foto che ho allegato ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 19:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Potete dirmi se riuscite a vedere le foto che ho allegato ?

Se intendi quelle di due gg fa , io le vedo...
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 19:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Non capisco perchè qualcuno le vede ed altri no,provo a reinserirle.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compro Alesatore per protos 500 maurotto Compro 2 14 febbraio 11 16:13
alesatore x t-rex 250 piscopo Elimodellismo Motore Elettrico 5 26 marzo 10 06:26
Alesatore per uniball trex600 Potrikkia Elimodellismo in Generale 0 24 giugno 09 11:29
Alesatore a forbicine? tonnuns Aeromodellismo 12 10 febbraio 09 13:37
Alesatore eliche fedotti Aeromodellismo 6 26 ottobre 07 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002