Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 09, 16:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Alesatore a forbicine?

Ragazzi ora vi metterete a ridere tutti
allora io sto cercando dappertutto questo benedetto alesatore per eliche e l'ho trovato su Jonatan e costa circa 17€ compresa spedizione azzolina non pensavo di spendere tanto, ma considerando il funzionamento di un alesatore che non è altro che 4 lame coniche mi son pensato, ma se usassi la lama delle forbicine quelle per le unghie che è triangolare secondo voi riuscirei a mantenere il centraggio?
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 16:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,per me non funziona,perche' hai un solo filo tagliente e non 4,come fai a far ruotare la lama della forbice mantenedo il centro del foro.....come minimo ti esce un'ovale.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 17:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,per me non funziona,perche' hai un solo filo tagliente e non 4,come fai a far ruotare la lama della forbice mantenedo il centro del foro.....come minimo ti esce un'ovale.

Perchè scusa? Se avrò una sola lama semplicemente dovro fare il quadruplo di giri rispetto all'alesatore ma chi pilota il foro è la lama triangolare no?
Più che altro il dubbio è che l'alesatore mi evita di spostare lateralmente la lama perchè c'è l'opposizione delle lame laterali

Ultima modifica di tonnuns : 09 febbraio 09 alle ore 17:09
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 17:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Perchè scusa? Se avrò una sola lama semplicemente dovro fare il quadruplo di giri rispetto all'alesatore ma chi pilota il foro è la lama triangolare no?
Più che altro il dubbio è che l'alesatore mi evita di spostare lateralmente la lama perchè c'è l'opposizione delle lame laterali
No,perche' l'alesatore appoggiando in 4 punti con i taglienti si automantiene in centro al foro,la forbice avendo un tagliente solo quando la ruoti taglia da una parte e si appoggia dall'altra sul dorso dellla lama che non taglia.Ruotando ancora il dorso della lama appoggiera' sulla parte che hai appena "alesato" spostandosi dal centro e creando un'ovale(daltronde lo hai scritto anche tu che l'alesatore ti evita lo spostamento laterale he e' quello che ti crea il foro ovale).
Per toglierti ogni dubbio prova su un pezzo di plastica e vedi se riesci a fare un foro calibrato e perfettamente tondo con la forbice.....
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 17:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
No,perche' l'alesatore appoggiando in 4 punti con i taglienti si automantiene in centro al foro.....
Quoto.

Io monto la punta del trapano in morsa e faccio girare l'elica manualmente piano piano piano finchè non entra.

Con le eliche piccole mi funziona. Non mi assumo responsabilità comunque
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 21:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Ragazzi ora vi metterete a ridere tutti
allora io sto cercando dappertutto questo benedetto alesatore per eliche e l'ho trovato su Jonatan e costa circa 17€ compresa spedizione azzolina non pensavo di spendere tanto, ma considerando il funzionamento di un alesatore che non è altro che 4 lame coniche mi son pensato, ma se usassi la lama delle forbicine quelle per le unghie che è triangolare secondo voi riuscirei a mantenere il centraggio?

son trent'anni che aleso le eliche con le forbici, mai usato altro in vita mia.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 00:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: torino-pianezza
Messaggi: 108
e usare una lima tonda?

io ho sempre usato la lima per alesare anche qui problemi zero
ivano-gap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 10:26   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
l'alesatore resta centrato perchè ha almeno 4 lame. Gia' la punta di trapano, con due soli taglienti, è difficile da tenere centrata (a meno di usare un trapano a colonna e fare le cose per bene). La forbice o qualunque attrezzo con una sola lama invece è la soluzione peggiore, sicuramente il foro si allarga, ma non sara' perfettamente centrato. Per elichette montate su motorelli non c'è da stare a farsi troppi problemi (e sono io il primo a "sgusciare"), ma un lavoro ben fatto richiede l'alesatore o almeno il trapano a colonna.
  Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 10:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
No,perche' l'alesatore appoggiando in 4 punti con i taglienti si automantiene in centro al foro,la forbice avendo un tagliente solo quando la ruoti taglia da una parte e si appoggia dall'altra sul dorso dellla lama che non taglia.Ruotando ancora il dorso della lama appoggiera' sulla parte che hai appena "alesato" spostandosi dal centro e creando un'ovale(daltronde lo hai scritto anche tu che l'alesatore ti evita lo spostamento laterale he e' quello che ti crea il foro ovale).
Per toglierti ogni dubbio prova su un pezzo di plastica e vedi se riesci a fare un foro calibrato e perfettamente tondo con la forbice.....
Mi sa che hai proprio ragione!

Ok mi avete convinto prendo l'alesatore, anche se il discorso lima non è male!
Mi sembra che a casa ho una lima tonda ma non so se mi arriva a spessori di 8 mm

Mi sbaglio o quest'attrezzo non è molto diffuso? Non sento nessuno che ne parla o che lo vende nel mercatino (So che costa una cavolata ma per esempio l'alesatore per le uniball si trova quanto meno menzionato assieme a kit di altri attrezzi)
O tutti avete il trapano a colonna?

Ma funziona per bene? E' preciso? Lo fa per bene il suo sporco lavoro?
Grazie a tutti
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 10:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Mi sa che hai proprio ragione!

Ok mi avete convinto prendo l'alesatore, anche se il discorso lima non è male!
Mi sembra che a casa ho una lima tonda ma non so se mi arriva a spessori di 8 mm

Mi sbaglio o quest'attrezzo non è molto diffuso? Non sento nessuno che ne parla o che lo vende nel mercatino (So che costa una cavolata ma per esempio l'alesatore per le uniball si trova quanto meno menzionato assieme a kit di altri attrezzi)
O tutti avete il trapano a colonna?

Ma funziona per bene? E' preciso? Lo fa per bene il suo sporco lavoro?
Grazie a tutti

ma sì che funziona bene, tanto quanto le forbici
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alesatore eliche fedotti Aeromodellismo 6 26 ottobre 07 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002