BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Alesatore a forbicine? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/120862-alesatore-forbicine.html)

tonnuns 09 febbraio 09 17:07

Alesatore a forbicine?

Ragazzi ora vi metterete a ridere tutti :D
allora io sto cercando dappertutto questo benedetto alesatore per eliche e l'ho trovato su Jonatan e costa circa 17€ compresa spedizione :o: azzolina non pensavo di spendere tanto, ma considerando il funzionamento di un alesatore che non è altro che 4 lame coniche mi son pensato, ma se usassi la lama delle forbicine quelle per le unghie che è triangolare secondo voi riuscirei a mantenere il centraggio?

pollovolante 09 febbraio 09 17:37

Ciao,per me non funziona,perche' hai un solo filo tagliente e non 4,come fai a far ruotare la lama della forbice mantenedo il centro del foro.....come minimo ti esce un'ovale.

tonnuns 09 febbraio 09 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1351997)
Ciao,per me non funziona,perche' hai un solo filo tagliente e non 4,come fai a far ruotare la lama della forbice mantenedo il centro del foro.....come minimo ti esce un'ovale.

Perchè scusa? Se avrò una sola lama semplicemente dovro fare il quadruplo di giri rispetto all'alesatore ma chi pilota il foro è la lama triangolare no?
Più che altro il dubbio è che l'alesatore mi evita di spostare lateralmente la lama perchè c'è l'opposizione delle lame laterali :uhm:

pollovolante 09 febbraio 09 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns (Messaggio 1352051)
Perchè scusa? Se avrò una sola lama semplicemente dovro fare il quadruplo di giri rispetto all'alesatore ma chi pilota il foro è la lama triangolare no?
Più che altro il dubbio è che l'alesatore mi evita di spostare lateralmente la lama perchè c'è l'opposizione delle lame laterali :uhm:

No,perche' l'alesatore appoggiando in 4 punti con i taglienti si automantiene in centro al foro,la forbice avendo un tagliente solo quando la ruoti taglia da una parte e si appoggia dall'altra sul dorso dellla lama che non taglia.Ruotando ancora il dorso della lama appoggiera' sulla parte che hai appena "alesato" spostandosi dal centro e creando un'ovale(daltronde lo hai scritto anche tu che l'alesatore ti evita lo spostamento laterale he e' quello che ti crea il foro ovale).
Per toglierti ogni dubbio prova su un pezzo di plastica e vedi se riesci a fare un foro calibrato e perfettamente tondo con la forbice.....

paologiusy 09 febbraio 09 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1352088)
No,perche' l'alesatore appoggiando in 4 punti con i taglienti si automantiene in centro al foro.....

Quoto.

Io monto la punta del trapano in morsa e faccio girare l'elica manualmente piano piano piano finchè non entra.

Con le eliche piccole mi funziona. Non mi assumo responsabilità comunque :P

luca.masali 09 febbraio 09 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns (Messaggio 1351943)
Ragazzi ora vi metterete a ridere tutti :D
allora io sto cercando dappertutto questo benedetto alesatore per eliche e l'ho trovato su Jonatan e costa circa 17€ compresa spedizione :o: azzolina non pensavo di spendere tanto, ma considerando il funzionamento di un alesatore che non è altro che 4 lame coniche mi son pensato, ma se usassi la lama delle forbicine quelle per le unghie che è triangolare secondo voi riuscirei a mantenere il centraggio?

son trent'anni che aleso le eliche con le forbici, mai usato altro in vita mia. B)

ivano-gap 10 febbraio 09 01:25

e usare una lima tonda?

io ho sempre usato la lima per alesare anche qui problemi zero

simone76 10 febbraio 09 11:26

l'alesatore resta centrato perchè ha almeno 4 lame. Gia' la punta di trapano, con due soli taglienti, è difficile da tenere centrata (a meno di usare un trapano a colonna e fare le cose per bene). La forbice o qualunque attrezzo con una sola lama invece è la soluzione peggiore, sicuramente il foro si allarga, ma non sara' perfettamente centrato. Per elichette montate su motorelli non c'è da stare a farsi troppi problemi (e sono io il primo a "sgusciare"), ma un lavoro ben fatto richiede l'alesatore o almeno il trapano a colonna.
:rolleyes:

tonnuns 10 febbraio 09 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1352088)
No,perche' l'alesatore appoggiando in 4 punti con i taglienti si automantiene in centro al foro,la forbice avendo un tagliente solo quando la ruoti taglia da una parte e si appoggia dall'altra sul dorso dellla lama che non taglia.Ruotando ancora il dorso della lama appoggiera' sulla parte che hai appena "alesato" spostandosi dal centro e creando un'ovale(daltronde lo hai scritto anche tu che l'alesatore ti evita lo spostamento laterale he e' quello che ti crea il foro ovale).
Per toglierti ogni dubbio prova su un pezzo di plastica e vedi se riesci a fare un foro calibrato e perfettamente tondo con la forbice.....

Mi sa che hai proprio ragione!

Ok mi avete convinto prendo l'alesatore, anche se il discorso lima non è male!
Mi sembra che a casa ho una lima tonda ma non so se mi arriva a spessori di 8 mm :uhm:

Mi sbaglio o quest'attrezzo non è molto diffuso? Non sento nessuno che ne parla o che lo vende nel mercatino (So che costa una cavolata ma per esempio l'alesatore per le uniball si trova quanto meno menzionato assieme a kit di altri attrezzi)
O tutti avete il trapano a colonna?

Ma funziona per bene? E' preciso? Lo fa per bene il suo sporco lavoro?
Grazie a tutti

luca.masali 10 febbraio 09 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns (Messaggio 1353362)
Mi sa che hai proprio ragione!

Ok mi avete convinto prendo l'alesatore, anche se il discorso lima non è male!
Mi sembra che a casa ho una lima tonda ma non so se mi arriva a spessori di 8 mm :uhm:

Mi sbaglio o quest'attrezzo non è molto diffuso? Non sento nessuno che ne parla o che lo vende nel mercatino (So che costa una cavolata ma per esempio l'alesatore per le uniball si trova quanto meno menzionato assieme a kit di altri attrezzi)
O tutti avete il trapano a colonna?

Ma funziona per bene? E' preciso? Lo fa per bene il suo sporco lavoro?
Grazie a tutti

ma sì che funziona bene, tanto quanto le forbici:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002