| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-06-2005
| Citazione:
Osservando ero arrivato alla deduzione che quella fessura doveva esserci, e ti assicuro che quel motore è stato carburato anche da persone con esperienza trentennale di aeromodellismo a scoppio (frequento un campo da 3 anni) e nonostante tutti gli impegni non ha mai girato come un orologio. E' per questo che mi è venuto il dubbio che le mie deduzioni potessero essere errate. Ho altri 3 motori glow e uno 4t tutti OS, e ti assicuro che non ho problemi di carburazione. ciao | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() Ciao Roberto Roma | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Devo dire che schioppettariamente sei competente e soprattutto ti sai spiegare bene, cosa non comune. Se fossi anche un poco + elettricaro saresti perfettamente Bipartisan ![]() ps nch' io ho un FL70 OS, ma ho paura a usarlo, anche se mi piace moltissimo la meccanica (per quello ho preso un 4T), ma abituato all' elettrico ho notato che l' accelerazione del 4T è decisamente inferiore ad un elettrico di pari potenza, e sicuramente richiede un pilotaggio diverso (ormai sono 10 anni che volo Elettrico, ho tuttora degli Elt Max 50 della Robbe a spazzole da 7/800W e ci ho fatto volare il primo Avistar, con 500 grammi di motore e 16 celle da 1250 era un piombo, ma volava abbastanza bene....) e poi ho il terrore che si spenga in accelerazione, ho anche fatto un sistema (rudimentale) di accensione candela al minimo con ritardo dello spegnimento in accelerazione, ma il terrore non passa.... Ultima modifica di batman : 04 ottobre 06 alle ore 12:04 |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Per inciso: ho visto piantate motore anche con gli elettrici, ce ne sono state anche ai camp. europei di un mese fa. E poi saper gestire una piantata motore lo si deve saper fare! Ti dirò di più: se chiedi a chi vola a scoppio quali sono gli atterraggi più riusciti tutti ti diranno che sono quelli a motore spento. Tieni inoltre presente che il maggior peso di uno schioppo (rispetto ad un elettrico) ti da un'energia cinetica o potenziale (quota da convertire in velocità) che è garanzia di una lunga planata, a meno che non stai volando con un modello con ali da pollo (F104 o similari). Anche i fuori campo sono meno deleteri con lo scoppio che con l'elettrico, considerando che a parità di peso uno schioppo ha la struttura decisamente più robusta. Gli elettrici leggeri (e ti garantisco che ne ho, ne ho avuti e ne ho visti tanti) quando pianta motore non atterrano.. ma scendono semplicemente. Non fanno una vera e propria procedura di atterraggio insomma (circuito, virata, finale ruoe delicatamente in pista) come fanno gli schioppi. Riguardo al tuo 70, metti in moto e volaci, se hai la tremarella alle gambe ed alle mani passa la radio, calmati e riprendila dopo un minuto. L'erogazione dei 4 tempi è molto progressiva, specialmente in confronto ad un due tempi glow. Sicuramente un motore 4 tempi è più gesstibile a livello di manetta di un due tempi, e si avvicina moltissimo alla curva di erogazione di potenza lineare che ha un motore elettrico. Tra le altre cose è risaputo che i 4T, rispetto ai due T, girano eliche più grandi sia come diametro che come passo, perchè dato il numerodi giri più basso non soffrono del fenomeno della cavitazione. Da qui derivano le salite in candela a rateo costante e fino a sparire in cielo in verticale. Prova il tuo 70 4t con un modello non esasperato, scoprirai un mondo nuovo (se vogliamo anche puzzolente, da guadagnarselo col sudore) ma sicuramente non senza soddisfazioni. Ti stai perdendo davvero qualcosa, fidati. cia Bat Roberto Roma | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
E' vero che i modelli pesanti sono + sicuri, infatti le scassate per cut-off le ho sempre avute con modellini piccoli, con un Bellanca da 3 Kg. elettrificato se ti pianta il motore a 10 metri d' altezza riesci ancora a recuperarlo, con lo zanzarino no. Io atterro SEMPRE col motore spento, mi sembra + bello.... Il modello per mettercelo su ce l' ho, anzi me ho avuti 2: uno è l' Easy Sport della GP, ma mi sono trovato con un ACTRO 24 libero e ce l' Ho montato.... Poi ho comprato un Bellanca della Phoenix per sostituire quello defunro anni fa, ma, dopo aver montato il motore sul castello, mi è arrivato un motore BL d' occasione che era proprio quel che ci voleva.... Così sto aspettando il trainer ad ala bassa della Phoenix, stavolta lo monto!!!! | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
E poi non ho mai capito che problema c'è a scassare un modello.. ne ho rotti a decine, sempre per colpa dei pollici tranne uno per un quarzo sfilato in volo (sempre colpa mia è). Morto un papa se ne fa un altro e bonanotte. Un saluto Roberto Roma | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |