29 ottobre 15, 22:10 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2007 Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
| Citazione:
Calettamento angolo riferito all'asse longitudinale di riferimento(solitamente asse fusoliera) Incidenza angolo rispetto al flusso aerodinamico. http://dma.ing.uniroma1.it/users/aer...escrizione.pdf Per essere più chiaro saluti | |
11 novembre 15, 20:43 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
| Citazione:
meglio se inserisci un video del "problema"...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
11 novembre 15, 21:14 | #54 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
|
Direi che senza "toccare con mano" non se ne esce.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
07 marzo 16, 14:48 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Sono curioso.... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
07 marzo 16, 17:17 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
|
Ma.... per me sbagli totalmente l'impostazione della figura acrobatica. Il "looping d'ala", o "stallo d'ala" o "stall turn" è una figura semplice, ma per essere semplice va capita, cioè bisogna capire esattamenter come va realizzata. Master the Stall Turn Thrust-Line Setup - Model Airplane News Dipende moltissimo dal tipo di modello, dalla potenza del motore, dall'escursione del direzionaleec ecc... Io faccio così: parto in volo orizzontale perfettamente livellato (cioè vuol dire con ala in piana, non inclinata!) salita PERFETTAMENTE in verticale con metà o 3/4 motore, lascio rallentare il modello (se è il caso abbasso il regime del motore), quando il modello è quasi fermo do tutto timone (a sinistra gira meglio perchè è in favore di coppia dell'elica) e una leggera smotorata. Quando il modello ha compiuto 135°/150° di rotazione, tolgo completamente motore e MANTENGO IL DIREZIONALE a fondo corsa. Per evitare lo sgradito "'effetto pendolo" in discesa tengo ancora il direzionale e lo rilascio GRADUALMENTE durante la discesa in verticale. Cabro per riportarmi in volo orizzontale rettilineo. Allora: o fai stallare il modello e cade dalla parte opposta a quella desiderata, e durante lo stallo non sente il movimento della parte mobile, o/e hai l'incidenza del motore completamente sbagliata. Visto dal retro l'albero del motore deve essere inclinato verso destra di circa 1,5°-2° per contrastare la coppia di reazione dell'elica. Verifica questo, aumenta la corsa del direzionale (se diventa troppa e di conseguenza troppo sensibile durante tutto il volo puoi mettere dell'esponenziale nella programmazione radio o due escursioni diverse, una ridotta per tutto il volo e una massima per il looping d'ala) e prova a fare come ti ho detto. Non esistono segreti o cose strane. |
14 marzo 16, 12:25 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-06-2011 Residenza: modena
Messaggi: 54
| Citazione:
Non ho cambiato hobby! Il modello è intatto, vola benissimo! Il direzionale è stato incollato, il servo rimosso e amen.
__________________ La Sfortuna scompare al cospetto dell'errore umano... | |
14 marzo 16, 13:09 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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