Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 15, 15:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
avviamenti cinquantino => spalla rotta

Dopo anni di messe in moto a mano dei gasser classe 50cc e 110cc mi ritrovo con i tendini della spalla destra infiammati
Il problema nasce soprattutto nel primo avviamento della giornata al campo che richiede mediamente una decina di flip all'elica con l'aria tirata. Dopo il primo avviamento della giornata poi i motori partono tutti con un solo flip.

Ho deciso quindi di cercare un maxi starter (tipo il Sullivan Megatron) per evitare di farmi ancora più male e trovarmi più in la' col tempo con problemi articolari più seri.
Va detto che non sono maciste, tutt'altro, ed è forse per questo che al primo avviamento spendo tanta energia (che non ho! )

Passerò a fare un po' di terapia ma mi sa tanto che anche una volta rimesso non potrò ancora permettermi di avviare i cinquantini a mano, pena ricaduta.

Astenersi da risposte del tipo: passa all'elettrico
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 16:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Dopo anni di messe in moto a mano dei gasser classe 50cc e 110cc mi ritrovo con i tendini della spalla destra infiammati
Il problema nasce soprattutto nel primo avviamento della giornata al campo che richiede mediamente una decina di flip all'elica con l'aria tirata. Dopo il primo avviamento della giornata poi i motori partono tutti con un solo flip.

Ho deciso quindi di cercare un maxi starter (tipo il Sullivan Megatron) per evitare di farmi ancora più male e trovarmi più in la' col tempo con problemi articolari più seri.
Va detto che non sono maciste, tutt'altro, ed è forse per questo che al primo avviamento spendo tanta energia (che non ho! )

Passerò a fare un po' di terapia ma mi sa tanto che anche una volta rimesso non potrò ancora permettermi di avviare i cinquantini a mano, pena ricaduta.

Astenersi da risposte del tipo: passa all'elettrico

Passa all'avviamento elettrico! .... onboard, intendo!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 16:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
faresti più fatica a tenere premuto l'avviatore che dare le palate all'elica o passi all'avviamento elettrico o ti fai lo "schiavetto" che te lo mette in moto a comando
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 16:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
L'avviamento elettrico complica non poco l'impianto, motorino, regolatore e pacco da 3S senza contare l'incremento di peso che su un acro potrebbe farsi sentire non poco.
Poi per il mio DLE111 non mi sembra di aver visto kit di avviamento elettrico, o sbaglio? Esiste ?

Comunque tenere premuto l'avviatore non è la stessa cosa che dare colpi secchi e veloci col braccio, basta premere e contrastare la coppia. Almeno spero senno' son soldi buttati.....e non costa nemmeno poco un maxi avviatore!

Riguardo lo "schiavetto": se fossi una bella t..opa ne troverei a bizzeffe al campo pronti a dare "una mano", mi pulirebbero anche il modello a fine giornata
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 17:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
L'avviamento elettrico complica non poco l'impianto, motorino, regolatore e pacco da 3S senza contare l'incremento di peso che su un acro potrebbe farsi sentire non poco.
Poi per il mio DLE111 non mi sembra di aver visto kit di avviamento elettrico, o sbaglio? Esiste ?

Comunque tenere premuto l'avviatore non è la stessa cosa che dare colpi secchi e veloci col braccio, basta premere e contrastare la coppia. Almeno spero senno' son soldi buttati.....e non costa nemmeno poco un maxi avviatore!

Riguardo lo "schiavetto": se fossi una bella t..opa ne troverei a bizzeffe al campo pronti a dare "una mano", mi pulirebbero anche il modello a fine giornata
un avviatore da maxi pesa un botto, ha una coppia da paura e se non tieni premuto con tutto il corpo e soprattutto se si sposta di pochissimo dal centro parte via in un attimo rischiando di girarti il polso...forse forse conviene chiedere aiuto e offrire una birra a chi te lo avvia
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 17:27   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Dopo anni di messe in moto a mano dei gasser classe 50cc e 110cc mi ritrovo con i tendini della spalla destra infiammati
Il problema nasce soprattutto nel primo avviamento della giornata al campo che richiede mediamente una decina di flip all'elica con l'aria tirata. Dopo il primo avviamento della giornata poi i motori partono tutti con un solo flip.

Ho deciso quindi di cercare un maxi starter (tipo il Sullivan Megatron) per evitare di farmi ancora più male e trovarmi più in la' col tempo con problemi articolari più seri.
Va detto che non sono maciste, tutt'altro, ed è forse per questo che al primo avviamento spendo tanta energia (che non ho! )

Passerò a fare un po' di terapia ma mi sa tanto che anche una volta rimesso non potrò ancora permettermi di avviare i cinquantini a mano, pena ricaduta.

Astenersi da risposte del tipo: passa all'elettrico
Ti capisco benissimo...

la spalla s'è smontata a furia di flippare l' elica.
Il Sullivan ce l' ho anche io ma non va bene perchè troppo veloce (gira troppo) e potente.

Poi ho trovato un avviatore della Jamara, ridotto, 12 volt, con il "bicchiere" di alluminio, ben fatto, diametro di circa 14cm con relativo cono interno in gomma.
Ci metto in moto, con una lipo 4S da 3000, tutti i benzina 30/35 cc, il DLE55 ed anche l' Aerovate 111 bicilindrico.
Mette in moto benissimo anche modelli con ogive riproduttive di diametro importante (150 mm) o tonde in punta (col sullivan e gommini normali non ci riusciresti mai, oltre alla pericolosità della cosa)
Una mano santa.

La brutta notizia è che non lo trovo più in nessun catalogo..

Dopo scendo nello skylab, gli faccio una foto e te la posto, almeno sai cosa cercare.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 19:12   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ti capisco benissimo...

la spalla s'è smontata a furia di flippare l' elica.
Il Sullivan ce l' ho anche io ma non va bene perchè troppo veloce (gira troppo) e potente.

Poi ho trovato un avviatore della Jamara, ridotto, 12 volt, con il "bicchiere" di alluminio, ben fatto, diametro di circa 14cm con relativo cono interno in gomma.
Ci metto in moto, con una lipo 4S da 3000, tutti i benzina 30/35 cc, il DLE55 ed anche l' Aerovate 111 bicilindrico.
Mette in moto benissimo anche modelli con ogive riproduttive di diametro importante (150 mm) o tonde in punta (col sullivan e gommini normali non ci riusciresti mai, oltre alla pericolosità della cosa)
Una mano santa.

La brutta notizia è che non lo trovo più in nessun catalogo..

Dopo scendo nello skylab, gli faccio una foto e te la posto, almeno sai cosa cercare.


Robbè
?Starting Gear

Ci sarebbe anche quello align che sembra carino ma.....

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 20 maggio 15 alle ore 19:24
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 20:18   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Credo che quello di justengines sia lo stesso della jamara, o almeno ci somiglia molto.
Buono a sapersi che si trova ancora.
Confermo anche quel che scrive justengines: se usi 6 celle lipo i contatti fondono, per mia esperienza di sicuro succede SUL SULLIVAN, e restano incollati e col l'avviatore che gira







Robbè
Icone allegate
avviamenti cinquantino => spalla rotta-dsc_0057.jpg   avviamenti cinquantino => spalla rotta-dsc_0056.jpg   avviamenti cinquantino => spalla rotta-dsc_0054.jpg  
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 10:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Perfetto ragazzi, avete trovato la soluzione al mio problema. Quello di Just Engines (J'EN 6.5:1 Geared Starter, 12 - 24 volt) costa solo 46 Sterline che non è niente se lo compariamo col prezzo del Megatron della Sullivan!!! Lo ordino subito !
Grazie ancora delle dritte
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 10:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Già ordinato
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Deciso..metto il fumo sul cinquantino...!! LUKAS Aeromodellismo Volo 3D 22 22 settembre 14 20:47
Avviamenti a strappo una "fregatura"??? simone.bravi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 09 novembre 10 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002