Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 15, 04:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: cecina
Messaggi: 58
mi voglio cimentare in questa impresa

Ciao ragazzi!
è da parecchio tempo che voglio costruirmi un aereo in balsa proprio per il gusto di vederlo nascere sotto i miei occhi, voglio provarci almeno!
però ho bisogno di voi.. è la prima volta che ne costruirei uno e non lo vorrei troppo difficile, però ho una buona mano(Credo e spero)nel tagliare il legno e cose varie.
diciamo che il mio obbiettivo sarebbe un bel extra 300s, magari decorato con la livrea della redbull! sarebbe un sogno
mi sapreste dare un progetto ben dettagliato o comunque qualche dritta?magari se il modello che ho scelto è troppo difficile me ne potreste dare uno simile più facile a parer vostro?

ho guardato un po' di video su youtube di gente che costruisce l'aereo.. ma una cosa proprio non ho capito: la cappottina del pilotino come viene fatta? si può comprare?

grazie mille!
valerio93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 13:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da valerio93 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!
è da parecchio tempo che voglio costruirmi un aereo in balsa proprio per il gusto di vederlo nascere sotto i miei occhi, voglio provarci almeno!
però ho bisogno di voi.. è la prima volta che ne costruirei uno e non lo vorrei troppo difficile, però ho una buona mano(Credo e spero)nel tagliare il legno e cose varie.
diciamo che il mio obbiettivo sarebbe un bel extra 300s, magari decorato con la livrea della redbull! sarebbe un sogno
mi sapreste dare un progetto ben dettagliato o comunque qualche dritta?magari se il modello che ho scelto è troppo difficile me ne potreste dare uno simile più facile a parer vostro?

ho guardato un po' di video su youtube di gente che costruisce l'aereo.. ma una cosa proprio non ho capito: la cappottina del pilotino come viene fatta? si può comprare?

grazie mille!
Non so aiutarti per i disegni, ma volevo dirti che alcuni pezzi si trovano nei negozi di modellismo ma, qualche volta, si possono realizzare adattando cose di uso comune. Per esempio queste prese d'aria sul mio Fun Cub sono le due metà del cappuccio da viaggio di uno spazzolino da denti.




Potresti cercare il blister in plastica trasparente di qualche utensile più o meno a goccia.
P.S. Potrebbe esserti utile leggere " http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 16:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: cecina
Messaggi: 58
ganze le prese d'arie! non ci avrei mai pensato io! complimenti davvero! =)

sinceramente un progetto dell'extra 300s lo ho trovato ma non mi pare molto dettagliato
valerio93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 16:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
La capottina solitamente si ottiene attraverso termoformatura di una lastra trasparente (solitamente PVC). Ci sono dei macchinari per farlo, ma si può tranquillamente fare in casa con attrezzatura autocostruita:

Macchina per la Termoformatura - Articoli di modellismo
Aeromodelli di Maurizio Martinucci

Oppure, se le dimensioni lo consentono, basta infilare una bottiglia di plastica su un master in legno duro e scaldare con la pistola termica.

Per quanto riguarda il modello, guardati i link nella sezione principianti come già consigliato: ci sono alcuni suggerimenti di modelli per iniziare la costruzione.

Per i piani costruttivi non hai che l'imbarazzo della scelta:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4469115

ma potresti anche iniziare con un bel kit di EasyCNC, almeno ti risparmi la rottura del taglio pezzi (e per alcuni kit viene fornita anche la cappottina).
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 17:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: cecina
Messaggi: 58
dunque si.. la termoforatura l'avevo vista in uno dei video! il problema è che se faccio una di quelle devo uscire io dal garage che è già pieno roba!! ahaha!
no a parte gli scherzi credevo che la cappottina e la naca del motore era possibile acquistarli.. credevo che, essendo un modello conosciuto e costruendolo rispettando le misuresi potevano comprarli su internet!
valerio93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 17:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da valerio93 Visualizza messaggio
no a parte gli scherzi credevo che la cappottina e la naca del motore era possibile acquistarli.. credevo che, essendo un modello conosciuto e costruendolo rispettando le misuresi potevano comprarli su internet!
Se trovi le misure adatte, sì. Al massimo compri più grande e rifili, sempre se si adatta al profilo dell'aereo.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 17:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: cecina
Messaggi: 58
certo certo! te lo hai mai costruito uno? è difficile? sinceramente a guardare i progetti mi scoraggio un po'..
valerio93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 18:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da valerio93 Visualizza messaggio
certo certo! te lo hai mai costruito uno? è difficile? sinceramente a guardare i progetti mi scoraggio un po'..
Quelli che vedi nelle mie foto (link sotto l'avatar), l'ultimo è in dirittura d'arrivo. Se parti da una cosa facile, come ho fatto io, vedrai che andrà bene; se parti da un modello bello ma difficile, la strada è tutta in salita
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 14:15   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da valerio93 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!
è da parecchio tempo che voglio costruirmi un aereo in balsa proprio per il gusto di vederlo nascere sotto i miei occhi, voglio provarci almeno!
però ho bisogno di voi.. è la prima volta che ne costruirei uno e non lo vorrei troppo difficile, però ho una buona mano(Credo e spero)nel tagliare il legno e cose varie.
diciamo che il mio obbiettivo sarebbe un bel extra 300s, magari decorato con la livrea della redbull! sarebbe un sogno
mi sapreste dare un progetto ben dettagliato o comunque qualche dritta?magari se il modello che ho scelto è troppo difficile me ne potreste dare uno simile più facile a parer vostro?

ho guardato un po' di video su youtube di gente che costruisce l'aereo.. ma una cosa proprio non ho capito: la cappottina del pilotino come viene fatta? si può comprare?

grazie mille!
Per aiutarti al meglio le prime domande sono:

da quanto tempo pratichi l'aeromodellismo?
quanti kit di costruzione da scatola hai assemblato?
quanti ARF in balsa (quasi pronti al volo) hai assemblato?
che esperienze di volo hai?
Elettrico o scoppio?


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore nitro star 3,5, una bella impresa! H neoo Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 12 01 agosto 14 22:56
Non voglio mica la luna voglio soltanto volare .. Voglio elettricamente volare Immagina Aeromodellismo Principianti 6 14 febbraio 13 14:46
Qualcuno si vuole cimentare? Mycol Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 12 novembre 10 22:09
Allora vi volete cimentare in gara? F6A Marco m&m Aeromodellismo Categorie 10 25 settembre 09 20:13
vorrei provare a.....(impresa impossibile) memedesimo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 90 23 dicembre 08 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002