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Vecchio 27 aprile 15, 21:38   #11 (permalink)  Top
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Allora:
il CG ,penso che sia giusto in quanto il modello stalla quando do motore,quando lo tolgo non e' cabrato,scende benissimo senza problemi,quindi escluderei di aggiungere peso in punta!in questo video ( Flite Test - EP Pitts - REVISIONE)c'e' il gemello del mio,e come si vede non ha tutto il disassamento del mio...ANZI!!!IL MIO e' montato apparentemente uguale,anche lo spazio fra l'ala ed il supporto e' lo stesso....a vederlo il mio modello di profilo sembra che l'ala superiore sia con il bordo d'entrata verso l'alto....dovrei metterla a picchiare,ovvero con il b.e.verso il basso?Mah!!!
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Vecchio 27 aprile 15, 21:57   #12 (permalink)  Top
Odi
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Allora:
il CG ,penso che sia giusto in quanto il modello stalla quando do motore,quando lo tolgo non e' cabrato,scende benissimo senza problemi,quindi escluderei di aggiungere peso in punta!in questo video ( Flite Test - EP Pitts - REVISIONE)c'e' il gemello del mio,e come si vede non ha tutto il disassamento del mio...ANZI!!!IL MIO e' montato apparentemente uguale,anche lo spazio fra l'ala ed il supporto e' lo stesso....a vederlo il mio modello di profilo sembra che l'ala superiore sia con il bordo d'entrata verso l'alto....dovrei metterla a picchiare,ovvero con il b.e.verso il basso?Mah!!!
Roberto, il mio tempo libero è limitato ed amo passarlo facendo modellismo e discutendone. Se sai già, o presumi di tuo, cosa va o non va comparando delle foto perché non risolvi il problema da solo?
Buon divertimento, io me ne vado in laboratorio



Saluti!
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Vecchio 27 aprile 15, 22:05   #13 (permalink)  Top
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Il bilanciamento, una volta noto il Centro di Gravità di progetto, si controlla così:



Il modello deve avere tutto a bordo ed i piani di coda, o stabilizzatori, devono essere orizzontali o, meglio, leggermente inclinati in avanti.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 27 aprile 15, 22:14   #14 (permalink)  Top
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Ok! grazie windsurfer,prendero' nota....per ODI...io ho mandato quell'indirizzo per far capire a tutti il modello e la sostanziale differenza tra il disassamento di quel modello nel video ed il mio..mi dispiace che tu l'abbia presa come una perdita di tempo io ti posso solo dire ,che a differenza mia,tu sei molto preparato e faro' comunque tesoro di tutti i consigli che hai dato a me e a tutti coloro che hanno collaborato in questa discussione.Grazie...Roberto
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Vecchio 27 aprile 15, 22:20   #15 (permalink)  Top
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Direi che prima di tutto dovresti verificare l'effettiva incidenza delle due ali rispetto al cabra ed all'asse della fusoliera. Senza questi dati si andrebbe a tentativi.
Vista l'immagine del motore disassato...c'è sicuramente qualcosa di sbagliato
Qual'è l'asse della fusoliera nel modello in foto, UMX CARBON CUB SS E-FLITE, ed in un cub in genere, la congiungente il mozzo dell'elica con il centro degli stabilizzatori di coda ?
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Vecchio 27 aprile 15, 23:27   #16 (permalink)  Top
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Ok! grazie windsurfer,prendero' nota....per ODI...io ho mandato quell'indirizzo per far capire a tutti il modello e la sostanziale differenza tra il disassamento di quel modello nel video ed il mio..mi dispiace che tu l'abbia presa come una perdita di tempo io ti posso solo dire ,che a differenza mia,tu sei molto preparato e faro' comunque tesoro di tutti i consigli che hai dato a me e a tutti coloro che hanno collaborato in questa discussione.Grazie...Roberto
Il problema è che chiedi, non leggi i consigli e rispondi con ulteriori domande, modificare il CG non significa forzatamente aggiungere peso, ma spesso ridistribuire gli elementi già esistenti. In particolare in un elettrico, pacco LiPo, regolatore e ricevente.
Ho letto le recenzioni del modello e nessuno lamenta problemi simili ai tuoi, ne deduco che o hai fatto un cattivo assemblaggio o non hai centrato il modello. Leggendo i tuoi commenti dici di aver assemblato il modello a regola d'arte seguendo istruzioni ecc. se così fosse il problema è il centraggio. Permettimi però che un forte dubbio aleggi sia sull'assemblaggio sia sul centraggio visto il linguaggio che usi e al fatto che non dai le risposte alle domande più scontate. Nessuno nasce imparato, io stesso ho ancora vagonate di cose da imparare, quindi se vuoi una mano dai retta a quelli che un pochino di esperienza in più ne hanno, altrimenti francamente detto, risolvi il problema per tuo conto così che gli altri non investano tempo inutilmente parlando ad uno che non vuole ascoltare.

Con simpatia,
Alberto

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Qual'è l'asse della fusoliera nel modello in foto, UMX CARBON CUB SS E-FLITE, ed in un cub in genere, la congiungente il mozzo dell'elica con il centro degli stabilizzatori di coda ?
I modelli precotti hanno nel 99% dei casi il piano di coda senza incidenza e non vi è diedro longitudinale. L'asse fusoliera in questo caso è la proiezzione orizzontale dell'asse psrrallelo al piano di coda passante per il centro dell'albero motore.
In questi casi (parlando di precotti) si stabilizza la fusoliera mettendo il piano di coda in bolla. Semplicemente usando una bolla (possibilmente non da cantiere lunga 1 metro, ma di quelle da bricolage lunghe 20/30cm) posata sul piano di coda alla radice con modello sul suo carrello si spessore sotto la coda fino ad ottenere il livello. Per modelli simili un misuratore di incidenze non è necessario.
Con piano di coda in bolla si misura la distanza dal piano al BE e dal piano al BU, conoscendo la corda alare e con una calcolatrice si deduce l'incidenza alare con risultati abbastanza verosimili.
Se si tratta di modelli più suscettibili allora utensili di misura più precisi sono necessari.

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Vecchio 27 aprile 15, 23:46   #18 (permalink)  Top
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Inoltre ricordate che il classico 2 dita sotto l'ala ad un terzo della corda alare funziona SOLO per piante alari rettangolari senza freccia. In questi casi la cosa si complica, vedi modello di Roberto che ha una freccia positiva, quindi il 30% ca. (che corrisponde al centro di pressione di un profilo biconvesso simmetrico) della corda alare preso in un qualsiasi punto dell'ala NON corrisponde al CG del modello!

Normalmente in un kit o un precotto danno per il CG la distanza dal BE dell'ala alla sua radice lungo la fusoliera, proprio perché la stessa misura riportata in un qualsiasi altro punto lungo un'ala con freccia sposta erroneamente il presunto CG.

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Ultima modifica di Odi : 27 aprile 15 alle ore 23:51
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Vecchio 27 aprile 15, 23:49   #19 (permalink)  Top
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Consiglio di leggere attentamente questo semplice, ma utilissimo tutorial
http://digilander.libero.it/gap.umbertide.html/cg.htm

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Vecchio 28 aprile 15, 07:07   #20 (permalink)  Top
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.....grazie Odi.....ora so tutti i controlli da fare al mio modello "precotto"(l'aggettivo rende fede al prodotto alla grande )ringraziandoti anche per l'utilie Link che sicuramente farà comodo a tutti noi user del Barone. ...Grazie di nuovo......Roberto
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