Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 04, 15:22   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato i cocci del modello in oggetto!
Visto che l'ala e metà della fusoliera sono in buone condizioni, volevo rimetterlo in sesto.
Ora però mi mancano dei pezzi quindi non so come rifarli
in particolare il pezzo sotto l'ala, il supporto carrello e dove cavolo sistemare i servi di timone e profondità
Mi bastano solo un paio di foto, una del modello visto da sotto con l'ala montata e una dell'interno dove sono i servi
Intanto ecco i cocci!:-)
L'ho parzialmente spellato ed il muso riattaccato appena giusto per avere idea di come rifarlo
Ciao e grazie!
Icone allegate
Diablotin micro-diablotin1.jpg  
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 04, 22:23   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by gianf@30 novembre 2004, 14:27
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato i cocci del modello in oggetto!
Visto che l'ala e metà della fusoliera sono in buone condizioni, volevo rimetterlo in sesto.
Ora però mi mancano dei pezzi quindi non so come rifarli
in particolare il pezzo sotto l'ala, il supporto carrello e dove cavolo sistemare i servi di timone e profondità
Mi bastano solo un paio di foto, una del modello visto da sotto con l'ala montata e una dell'interno dove sono i servi
Intanto ecco i cocci!:-)
L'ho parzialmente spellato ed il muso riattaccato appena giusto per avere idea di come rifarlo
Ciao e grazie!
Se dovessi rifarlo io, metterei una ordinata per l'attacco dell'ala in compensato da 5 mm di pioppo con allegerimento, con una tavoletta di betulla da 8 mm per 35 farei la basetta per il fissaggio del carrello, immediatamente incolata alle due fiancatine ed all'ordinatina in pioppo, la parte inferiore fatta con balsa media da 4 mm incolata al parafiamma il tutto incollato alle fiancate, per finire se passi con le dita un bel rinforziono in triangolini di balsa.
I servi vanno sicuramente in uno scasso nell'ala, non avendo spazio altrove, oppure direttamente in coda, unendo i due pianetti con una U di acciaio armonico da 3mm. Nel dazzler, al fine di rendere più solida la fusoliera, ho incollato l'ala alla medesima.
Il serbatoio, non potendolo metterlo come le bombole di metano sulla 127, conviene fare uno sportellino sotto o per non indebolire la fusoliera si potrà inserirlo dall'allegerimento dell' ordinata di pioppo, però pregiudichi l'incollaggio dell'ala, io nn me ne curerei e murerei il serbatoio, verificando a priori bene il fissaggio dei tubetti e la buona tenuta idraulica, io lo metto in pressione soffiandoci, dopo 10 minuti verifico se aprendo i tubetti esce aria o no (l'aria non ha le ossa e se c'è un forellino esce in fretta).
Non ricordo di avere mai smontato un serbatoio in 20 anni.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 11:30   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Grazie per i consigli!
Ho già montato l'ordinata per fissare l'ala ma di compensato da 3mm alleggerita
Per quanto riguarda il serbatoio, non trovandone 1 di giuste dimensioni, ne ho dovuto mettere 1 a "suppsta" che però non mi convince molto. è troppo fino e il pendolino lavora poco comunque ho intenzione di chiuderlo nella struttura senza problemi
Per i servi originalmente stavano nella fusoliera e non in coda, ho scoperto che coricati 2 hs55 sono perfetti quindi con 2 pezzi di balsa da 3 sovrapposti e a venatura incrociata gli ho fatto una specie di supporto per metterlio coricati
Ho fatto sempre con balsa da 3 il pezzo che chiude l'ala da sotto fissando il tutto con 2 viti in nylon e relativi dadi a griffa
Il carrello fisso sotto questo pezzo e l'ho fatto come in foto
in maniera da renderlo un po + robusto per il taxing altrimenti le ruote fa da molla e si cappotta appena prova a muoversi.
Grazie comunque
Icone allegate
Diablotin micro-servi.jpg   Diablotin micro-carrello.jpg   Diablotin micro-serbatoio.jpg  
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 16:02   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by gianf@03 dicembre 2004, 10:35
Grazie per i consigli!
Ho già montato l'ordinata per fissare l'ala ma di compensato da 3mm alleggerita
Per quanto riguarda il serbatoio, non trovandone 1 di giuste dimensioni, ne ho dovuto mettere 1 a "suppsta" che però non mi convince molto. è troppo fino e il pendolino lavora poco comunque ho intenzione di chiuderlo nella struttura senza problemi
Per i servi originalmente stavano nella fusoliera e non in coda, ho scoperto che coricati 2 hs55 sono perfetti quindi con 2 pezzi di balsa da 3 sovrapposti e a venatura incrociata gli ho fatto una specie di supporto per metterlio coricati
Ho fatto sempre con balsa da 3 il pezzo che chiude l'ala da sotto fissando il tutto con 2 viti in nylon e relativi dadi a griffa
Il carrello fisso sotto questo pezzo e l'ho fatto come in foto
in maniera da renderlo un po + robusto per il taxing altrimenti le ruote fa da molla e si cappotta appena prova a muoversi.
Grazie comunque
Vedo che hai fatto un buon lavoro, il serbatoio è effettivamente un po' piccolino, i servi li siliconi?, ciao Stefano e buon collaudo
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 16:20   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Non avevo pensato al silicone! Grazie è un'ottima idea così almeno si possono togliere facilmente!
Grazie!
Spero di collaudarlo domani nel pomeriggio
sempre se riesco a rodare il motore lnella matinata
Vi farò sapere
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Escursioni per Diablotin mini damgiu Aeromodellismo 6 24 novembre 05 14:39
Diablotin Guglielmo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 14 febbraio 05 10:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002