06 marzo 15, 18:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
| Flap a spacco: pareri
Ho deciso di aggiungere i flap al Macchi 205 della VQ. Non sono pratico di flap a spacco quindi mi piacerebbe qualche commento sulla veloce soluzione che ho adottato. Se siete del parere che la soluzione sia 'na strunzata, ditelo pure perchè non mi offendo. L'importante è argomentare il verdetto. Ho tolto la ricopertura in compensatino ed ho eliminato i denti delle centine. Ho realizzato il flap incrociando uno strato di betulla da o,4mm e diverse sezioni affiancate di balsa da 2mm. Ho fibrato con uno strato di tessuto da 48g la faccia inferiore del flap (balsa) per limitare la flessione del flap lungo il suo asse maggiore. Nella sede dell'ala aggiungerò due triangolini di balsa a destra ed a sinistra affinchè il flap a riposo possa adagiarsi perfettamente. Come cerniera non ho molta scelta: nastro 3M blenderm per tutta la lunghezza.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
06 marzo 15, 22:03 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
|
Ho quel modello e devo dire che non necessita dei flap n'è in atterraggio che in decollo. Se lo fai è solo per spirito riproduzionistico e per appesantirlo con due servi in più. Al modello proprio non servono Sent from my iPhone using Tapatalk |
06 marzo 15, 22:16 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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| Citazione:
Adesso devo togliermi la scimmia dei flap e devo essere abbastanza sicuro di non combinare pasticci nella realizzazione. Ad esempio nei classe 60 della VQ i flap di corredo non si estendono completamente al bordo di uscita ma restano incassati dentro una cornice di alcuni millimetri... mi chiedevo se ci fossero validi motivi
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07 marzo 15, 00:37 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
07 marzo 15, 00:50 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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| Citazione:
Il nastro, come se non bastasse, andrà ad aderire sul rivestimento in pvc dell'ala... Altre soluzioni veloci non ne vedo. Al limite potrei usare il nastro fibrato al posto del blenderm che posseggo.
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07 marzo 15, 01:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
|
Ho fatto proprio ora la prova a fissarlo con il blenderm. Questo nastro è una vera manna! Tiene alla grande ed è elastico quel tanto che basta. Peccato che ho solo quello da mezzo pollice. Se riuscissi a trovare quello da un pollice sarei più contento.
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07 marzo 15, 09:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
| Io ho usato per incernierare i piani di coda del mio microaereo Carbon Cub SS il nastro telato TESA TEX alto 1,5 pollici (38mm), molto simile a quello chirurgico e lo si trova in ferramenta e nei BricoCenter.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
07 marzo 15, 22:44 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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| Citazione:
Grazie
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08 marzo 15, 11:20 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
la soluzione veloce... la gatta frettolosa fa i gattini ciechi...
__________________ io ci metto la faccia... | |
08 marzo 15, 13:22 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
| Citazione:
Dovrò incernierare la superficie mobile anche dalla parte fibrata verso la faccia interna dell'ala. Mi basterà aiutarmi con un un quadrello oppure un listello triangolare posto sotto il bordo alare. P.S. A questo punto la cerniera superiore potrebbe anche essere omessa...
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Ultima modifica di Lillo : 08 marzo 15 alle ore 13:27 | |
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