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Vecchio 06 marzo 15, 18:45   #1 (permalink)  Top
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Question Flap a spacco: pareri

Ho deciso di aggiungere i flap al Macchi 205 della VQ.
Non sono pratico di flap a spacco quindi mi piacerebbe qualche commento sulla veloce soluzione che ho adottato. Se siete del parere che la soluzione sia 'na strunzata, ditelo pure perchè non mi offendo. L'importante è argomentare il verdetto.

Ho tolto la ricopertura in compensatino ed ho eliminato i denti delle centine.
Ho realizzato il flap incrociando uno strato di betulla da o,4mm e diverse sezioni affiancate di balsa da 2mm.
Ho fibrato con uno strato di tessuto da 48g la faccia inferiore del flap (balsa) per limitare la flessione del flap lungo il suo asse maggiore.

Nella sede dell'ala aggiungerò due triangolini di balsa a destra ed a sinistra affinchè il flap a riposo possa adagiarsi perfettamente.

Come cerniera non ho molta scelta: nastro 3M blenderm per tutta la lunghezza.

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Flap a spacco: pareri-flap_1.jpg   Flap a spacco: pareri-flap_2.jpg   Flap a spacco: pareri-flap_3.jpg  
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Vecchio 06 marzo 15, 22:03   #2 (permalink)  Top
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Ho quel modello e devo dire che non necessita dei flap n'è in atterraggio che in decollo. Se lo fai è solo per spirito riproduzionistico e per appesantirlo con due servi in più. Al modello proprio non servono


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Vecchio 06 marzo 15, 22:16   #3 (permalink)  Top
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Ho quel modello e devo dire che non necessita dei flap n'è in atterraggio che in decollo. Se lo fai è solo per spirito riproduzionistico e per appesantirlo con due servi in più. Al modello proprio non servono


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Ho avuto diversi vq classe 46. Sarà forse perchè non sono leggerissimi per gli esperimenti che ci faccio sopra, come ad esempio uno yak 52 con il modulo sonoro che mi è arrivato a pesare 3900gr ..... Arrivano molto allegri in fase di atterraggio e così ho deciso per l'uso dei flap.

Adesso devo togliermi la scimmia dei flap e devo essere abbastanza sicuro di non combinare pasticci nella realizzazione.
Ad esempio nei classe 60 della VQ i flap di corredo non si estendono completamente al bordo di uscita ma restano incassati dentro una cornice di alcuni millimetri... mi chiedevo se ci fossero validi motivi
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Vecchio 07 marzo 15, 00:37   #4 (permalink)  Top
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Ho avuto diversi vq classe 46. Sarà forse perchè non sono leggerissimi per gli esperimenti che ci faccio sopra, come ad esempio uno yak 52 con il modulo sonoro che mi è arrivato a pesare 3900gr ..... Arrivano molto allegri in fase di atterraggio e così ho deciso per l'uso dei flap.

Adesso devo togliermi la scimmia dei flap e devo essere abbastanza sicuro di non combinare pasticci nella realizzazione.
Ad esempio nei classe 60 della VQ i flap di corredo non si estendono completamente al bordo di uscita ma restano incassati dentro una cornice di alcuni millimetri... mi chiedevo se ci fossero validi motivi
Uhm...non hai possibilità di mettere delle cerniere? Il nastro non mi piace per nulla.. Se cede in atterraggio fai una brutta fine..
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Vecchio 07 marzo 15, 00:50   #5 (permalink)  Top
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Uhm...non hai possibilità di mettere delle cerniere? Il nastro non mi piace per nulla.. Se cede in atterraggio fai una brutta fine..
Il flap è spesso meno di 3mm. Non ho modo di incastrare niente.
Il nastro, come se non bastasse, andrà ad aderire sul rivestimento in pvc dell'ala...
Altre soluzioni veloci non ne vedo.
Al limite potrei usare il nastro fibrato al posto del blenderm che posseggo.
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Vecchio 07 marzo 15, 01:03   #6 (permalink)  Top
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Ho fatto proprio ora la prova a fissarlo con il blenderm.
Questo nastro è una vera manna! Tiene alla grande ed è elastico quel tanto che basta.
Peccato che ho solo quello da mezzo pollice. Se riuscissi a trovare quello da un pollice sarei più contento.
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Ho fatto proprio ora la prova a fissarlo con il blenderm.
Questo nastro è una vera manna! Tiene alla grande ed è elastico quel tanto che basta.
Peccato che ho solo quello da mezzo pollice. Se riuscissi a trovare quello da un pollice sarei più contento.
Io ho usato per incernierare i piani di coda del mio microaereo Carbon Cub SS il nastro telato TESA TEX alto 1,5 pollici (38mm), molto simile a quello chirurgico e lo si trova in ferramenta e nei BricoCenter.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 07 marzo 15, 22:44   #8 (permalink)  Top
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Io ho usato per incernierare i piani di coda del mio microaereo Carbon Cub SS il nastro telato TESA TEX alto 1,5 pollici (38mm), molto simile a quello chirurgico e lo si trova in ferramenta e nei BricoCenter.
Proverò a cercarlo.
Grazie
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Vecchio 08 marzo 15, 11:20   #9 (permalink)  Top
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Il flap è spesso meno di 3mm. Non ho modo di incastrare niente.
Il nastro, come se non bastasse, andrà ad aderire sul rivestimento in pvc dell'ala...
Altre soluzioni veloci non ne vedo.
Al limite potrei usare il nastro fibrato al posto del blenderm che posseggo.
fai attenzione che in volo non ti stacchi il rivestimento di tutta la semiala...

la soluzione veloce... la gatta frettolosa fa i gattini ciechi...
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io ci metto la faccia...
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Vecchio 08 marzo 15, 13:22   #10 (permalink)  Top
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fai attenzione che in volo non ti stacchi il rivestimento di tutta la semiala...

la soluzione veloce... la gatta frettolosa fa i gattini ciechi...
Hai ragione: questo è un altro mio timore.
Dovrò incernierare la superficie mobile anche dalla parte fibrata verso la faccia interna dell'ala.
Mi basterà aiutarmi con un un quadrello oppure un listello triangolare posto sotto il bordo alare.




P.S.
A questo punto la cerniera superiore potrebbe anche essere omessa...
Icone allegate
Flap a spacco: pareri-cerniera.jpg  
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Ultima modifica di Lillo : 08 marzo 15 alle ore 13:27
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