Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 15, 22:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
Atterraggio pericoloso!

Salve a tutti, il titolo, spero, che renda l'idea di quanto sia pericoloso volare vicino le Nostre linee elettriche; io sono un dipendente dell' ENEL, e l'altro giorno mi hanno chiamato per togliere dagli scaricatori questo modello, fortunatamente "l'atterraggio" non ha causato nessun danno,ovvero la linea MT a 20000 volts non ha scaricato e non si è aperta. ..un danno del genere alla nostra azienda comporta un esborso di 1000 euro a testa al minuto.....capite che in una zona ad alta densità di popolazione, .......sono diversi soldini che tutti i contribuenti devono cacciare fuori....ora dico...non a caso c'è scritto in tutti i manuali di star lontano dalle linee elettriche! il tizio se l'e' cavata con poco....nulla anzi! Solo un ala rotta! Io non ho redatto nessun verbale in merito (sono anche io modellista) però se a posto mio ci fosse stato un altro collega. ..be' avrebbe avuto sicuramente una denuncia.... e se avesse fatto un danno nemmeno l'assicurazione lo avrebbe coperto. ..ammesso e non concesso che ce l'abbia avuta. ..quindi fate molta attenzione!
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screenshot_2015-01-26-22-15-24-1.jpg‎ (43,2 KB, 851 visite)
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 22:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Sarebbe il caso di spostare il post in aeromodellismo.

O forse è in volo elettrico perchè si parla di cavi dell'alta tensione?






Perdonami non ho resistito, non posso che concordare
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 23:31   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Mi pare opportuno lo spostamento in "Aeromodellismo " : provvedo!

Roby ci quantifichi un poco meglio il danno economico per la sospensione dell'erogazione dell' energia elettrica? (Cosi ci sentiamo un po meno scemi a spender soldi per un campo di volo e un'assicurazione)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 05:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
....secondo l'autorità per l'energia elettrica, come detto prima, una interruzione di energia elettrica dovuta, o a cause meteo(temporali, forti venti, nevicate.....) o da danni provocati da terzi (cavi tranciati da escavatori, fili strappati da rimorchi non abbassati.....aeroplanini su conduttori )ci costa a noi tutti intorno ai 1000 euri a cliente, in aperta campagna dove ci sono poche utenze....il danno è poco....ma qui siamo in una zona industriale e il danno è NOTEVOLE...non è che la mia Azienda ridà 1000 euro a testa........ se li prende l'autority come "multa per la "mancanza del servizio"....fare segnalazioni anonime? Tutto si può. ...neanche le rapine in banca si posso fare.....ma comunque le fanno penso che la dica lunga! i 20000 volts di una linea Mt difficile che lascino scampo anche al modello, fosse scoccato l'arco, altro che , solo una ala rotta,dopo due richiusure a 8 decimi di secondo. ....si sarebbe accesso come un fiammifero
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 05:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
Exclamation

.....dimenticavo Una Cosa Importantissima
NON VI AVVICINATE MAI NEANCHE AI FILI DI BASSA TENSIONE OVVERO 22O VOLTS
CI SI MUORE FOLGORATO LO STESSO. ... chiamate sempre il numero dei guasti!
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 08:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly74 Visualizza messaggio
Salve a tutti, il titolo, spero, che renda l'idea di quanto sia pericoloso volare vicino le Nostre linee elettriche; io sono un dipendente dell' ENEL, e l'altro giorno mi hanno chiamato per togliere dagli scaricatori questo modello, fortunatamente "l'atterraggio" non ha causato nessun danno,ovvero la linea MT a 20000 volts non ha scaricato e non si è aperta. ..un danno del genere alla nostra azienda comporta un esborso di 1000 euro a testa al minuto.....capite che in una zona ad alta densità di popolazione, .......sono diversi soldini che tutti i contribuenti devono cacciare fuori....ora dico...non a caso c'è scritto in tutti i manuali di star lontano dalle linee elettriche! il tizio se l'e' cavata con poco....nulla anzi! Solo un ala rotta! Io non ho redatto nessun verbale in merito (sono anche io modellista) però se a posto mio ci fosse stato un altro collega. ..be' avrebbe avuto sicuramente una denuncia.... e se avesse fatto un danno nemmeno l'assicurazione lo avrebbe coperto. ..ammesso e non concesso che ce l'abbia avuta. ..quindi fate molta attenzione!
Aldilà del fatto che è imprudente far volare modelli vicino a linee elettriche, perchè l'assicurazione non avrebbe coperto il danno ? Io ho quella del capofamiglia, che comprende anche la pratica del modellismo non agonostico, e copre i danni colposi causati dal mancato rispetto di qualche norma.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 12:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
.....noi ne avevamo una, che se veniva fatto un uso improprio del modello, ovvero volare dove non fosse consentito(campi volo...avio superficie ecc. .....) la assicurazione non avrebbe coperto il sinistro......infatti questo anno cambiamo....forse FIAM!
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 13:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soilmi
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 192
L'assicurazione paga, a meno che non sia un danno doloso.

Il nostro campo è stato omologato dall'autorità aeronatica cantonale competente e la nostra pista è parallela a 80 metri da una linea a 380 kv e a 300 m dell'autostrada.
Le autorità per dare il permesso ci hanno imposto l'obbligo di assicurazione. Se esistesse la possibilità che le assicurazioni non pagassero in caso di danni alla linea d'alta tensione o di invasioni dell'autostrada, il permesso non lo avremmo certamente ottenuto.
__________________
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso!

Ultima modifica di Soilmi : 27 gennaio 15 alle ore 13:14
Soilmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 13:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da Soilmi Visualizza messaggio
L'assicurazione paga, a meno che non sia un danno doloso.

Il nostro campo è stato omologato dall'autorità aeronatica cantonale competente e la nostra pista è parallela a 80 metri da una linea a 380 kv e a 400 m dell'autostrada.
Le autorità per dare il permesso ci hanno imposto l'obbligo di assicurazione. Se esistesse la possibilità che le assicurazioni non pagassero in caso di danni alla linea d'alta tensione o di invasioni dell'autostrada, il permesso non lo avremmo certamente ottenuto.
Azz siete messi proprio bene belli in bucati
francescofur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 13:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soilmi
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 192
È questione di disciplina
Comunque il campo esiste da oltre trent'anni e non s'è mai registrato un incidente rilevante. Abbiamo il permesso per modelli fino a 35 kg e lo sfruttiamo bene, con elica e turbine.
Siamo in Svizzera e lo spazio non edificato a disposizione qui è poco. Essendo in una delle rare zone di pianura non completamente edificate, nel raggio di 6 km esistono ben 4 piste per aeromodelli.
__________________
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso!
Soilmi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fenomeno pericoloso!help!!! oscar1977 Elimodellismo in Generale 7 17 aprile 13 01:24
Aeromodellosmo pericoloso gavilan Aeromodellismo Ventole Intubate 12 08 settembre 11 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002