Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 14, 19:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo93
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 68
Invia un messaggio via MSN a edoardo93
Easy star scala 1:3

Ciao a tutti ,
siccome avevo un campanellino da 2050kv da 55 watt inutilizzato , ho deciso di costruire il ministar!
Il problema è la mia poca conoscenza : il carico alare del mio easy è 30 g/dm^2 , quello del mini è 25 g/dm^2 , ma quest'ultimo stalla molto prima!
L'ala è di 21,5 cm. A intuito mi sembra di capire che lo stesso carico alare su ali di diverse misure , incida sulla velocita' di stallo...

Devo ingrandire le ali al piccolino?
edoardo93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 14:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowpass
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 119
Ciao Edoardo sei proprio sicuro che il "piccolino" stalli a velocità più bassa?
Ti faccio questa domanda perchè date le dimensioni ridotte potresti avere l'impressione che la velocità di volo sia superiore a quella del modello a grandezza naturale, prova ad immaginare un aereo reale che voli alla stessa velocità di una riproduzione in scala 1/10: l'aereo reale sembrerebbe fermo, viceversa, se il modello volasse alla stessa velocità di quello reale il suo comportamento in volo non sarebbe in scala.
In genere più è piccolo l'oggetto in volo, aereo, uccello od insetto e minore è il suo carico alare. In sintesi se vuoi che il comportamento in volo del "piccolino" somigli a quello del fratello maggiore, serve una cura dimagrante al modello o in alternativa
una superficie alare maggiore.
Un cordiale saluto.
Sandro
lowpass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 17:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo93
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 68
Invia un messaggio via MSN a edoardo93
No , ho detto che stalla ad alte velocita' nonostante il carico alare sia quasi uguale!
edoardo93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 11:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowpass
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 119
Ok, allora proverei a dare qualche grado di svergolamento negativo "washout" alle estremità alari e se non dovesse funzionare aumentare la superficie.
lowpass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 12:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo93 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ,
siccome avevo un campanellino da 2050kv da 55 watt inutilizzato , ho deciso di costruire il ministar!
Il problema è la mia poca conoscenza : il carico alare del mio easy è 30 g/dm^2 , quello del mini è 25 g/dm^2 , ma quest'ultimo stalla molto prima!
L'ala è di 21,5 cm. A intuito mi sembra di capire che lo stesso carico alare su ali di diverse misure , incida sulla velocita' di stallo...

Devo ingrandire le ali al piccolino?
Domandina... come fa ad essere in scala 1:3?..
quanto pesa il tutto?.. puoi mettere una fotina?..
comunque, riducendo la scala, oltre a creare un giocattolino, non si può mantenere lo stesso carico...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 12:46   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.766
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo93 Visualizza messaggio
No , ho detto che stalla ad alte velocita' nonostante il carico alare sia quasi uguale!
Si può stallare anche a mach 2 volendo.
Il tuo micro stalla prima del suo omologo di dimensioni maggiori perché il signor Reynolds ha le sue sante esigenze.
Tutto quel che puoi fare é ridurre il più possibile il carico alare e/o andarci cauto col cabra.

Numero di Reynolds - Wikipedia

Stallo aerodinamico - Wikipedia


In questi casi si usa dire "lascialo correre", in pratica più corri e più il reynolds si innalza migliorando le caratteristiche del profilo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
easy star o easy glider completo di radio turnigy 9 elygio Compro 5 05 agosto 13 23:19
Motore per Easy Glider e Easy Star Brushless suu sito GiantCod angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 marzo 12 12:12
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy star vs. easy glider acquisto? digitt Aeromodellismo Principianti 16 17 giugno 08 21:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002