BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Easy star scala 1:3 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/330955-easy-star-scala-1-3-a.html)

edoardo93 21 dicembre 14 20:17

Easy star scala 1:3

Ciao a tutti ,
siccome avevo un campanellino da 2050kv da 55 watt inutilizzato , ho deciso di costruire il ministar!
Il problema è la mia poca conoscenza : il carico alare del mio easy è 30 g/dm^2 , quello del mini è 25 g/dm^2 , ma quest'ultimo stalla molto prima!
L'ala è di 21,5 cm. A intuito mi sembra di capire che lo stesso carico alare su ali di diverse misure , incida sulla velocita' di stallo...

Devo ingrandire le ali al piccolino?

lowpass 22 dicembre 14 15:34

Ciao Edoardo sei proprio sicuro che il "piccolino" stalli a velocità più bassa?
Ti faccio questa domanda perchè date le dimensioni ridotte potresti avere l'impressione che la velocità di volo sia superiore a quella del modello a grandezza naturale, prova ad immaginare un aereo reale che voli alla stessa velocità di una riproduzione in scala 1/10: l'aereo reale sembrerebbe fermo, viceversa, se il modello volasse alla stessa velocità di quello reale il suo comportamento in volo non sarebbe in scala.
In genere più è piccolo l'oggetto in volo, aereo, uccello od insetto e minore è il suo carico alare. In sintesi se vuoi che il comportamento in volo del "piccolino" somigli a quello del fratello maggiore, serve una cura dimagrante al modello o in alternativa
una superficie alare maggiore.
Un cordiale saluto.
Sandro

edoardo93 22 dicembre 14 18:20

No , ho detto che stalla ad alte velocita' nonostante il carico alare sia quasi uguale!

lowpass 23 dicembre 14 12:53

Ok, allora proverei a dare qualche grado di svergolamento negativo "washout" alle estremità alari e se non dovesse funzionare aumentare la superficie.

Chicco K 23 dicembre 14 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da edoardo93 (Messaggio 4487994)
Ciao a tutti ,
siccome avevo un campanellino da 2050kv da 55 watt inutilizzato , ho deciso di costruire il ministar!
Il problema è la mia poca conoscenza : il carico alare del mio easy è 30 g/dm^2 , quello del mini è 25 g/dm^2 , ma quest'ultimo stalla molto prima!
L'ala è di 21,5 cm. A intuito mi sembra di capire che lo stesso carico alare su ali di diverse misure , incida sulla velocita' di stallo...

Devo ingrandire le ali al piccolino?

Domandina... come fa ad essere in scala 1:3?..
quanto pesa il tutto?.. puoi mettere una fotina?..
comunque, riducendo la scala, oltre a creare un giocattolino, non si può mantenere lo stesso carico...

staudacher300 23 dicembre 14 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da edoardo93 (Messaggio 4488838)
No , ho detto che stalla ad alte velocita' nonostante il carico alare sia quasi uguale!

Si può stallare anche a mach 2 volendo.:rolleyes:
Il tuo micro stalla prima del suo omologo di dimensioni maggiori perché il signor Reynolds ha le sue sante esigenze.
Tutto quel che puoi fare é ridurre il più possibile il carico alare e/o andarci cauto col cabra.:)

Numero di Reynolds - Wikipedia

Stallo aerodinamico - Wikipedia

In questi casi si usa dire "lascialo correre", in pratica più corri e più il reynolds si innalza migliorando le caratteristiche del profilo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002