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Vecchio 05 novembre 14, 17:43   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
ad esser sinceri la domanda riguarda l'atterraggio
magari decolla senza flap -
Se decolla con lancio a mano...
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 17:45   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Scusa, ma quanti canali occupi?
Gas -> 1 ch
Elevatore -> 1 ch
Timone -> 1 ch
Alettone -> 1 ch
tot= 4 ch
in teoria dovresti avere 2 ch liberi -> 1 per i flap e 1 per i retrattili

Comunque, non puoi aggiungere un canale...
Il modello in questione mi sembra abbia due canali per gli alettoni, master e slave.
In questo caso il cavo a Y lo può usare per gli alettoni.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 18:13   #13 (permalink)  Top
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Se non erro la trasmittente ha 4 canali proporzionali di cui uno comanda i canali 1 e 6 (alettoni) ed un canale on off.
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 18:40   #14 (permalink)  Top
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mikiko ne ho solo 1 libero perché il 5º è occupato dalla batteria... Alla fine secondo voi c'è una soluzione oltre a comprare una nuova radio? Per esempio la optima 7 è compatibile con la trasmittente optic 6 sport?
Lorenzobico@hotmail.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 18:49   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lorenzobico@hotmail.it Visualizza messaggio
mikiko ne ho solo 1 libero perché il 5º è occupato dalla batteria... Alla fine secondo voi c'è una soluzione oltre a comprare una nuova radio? Per esempio la optima 7 è compatibile con la trasmittente optic 6 sport?
Ma mannaggia alla miseria ..... un canale occupato dalla batteria!!!!! Non si può sentire sta cosa... metti una Y e quel canale lo usi ecchediamine!!!
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 05 novembre 14, 18:57   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
ad esser sinceri la domanda riguarda l'atterraggio
magari decolla senza flap -
Leggi bene..! Se dovesse decollare senza flap avrebbe anche i carrelli chiusi.. lo lancia a mano da qualche grattacielo????
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Vecchio 05 novembre 14, 18:59   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ma mannaggia alla miseria ..... un canale occupato dalla batteria!!!!! Non si può sentire sta cosa... metti una Y e quel canale lo usi ecchediamine!!!
Straquoto..! Occhio solo al tipo di batt che usi poiche' se fosse una lipo o life daresti una bella botta di corrente al servo collegato alla y ( nel caso sia da da 4,8v)
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Vecchio 05 novembre 14, 19:19   #18 (permalink)  Top
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mikiko ne ho solo 1 libero perché il 5º è occupato dalla batteria... Alla fine secondo voi c'è una soluzione oltre a comprare una nuova radio? Per esempio la optima 7 è compatibile con la trasmittente optic 6 sport?
Prima che qualcuno ti inviti a studiare in malo modo facciamo un ragionamento io e te:
Secondo te una ricevente da 7 canali come fa a sentire il settimo canale da una radio a 6 canali?

Come ti hanno suggerito, acquista un cavo a Y, e in una spina metti i flap o qualunque altro servo, nell'altra la batteria.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 20:03   #19 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Buoasera,
Non vorrei risultare indiscreto, antipatico e/o inopportuno, però tu pensa che io ho imparato a risolvere questi problemini prima di imparare a volare. Mi da da pensare che tu abbia bruciato questa tappa.
Inoltre.. che esperienza di pilotaggio hai? Guarda che un aeromodello con flap e carrelli retrattili non è semplice, quindi non per principianti (con questo non intendo assolutamente dire che tu lo sia).
Posso capire i carrelli retrattili in un aeromodello.. se ci piace la velocità ci piace la velocità!.. Ma i flap? Che devi far atterrare un F-104 in 3 metri?
Io per divertirmi ad atterrar corto ho costruito l'autogiro, per decollar da fermo ho preso un elicottero!
Ora la mia è semplicemente una riflessione personale e non diretta a chicchessia.

Ora provo comunque a darti una mano in modo molto simile a quanto fatto da altri:
Utilizza la Y e collega una presa al servocomando del motore, mentre nell'altra presa inserisci la batteria con in serie l'interruttore. Ovviamente la spina della Y andrà collegata nel canale relativo al servocomando scelto (in questo caso il servo del motore, che se non vado errando nella Hitec corrisponde al canale n°3).
Consiglio il canale del motore in quanto non vi è uno sforzo particolare (posto dall'aerodinamica) quindi nessun assorbimento esagerato che porti ad una caduta di tensione, per cui così facendo dovresti avere la massima resa da parte della batteria.
Pensa che una volta non avevo nemmeno una Y in casa, per cui ho saldato l'interruttore al servocomando del motore direttamente, quindi se non hai una Y a portata di mano e ti va di personalizzare un servocomando fai pure, funziona (meglio perché eviti gli ossidi e i falsi contatti delle troppe spinette!)

P.S.: che modello stai assemblando?
__________________
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fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 21:48   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Forse c'è qualche idea confusa sull'uso della Y per la batteria. Su qualsiasi canale si mette la batteria non cambia un beato piffero. Gli assorbimenti e la tensione sono indipendenti dal punto in cui alimenti il circuito, in quanto tutto il circuito, quindi tutti i servi e tutti i componenti della rx hanno la stessa tensione, ed ogni servo continuerà ad assorbire gli stessi mA.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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