Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 14, 23:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 13
Motore velocità una rotazione ogni 2 secondi

Ciao, scusate ma non sapendo dove chiedere aiuto l'ho fatto qui perchè sono appassionato di aeromodellismo dinamico, nel caso spostatemi pure il post, io non saprei in quale categoria metterlo.

Ho bisogno di costruirmi un supporto che abbia una rotazione ogni 2 secondi circa. Gli unici modelli che uso sono dei Multiplex e quindi non ho esperienza di componentistica se non quella già fornita.

Che cosa devo prendere come motore, regolatore ecc ecc per costruirmi questo marchingegno?

Grazie

Ultima modifica di musicaldoc : 01 ottobre 14 alle ore 23:35
musicaldoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 08:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,per poterti dare una risposta mancano una infinita' di dati,per esempio che tipo di applicazione devi fare,il peso del sistema,ogni due secondi deve ruotare ma in quanto tempo deve fare la rotazione.
Cosi' di botto direi un motore a spazzole (la grandezza in base a cosa devi fare),e come elettronica devi trovare o fare un temporizzatore che ti comanda il motore e che preveda dei fine corsa,oppure un servo modificato per fare 360°,ma sempre con un temporizzatore...
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 10:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 13
Ciao, sì hai ragione sono stato assolutamente incompleto

In pratica mi voglio costruire una caricatore per orologi automatici visto che quelli già fatti costano un botto, ben oltre 100€

Deve far girare lentamente e a velocità costante a circa una rivoluzione ogni due secondi un orologio, quindi a spanne 200 grammi....è una follia secondo te?
musicaldoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 10:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Provo ad ipotizzare...
ci devi montare una GoPro a mò di lampeggiante...



edit: risposto in contemporanea (ritiro tutto)
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 11:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Dunque allora se ho capito bene il sistema deve continuare a ruotare a mezzo giro al secondo fino a che la molla e carica..
Quindi c'e da definire innanzitutto la coppia necessaria per caricare la molla e seconda cosa come stabilire quando la molla e' carica.
Potresti fare delle prove con un servo da modellismo..
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 12:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Un motore sincrono tipo questo opportunamente ridotto 10:1 da 5 rpm a 0,5 rpm (quindi 1 giro ogni 2 minuti) con
Ingranaggi o puleggie e cinghietta, un interruttore per 220 volt. .piu' semplice non mi viene..

Motore sincrono ac ss 5 240 td 220v 240v 4w 5 rpm giradischi per forno a microonde per glanze spedizione in da su Aliexpress.com
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 12:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Questo e' gia' ridotto ad 1 rpm magari cercando meglio si scende ancora...
50 ktyz ac 220v 8w 1 rpm motoriduttore sincrono a magnete permanente in da su Aliexpress.com

N.B.: per caricare gli orologi automatici non ci sono molle: basta agitarli, come quello che ho al polso
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 13:38   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da musicaldoc Visualizza messaggio
Ciao, scusate ma non sapendo dove chiedere aiuto l'ho fatto qui perchè sono appassionato di aeromodellismo dinamico, nel caso spostatemi pure il post, io non saprei in quale categoria metterlo.

Ho bisogno di costruirmi un supporto che abbia una rotazione ogni 2 secondi circa. Gli unici modelli che uso sono dei Multiplex e quindi non ho esperienza di componentistica se non quella già fornita.

Che cosa devo prendere come motore, regolatore ecc ecc per costruirmi questo marchingegno?

Grazie
vedi se può servire
6-12V HD Precision Planetary Gear Motors
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 14:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 13
Argh grazie mille, mi state facendo scoprire un mondo commerciale di motori 220V già ridotti che non conoscevo.

Ora scelgo quello a costo minore e dovrei essere a posto. Lo tengo poco al polso al lavoro e sono stufo di dover svitare la ghiera e caricarlo a mano ogni due giorni....alla fine per me si spacca e sono pure stufo di perdere 5 minuti a farlo girare in mano per dargli 8 ore circa di carica

Grazie, ci incroceremo immagino presto qui perchè ho ripreso in mano la mia Multiplex Royal Evo9 ed ho deciso di mandarla in Germania per l'aggiornamento a Pro. Voglio montare il modulo M-Link 2.4 perchè ho distrutto due volte un EasyStar per interferenze radio....ora voglio prendermi il loro Pilatus PC6 per usarlo anche come idro all'idroscalo e mi scoccerebbe vederlo picchiare non per colpa mia

P.S. l'idea della GoPro girante non era male però
musicaldoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 16:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Citazione:
Originalmente inviato da musicaldoc Visualizza messaggio
idro all'idroscalo e mi scoccerebbe vederlo picchiare non per colpa mia

P.S. l'idea della GoPro girante non era male però
Se parli dell'idroscalo di Milano scordatelo e' vietatissimo visto che e' nella zona dell'aeroporto di Linate.
Dai un' occhiata al regolamento enac in vigore che trovi sul forum
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
velocità rotazione / velocità max Giannyman Elimodellismo Motore Elettrico 12 26 giugno 12 22:59
velocità rotazione trex 700 xfile69 Elimodellismo in Generale 13 21 novembre 09 10:53
33 secondi 33 e... spaccai ogni cosa! FIATDUNA Elimodellismo Principianti 13 29 marzo 08 01:46
T-rex 450S, ogni tanto il motore stacca per una frazione di secondo...che fare??!! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 13 11 aprile 07 11:13
Velocità di rotazione del servo Piero_3 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 27 giugno 05 15:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002