11 settembre 14, 16:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2014 Residenza: Salerno
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| Riparazione Calmato 40
Salve a tutti, circa 7 anni fà acquistai un calmato 40, purtroppo per circostanze contingenti non ho avuto mai il modo di farlo volare (nemmeno accenderlo) Purtroppo l'aereo è stato relegato in un box in campagna dove haime dei topi ci hanno fatto il nido e creato qualche danno Mi piacerebbe riportalo all'antico splendore, i danni nn credo che siano gravi, strutturalmente l'aereo è integro come potete vedere dalle foto i danni sono localizzati sulla parte alta della fusoliera(si chiama cosi' quel pezzo giusto?) Costasse anche di + riparlalo che acquistarne uno nuovo ci voglio provare (mi piacerebbe imparare a lavorare la balsa) Vi posto qualche foto Foto 1 Foto 2 |
11 settembre 14, 16:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2014 Residenza: Salerno
Messaggi: 23
|
Ditemi se i passaggi da eseguire sono corretti:
é corretto? p.s Sono nella sezione corretta? Ultima modifica di Francesco84Salerno : 11 settembre 14 alle ore 16:36 |
11 settembre 14, 16:45 | #3 (permalink) Top |
User |
Ammazza che lavoretto che hanno fatto i sorcetti.... Devi semplicemente ricostruire la parte superiore: ovviamente una volta prese le misure elimina tutta la ricopertura superiore tagliando a filo fino alle fiancate verticali. Ad occhio mi sembra manchino anche delle ordinate, o per lo meno la parte superiore delle stesse. Per quanto riguarda il balsa, non sono un esperto, controlla quello che c'è, secondo me dovrebbe andarci da 1.5mm max 2mm. E non penso puoi metterlo a venatura orizzontale, non riusciresti a curvarlo. Per la colla, vai di alifatica, bicomponente epossidica, invece, per le ordinate. |
11 settembre 14, 17:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2014 Residenza: Salerno
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|
Ciao no le ordinate ci sono tutte, il mio problema è la parte di balsa che stà sotto al piano di coda (si chiama cosi'?) in quanto non mi sembra che tale pezzo si tolga. per la venatura bho aspettiamo qualcuno che ci dia lumi per lo spessore stasera controllo con il calibro! |
11 settembre 14, 19:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Latina
Messaggi: 691
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Se non ho visto male la parte superiore ha come sagoma del polistirolo appoggiato sulle ordinate, con poi su incollata la balsa. Ricrea quella parte in polistirolo, che fa anche da corpo della fusoliera, la carteggi bene fin quando non hai ricreato la forma che aveva e alla fine ci incolli su la balsa. Come colla io userei il vinavil. Ci mette un po ad asciugare ma va benissimo.
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11 settembre 14, 22:38 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
__________________ Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro. Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso." Goethe | |
11 settembre 14, 22:59 | #8 (permalink) Top |
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| Il polistirolo ha sia la funzione di supporto per la balsa che metterai, altrimenti su cosa si regge? Oppure dovresti fare la parte superiore delle ordinate, mettere dei longheroni e poi ricoprire con balsa! Ma penso che abbia anche una funzione strutturale. Se sbagli con il polistirolo hai speso poco e non hai fatto nessun danno! Al massimo prendi un altro pezzo di polistirolo e rincominci!
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12 settembre 14, 06:24 | #10 (permalink) Top |
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| Per le dimensioni le prendi sul modello. L'altezza massima è la stessa della parte trasversale sotto la cappottina e il finale della stessa. Da li hai il punto di partenza per poi sagomarlo fino al timone. Ricordati di lasciare poi lo spessore necessario per mettere la balsa
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