Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 14, 23:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da Francesco84Salerno Visualizza messaggio
Francesco grazie,
Mi hai convinto, solo che di polistirolo nn ė rimasto nulla, come faccio a calcolare lo spessore corretto?

Tendi un filo di cotone dalla parte piu' alta ( tettuccio) alla piu' bassa della coda ed avrai l'altezza.. Stessa cosa sui laterali.. Incolla il filo con un punto di ciano alle estremita' dopo averlo teso.. In questo modo avrai i tre tiferimenti per sagomare il polistirolo che avrai gia' approssimato come sagoma..
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 23:31   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 23
Ragazzi, grazie a tutti,
Oggi mi sono recato al negozio purtroppo la scelta era veramente bassa,
Allora il calmato usa balsa da 2 mm e longherone in tiglio da 8x3
Io ho trovato solo la balsa da 1mm e il tiglio da 8x2
Va bene = oppure devo prenderò online???
Devo prendere ancora il polistirolo
Il mio problema piu grande ė la parte del timone, lo spazio ė veramente poco

Nettuno, quindi con il metodo del filo nn ho bisogno di farmi il calco sulla balsa attuale??
(seppur poca con la carta forno ci si riesce a farsi le dime )

P.S ho presso la colla uhu poh per incollare il tutto, ovviamente la balsa va incollata in secondo momento
Edit: scusate, ma intendete il polistirolo quello così,



Non mi sembra molto flessibile come materiale, nn sarebbe meglio il depron, che se nn ricordo male ė flessibile di suo?

Che dite???

Ultima modifica di Francesco84Salerno : 13 settembre 14 alle ore 23:41
Francesco84Salerno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 00:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Francesco84Salerno Visualizza messaggio
Ragazzi, grazie a tutti,
Oggi mi sono recato al negozio purtroppo la scelta era veramente bassa,
Allora il calmato usa balsa da 2 mm e longherone in tiglio da 8x3
Io ho trovato solo la balsa da 1mm e il tiglio da 8x2
Va bene = oppure devo prenderò online???
Devo prendere ancora il polistirolo
Il mio problema piu grande ė la parte del timone, lo spazio ė veramente poco

Nettuno, quindi con il metodo del filo nn ho bisogno di farmi il calco sulla balsa attuale??
(seppur poca con la carta forno ci si riesce a farsi le dime )

P.S ho presso la colla uhu poh per incollare il tutto, ovviamente la balsa va incollata in secondo momento
Edit: scusate, ma intendete il polistirolo quello così,



Non mi sembra molto flessibile come materiale, nn sarebbe meglio il depron, che se nn ricordo male ė flessibile di suo?

Che dite???
incolla un parallelepipedo di polistirolo (quello della foto ba benissimo) sopra alla attuale fusoliera, avendo cura di aver eliminato tutto il precedente e di appoggiarti sul piano, poi con calma e una lama della sega a ferro tagli l'eccesso preformando il tronco di cono alla belle-meglio lasciando qualche mm di materiale in eccedenza, dopodiche ti costruisci un tampone abrasivo con una asta di legno lunga 10 o 15 cm larga 5 o 6 e ci incolli sopra una bella striscia di carta abrasiva a grana grossa, (60-80 o simili o quello che ce) e inizi a scartavetrare il polistirolo fino a dargli la forma voluta, al pari con tutto, successivamente sui lati, con un cutter ben affilato asporti 1 o 2mm di materiale, e arrotondi quindi lo spigolo che si e' creato verso il "tetto" del semi-cono,
dopodichè, (se hai il balsa da 1mm va meglio) sul polistirolo appena formato segni con un pennarello la mezzeria ovvero una linea che partendo dalla deriva (se riesci a rimuoverla senza dannegiarla e' meglio) e arriva alla capottina, prendi il tuo bel balsa da 1mm lo tagli 2 pezzi alla lunghezza giusta (1cm o poco di piu) con uno spruzzino li bagni solo da un lato e li metti in posizione sopra al polistirolo (la mezzeria segnata sarà l'uinione dei due pezzi di balsa) che ovviamente essendo leggermente banato da un lato i curverà un po, lo fissi con degli elastici (tanti elastici) , e lo lasci asciugare in quella posizione,
se vuoi puoi preparare 4 pezzi di balsa in modo da fare un panino di spessore 2mm

quando il balsa sarà asciutto avra preso la forma del semicono, e quindi lo unisci al centro con dello scotch di carta per pittori, e con l'aiuto di righelli segni dove tagliarlo sui lati, ovvero dove il poli si incolla alla fusoliera, una vota tagliato a misura, non ri rimane che cospargere l'interno con della colla vinilica o alifatica, posizionarlo bene bene, rifissare il tutto con scotch e elastici e lasciare asciugare.

ci metti di più a leggere questo poema che a farlo...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 00:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada







__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 14 settembre 14 alle ore 00:59
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 01:32   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 23
Gatto tu qui di dici praticamente, parti da un pezzo unico di poli. E con Lima, tampone, cutter lo modelli alla forma voluta, giusto??
Ma se pre do il depron, lo piego, e ci copro di balsa nn va bene?


P.s GRAZIE A TUTTI

Ultima modifica di Francesco84Salerno : 14 settembre 14 alle ore 01:38
Francesco84Salerno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 10:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Francesco84Salerno Visualizza messaggio
Gatto tu qui di dici praticamente, parti da un pezzo unico di poli. E con Lima, tampone, cutter lo modelli alla forma voluta, giusto??
Ma se pre do il depron, lo piego, e ci copro di balsa nn va bene?


P.s GRAZIE A TUTTI
alcune pieghe strette in coda non vengono il depron ti si rompe ed e fragile anche se rivestito, il calmato originale prevede un arco di polistirolo di circa 15mm di spessore o di spalla, che aiuta a mantenere la fusoliera allineata e previene la torsione, anche se quello che lavora effettivamente e' solo la pelle, con un adeguato spessore si evita che l'impiallacciatura si deformi staccandosi, inoltre il depron non e che le colle attaccano molto, soprattutto quelle leggere..
poi ovviamente puoi sperimentare la nuova soluzione, ma devi farti qualche dima di appoggio.. mentre come suggerisco io non ti servono..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 11:04   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 23
Ho capito, ok devo prendere un pezzo di poli lungo 50 cm largo 6 e profondo 10, per poterlo sagomare, di solito dove si possono trovare ?

Posso incollare vari fogli di poli. Ad esempio di 3 cm fino ad avere le misure corrette, oppure aggiungo troppo peso (penso alla colla)?

Ultima modifica di Francesco84Salerno : 14 settembre 14 alle ore 11:09
Francesco84Salerno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 11:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Francesco84Salerno Visualizza messaggio
Ho capito, ok devo prendere un pezzo di poli lungo 50 cm largo 6 e profondo 10, per poterlo sagomare, di solito dove si possono trovare ?

Posso incollare vari fogli di poli. Ad esempio di 3 cm fino ad avere le misure corrette, oppure aggiungo troppo peso (penso alla colla)?
il poli lo trovi nei vari brico, di solito in fogli lunghi un metro e larghi 50cm spessi mi pare 4 cm, puoi sovrapporre tranquillamente alcuni strati di polistirolo, incollandoli con qualunque colla per polistirolo, va bene anche la vinilica ma ci mette una settimana a asciugare, ovviamente di colla non metterne tanta, ne basta veramente poca, tanto tiene piu la colla del polistirolo, puoi anche prendere della resina epossidica (epoxy) da 30minuti e puntinare il poli a pioggia...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 14 settembre 14 alle ore 11:25
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 11:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Prenderei in considerazione anche il polistirene estruso...
per il fatto di essere più carteggiabile rispetto ai pallini del polistirolo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 11:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Prenderei in considerazione anche il polistirene estruso...
per il fatto di essere più carteggiabile rispetto ai pallini del polistirolo...
no e troppo farinoso e le colle non aderiscono..
hai mai provato a carteggiare il classico polistirolo?... prova..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riparazione ala calmato luka1312 Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 06 maggio 12 15:53
Calmato 4t cesare.br Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 28 novembre 11 22:00
Calmato oppure calmato sport psycomantis Aeromodellismo Principianti 4 05 marzo 11 14:00
calmato 40 sport oppure calmato 60 sport?? MultiplexFORever Aeromodellismo Volo a Scoppio 57 16 luglio 10 20:21
Che differenza c'è tra il calmato 40 e il calmato 40 sports? Drago84 Aeromodellismo Principianti 12 01 marzo 10 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002